L’emergenza sanitaria COVID 19 ha introdotto nuovi scenari nella quotidianità della persona, soprattutto nelle relazioni familiari che hanno subito un brusco riassestamento, dovuto alla necessaria permanenza dei componenti della famiglia in casa la casa familiare.
Gli elementi di precarietà e di incertezza che caratterizzano il presente, destinati a proiettare i propri effetti nel lungo periodo con una evidente difficoltà di delimitazione, introducono un fattore di criticità nella gestione del tempo, caratterizzato da ritmi inusuali ed assolutamente nuovi.
Ogni contesto familiare è chiamato a confrontarsi con la necessaria ricerca di diversi equilibri a fronte della brusca e repentina modifica degli assetti consolidati alla stregua dei quali la casa familiare costituiva il punto di riferimento e di arrivo all’esito di un vissuto quotidiano proiettato prevalentemente all’esterno.
L’obiettivo primario del presente studio è quello di analizzare alcune dinamiche emergenti a livello individuale e relazionale nelle famiglie con bambini e ragazzi ad alto potenziale di età compresa tra i 6 ed i 16 anni, confrontate con un campione di famiglie con bambini e ragazzi con sviluppo tipico, a partire dalla situazione emergenziale della pandemia in relazione anche alla Fase 2, con particolare riferimento a emozioni, pensieri e azioni. Nello specifico si intende indagare la vita familiare analizzandone gli aspetti funzionali e problematici, esplorandone i livelli di coesione, flessibilità, comunicazione e soddisfazione familiare. Verrà effettuato inoltre un confronto tra un campione costituito da famiglie con almeno un figlio riconosciuto e valutato ad alto potenziale cognitivo e un campione afferente alla popolazione generale.
 
Target: Genitori
 
Link survey: https://it.surveymonkey.com/r/Unipv-ricerca-Covid19-CFF2
 
PRINCIPAL INVESTIGATOR                                        
Maria Assunta Zanetti – Università di Pavia – zanetti@unipv.it
 
CO-PRINCIPAL INVESTIGATORS                               
Elisa Tamburnotti – Università di Pavia – elisa.tamburnotti@unipv.it
       
MEMBRI DEL GRUPPO DI RICERCA                                       
Monica Pelosi – Università di Pavia
Rossella La Motta – Università di Pavia
Silvia Montuori – Università di Pavia
Alice Lizzori – Università di Pavia
Elena Carelli – Università di Pavia