Congresso 2015 della sezione di Psicologia clinica e dinamica

07 Aprile 2015

XVII Congresso Nazionale
della Sezione di Psicologia clinica e dinamica
Milazzo (Messina), 25-27 settembre 2015

Università degli Studi di Messina
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali-Sezione di Psicologia

Sono stati pubblicati i Proceedings AIP 2015
Mediterranean Journal of Clinical Psychology
Vol.1 No. 3/2 (2015)
Suppl.1a Symposia
Suppl.1b Poster

il link di seguito apre direttamente sul supplemento http://cab.unime.it/journals/index.php/MJCP/issue/view/93/showToc
oppure cliccare su archives dalla pagina della rivista  http://cab.unime.it/journals/index.php/MJCP/issue/archive
e poi cliccare sul vol.1 No.3/2 che è il supplemento dove sarà possibile eseguire il download gratuito dei file sia dei simposi che dei poster.

Lectio Magistralis
Franco di Maria
Professore emerito di Psicologia Clinica Dinamica, Università degli Studi di Palermo
PSICHE E POLIS: dal conflitto al dialogo

  CALL FOR PAPERS

Comitato Scientifico
Comitato d'Onore
Comitato Scientifico Locale
Comitati Organizzativi locali
Programma scientifico
Proposte di Simposi
Proposte di Singoli Poster
Premi Miglior Poster
Regole per l'invio delle Proposte di Abstract
Invia una Proposta di Abstract
Quote e modalità di iscrizione al Congresso
Scheda di iscrizione
Cena sociale
Per comunicazioni e informazioni
Informazioni logistiche
Alberghi per il Congresso
• 
Informazioni di interesse Storico, Logistico e Turistico 
• Enti Patrocinanti e Contribuenti

Comitato Scientifico

Mario Fulcheri (Università di Chieti) 
Maria Francesca Freda (Università degli Studi di Napoli – Federico II) 
Enrico Molinari (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) 
Fiorella Monti (Università di Bologna) 
Cristiano Violani (Sapienza Università di Roma) 
Giulio Cesare Zavattini (Sapienza Università di Roma) 

(Torna all'indice)

Comitato d'Onore

Coordinatore
Franco Di Maria (Professore emerito di Psicologia Dinamica, Università di Palermo)

Membri
Santo Di Nuovo (Presidente Corsi di Laurea in Psicologia, Università di Catania)
Fulvio Giardina (Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi)
Rosalba Larcan (Direttore Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Università di Messina)
Girolamo Lo Verso (Già Professore ordinario di Psicologia Clinica) 

(Torna all'indice)

Comitato Scientifico Locale

Coordinatore
Maria C. Quattropani (Professore Associato di Psicologia Clinica)

Membri
Ivan Formica (Ricercatore di Psicologia Dinamica)
Carmela Mento (Ricercatore di Psicologia Clinica)
Salvatore Settineri (Professore Associato di Psicologia Clinica) 

(Torna all'indice)

Comitati organizzativi locali

Comitato tecnico locale 
Vittorio Lenzo
Carmen Sindorio

Segreteria organizzativa 
Ilaria Di Bella
Elisabetta Grisolia
Federica Indelicato
Giovanna Pistorino

(Torna all'indice)

Programma scientifico

I lavori del convegno si articolano in: 
a) Sessioni Plenarie 
b) Simposi con presentazioni orali 
c) Simposi interattivi con presentazioni a Poster 
d) Presentazioni di Poster in sessioni interattive 

Nel proporre i contributi dei simposi e dei poster gli autori indicheranno l'opzione prescelta nel modulo di presentazione. Pur cercando di rispettare le proposte, il Comitato Scientifico collocherà i contributi tenendo conto delle più generali esigenze scientifico-organizzative del Convegno. Ogni partecipante può proporre al massimo 2 contributi, pertanto il nome di ogni autore può esser presente solo nell'intitolazione di 2 abstract. 

