XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP

29 Giugno 2021 psicologia sociale,
Pre-conference workshop
 
Teoria e Applicazioni dei Modelli Centrati sulla Persona nella Ricerca Psicologica: Un’introduzione alla Latent Class and Latent Transition Analysis.
 
Docenti
  • Giovanni Aresi, Università Cattolica del Sacro Cuore, CERISVICO Research Centre on Community Development and Organisational Quality of Life
  • Giovanni Piumatti, Institute of Public Health, Faculty of BioMedical Sciences, Università della Svizzera Italiana; Fondazione Agnelli, Torino.
 
Descrizione
I Modelli Centrati sulla Persona (person-centred) rappresentano un approccio di analisi alternativo a quello centrato sulle variabili (es., la regressione e path analysis). L’assunto fondamentale dei modelli person-centred è quello che nella popolazione vi sia eterogeneità nella relazione tra variabili e che, quindi, sia necessario studiare come le variabili si combinano nei singoli individui al fine di identificare pattern comuni (classi, profili). Fanno parte dei modelli person-centred la Cluster Analysis, la Latent Class e Profile Analysis e la loro estensione longitudinale Latent Transition Analysis.
I vantaggi principali dell’approccio person-centred risiedono nella possibilità di identificare classi/profili nel campione e di studiarne le caratteristiche. All’interno di disegni di ricerca longitudinali, consentono inoltre di studiare nel tempo le traiettorie (transizioni) degli individui rispetto alle classi/profili.
L’obiettivo del workshop è quello di offrire una descrizione introduttiva dei modelli person-centred, presentare alcuni esempi di applicazione nella ricerca psicologica, e guidare i partecipanti nella definizione di un modello di Latent Class Analysis utilizzando, se possibile, dati propri. Per il lavoro pratico sarà utilizzato il software Mplus.
 
Target e prerequisiti
Il workshop, di carattere introduttivo, si rivolge in particolar modo a dottorandi, assegnisti e ricercatori interessati ad ampliare le proprie competenze di analisi statistica utilizzando un approccio alternativo ai modelli centrati sulle variabili. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa sui modelli person-centred. Alcuni materiali saranno inviati ai partecipanti in anticipo per consentire di familiarizzare con gli argomenti trattati.
 
Iscrizioni e informazioni
Il Workshop si svolgerà il 13 settembre 2021, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la sede del Convegno (Università Cattolica di Brescia, via Trieste 17, Brescia)
Al fine di consentire il corretto svolgimento delle esercitazioni e garantire il distanziamento, si prevede un massimo di 28 partecipanti. Sarà cura del comitato organizzativo mettere a disposizione quanti più pc possibili per i partecipanti, ma è consigliabile dotarsi di un portatile con Mplus installato (anche versione demo).
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto 2021.
Per riservare il proprio posto al Workshop è necessario scrivere una mail all’indirizzo workshop.aip@unicatt.it e compilare il form che verrà inviato in seguito.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e lo svolgimento del workshop, scrivere all’indirizzo indicato per l’iscrizione.