Master in Psicologia dell'Emergenza: Percorsi di sviluppo di comunità resilienti

01 Febbraio 2019 Opportunità, Master, psicologia sociale,

SCARICA LA LOCANDINA

 
Il percorso formativo del master è rivolto a Psicologi ed è diretto a fornire specifiche competenze nel campo dell’emergenza; consentirà di acquisire ed approfondire la conoscenza di tecniche e metodologie per formulare interventi volti a programmi intersistemici di risposta alle difficoltà e disagi generati dallo stato d’emergenza.
Il master intende fornire gli strumenti teorici e pratici per operare in contesti quali ad esempio calamità naturali, migrazioni, incidenti connessi al terrorismo, emergenze sanitarie, gravi incidenti stradali al fine di fronteggiare le situazioni di disagio e proporre percorsi di prevenzione e di intervento in una prospettiva di comunità.
In particolare il percorso formativo è rivolto a psicologi per lo sviluppo di competenze professionali che consentano di operare anche in sinergia con enti pubblici, privati e istituzioni coinvolti negli interventi di emergenza a supporto di vittime, soccorritori e operatori coinvolti nella gestione degli eventi.
 
Alcuni ambiti di applicazione:
  • Interventi psicologici individuali e collettivi per la gestione degli effetti psicopatologici delle situazioni di Emergenza (Stress, PTSD, Ansia, fobie, etc.).
  • Servizi  di  Programmazione  delle  attività  di  Prevenzione  delle  Emergenze  di  Enti  pubblici  e  privati (Protezione Civile, Uffici Prevenzione Regionali, Croce Rossa, Motorizzazione, etc.).
  • Attività di Ricerca per la prevenzione e organizzazione delle attività nelle situazioni di Emergenza ed urgenza (Università, CNR, Enti pubblici e privati di ricerca, etc.).
  • Equipe di intervento nelle situazioni di Emergenza (Protezione Civile, Uffici Prevenzione Regionali, Croce Rossa, Motorizzazione, etc.).
  • Il Corso ha la durata di un anno per un totale di  1500 ore.
 
Requisiti. Si accede con laurea magistrale.
Scadenze per presentare domanda. Per partecipare occorre presentare domanda entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 marzo 2019.
 Per ulteriori informazioni rivolgersi  via email a  Fortuna Procentese  fortuna.procentese@unina.it