Così come per gli anni precedenti, le Aree Tematiche per le proposte dei partecipanti sono: 
- La Diagnosi 
- La Clinica 
- I Modelli Evolutivi, Psicopatologici e Neurobiologici 
- I Contesti dell'Intervento 

Le proposte di Simposi e/o Poster, così come l’invio dei testi degli abstract, dovrà avvenire esclusivamente mediante il sito aipass.org entro il giorno 4 Maggio 2015 (data prorogata alle ore 14.00 del giorno 11 Maggio 2015)

Quest’anno il Comitato Scientifico ha introdotto una importante novità riguardo i testi degli abstract: dovranno pervenire in lingua inglese in quanto verranno pubblicati su uno Special Issue del MEDITERRANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY  the open access journal founded in 2013 at the University of Messina, Italy, to report the study and research dedicated to innovative areas of Clinical Psychology (ISSN: 2282-1619; Doi); già presente su Google Scholar e, presto, anche su Scopus.  http://cab.unime.it/journals/index.php/MJCP

Scarica il Programma definitivo (pubblicato il 17-09-2015)

(Torna all'indice)

Proposte di Simposi

Simposi: I colleghi che intendano proporre un Simposio si occuperanno anche della sua organizzazione. Ogni collega può presentare un solo simposio. Nel presentare la proposta mediante l'apposito form, i proponenti ne indicheranno il tema o titolo, i nomi dei partecipanti (non meno di 3 e non più di 4, così da non superare la durata complessiva di 110 minuti), un abstract di massimo 2000 caratteri (spazi inclusi) che illustri i contenuti del simposio. Il proponente potrà anche suggerire il nome di un discussant per il simposio tra i partecipanti iscritti al Convegno non coinvolto, come autore, nel simposio. Nel formulare le proposte è obbligatorio rispettare il criterio della multicentricità, così da favorire lo scambio scientifico tra differenti gruppi di ricerca. Saranno accettate solo proposte di Simposio cui pateciperanno almeno tre diversi atenei. Ogni partecipante al Simposio, compreso il proponente, dovrà presentare l’abstract del proprio intervento tramite il form destinato all'invio delle proposte di contributo in simposio orale, specificandovi il titolo del simposio a cui parteciperà ed il nome del proponente. Le proposte complete degli abstract devono essere caricate sul sito aipass.org entro il giorno 4 Maggio 2015 (data prorogata alle ore 14.00 del giorno 11 Maggio 2015).

Simposi a Poster: I colleghi che intendano proporre un Simposio a Poster si occuperanno anche della sua organizzazione. Ogni collega può presentare un solo simposio. Nel presentare la proposta mediante l'apposito form, i proponenti ne indicheranno il tema o titolo, i nomi dei partecipanti (non meno di 8 e non più di 10, così da non superare la durata complessiva di 110 minuti), un abstract di massimo 2000 caratteri (spazi inclusi) che illustri i contenuti del simposio a poster. Il proponente potrà anche suggerire il nome di un discussant per il simposio tra i partecipanti iscritti al Convegno non coinvolto, come autore, nel simposio. Nel formulare le proposte è obbligatorio rispettare il criterio della multicentricità (almeno quattro diversi atenei), così da favorire lo scambio scientifico tra differenti gruppi di ricerca. I Poster vanno affissi dagli autori prima dell’inizio della sessione in modo tale da favorire l’interazione tra i partecipanti. Ogni partecipante al Simposio a Poster, compreso il proponente, dovrà presentare l’abstract del proprio poster tramite il form destinato all'invio delle proposte di contributo in simposio a poster specificandovi il titolo del simposio a poster a cui parteciperà e il nome del proponente. Le proposte complete degli abstract devono essere caricate sul sito aipass.org entro il giorno  4 Maggio 2015 (data prorogata alle ore 14.00 del giorno 11 Maggio 2015).

(Torna all'indice)

Proposte di Singoli Poster

I colleghi che intendano presentare un contributo di ricerca singolo (non appartenente a un Simposio organizzato con altri colleghi) possono proporlo in forma di Poster. Ogni proponente compilerà l'apposito form specificando il titolo del contributo, l’area tematica e tutte le informazioni richieste. Le proposte complete degli abstract devono essere caricate sul sito aipass.org entro il giorno 4 Maggio 2015 (data prorogata alle ore 14.00 del giorno 11 Maggio 2015). I contributi accettati, suddivisi in base alle aree tematiche del Convegno, saranno collocati in "Sessioni interattive a poster" in cui la presentazione e discussione avviene con gli autori a fianco dei propri poster. 

(Torna all'indice)

Premi Miglior Poster

La Sezione di Psicologia Clinica-Dinamica assegna 4 premi di 400 euro destinati ai migliori poster presentati da giovani ricercatori non strutturati (laureati, dottorandi e specializzandi, borsisti e assegnisti). Verranno presi in considerazione solo lavori inediti, firmati da non più di 3 autori, nessuno dei quali può essere professore o ricercatore in Università o enti di ricerca. Ciascun autore può ricevere un solo premio. Gli autori che vogliano partecipare al concorso, nel proporre il proprio contributo tramite il form per l'invio una proposta di contributo poster singolo, devono selezionare la voce Miglior Poster. Per i Poster ammessi a concorrere al premio, gli autori saranno invitati ad inviare all’indirizzo e-mail aipclinicadinamica2015@unime.it, entro e non oltre il 5 luglio 2015, un testo esteso (di massimo 900 parole). I contributi saranno valutati da una Commissione e l'assegnazione dei premi sarà effettuata al termine del Congresso e limitata agli autori presenti

(Torna all'indice)

Regole per l'invio delle Proposte di Abstract

Tutti gli abstract, redatti in lingua inglese, relativi a simposi e a poster devono pervenire alla Segreteria Organizzativa del Congresso, utilizzando esclusivamente il form di invio dei contributi presente in questa pagina web, entro il giorno 4 maggio 2015 (data prorogata alle ore 14.00 del giorno 11 Maggio 2015). Al momento della compilazione del form, il proponente deve allegare l'abstract del proprio contributo (in formato DOC o RTF). L'abstract da allegare dovrà essere redatto in forma pronta per la stampa attenendosi, esclusivamente, ai criteri di impaginazione di seguito riportati. 

Ogni partecipante può presentare al massimo 2 contributi, pertanto il proponente verificherà che i nomi dei coautori non compaiono nell’intitolazione di più di un altro abstract. L'invio dell'abstract, tramite il form di invio dei contributi presente in questa pagina web, dovrà essere effettuato esclusivamente da un socio AIP in regola con il pagamento della quota per l’anno 2015. Suggeriamo caldamente di anticipare il pagamento della quota associativa prima della deadline. Eventuali nuove richieste di associatura alla AIP clinica-dinamica dovranno pervenire entro il 24 Aprile 2015 secondo le normali modalità e procedure descritte nel sito www.aipass.org/node/27

Gli abstract saranno valutati dal Comitato Scientifico. L’accettazione del contributo sarà comunicata all’autore che lo ha proposto entro il 30 Maggio 2015. L'accettazione definitiva di ogni abstract e la pubblicazione negli Atti del Convegno sono subordinate al pagamento entro il giorno 19 Giugno 2015 della quota di iscrizione al Congresso di almeno uno degli autori. Come detto, inoltre uno degli autori deve essere socio AIP.

Al fine di meglio gestire la scelta e l’organizzazione degli abstract il Comitato Scientifico raccomanda di osservare attentamente le seguenti indicazioni editoriali:

Lunghezza, criteri di impaginazione e caratteri tipografici degli Abstract (genera un PDF per la stampa)

Lunghezza massima degli abstract:  2000 caratteri spazi inclusi, (ampiezza valida anche per gli  abstract di introduzione ai simposi redatti a cura dei proponenti).

Corpo testo: Times New Roman, 12, interlinea “esatta” 16, allineamento a sinistra e non giustificato.

Struttura del testo:
Titolo: MAIUSCOLO

Es. CHARACTER, ATTITUDE AND PERSONALITY

Autori: Cognome e Nome per esteso

Es: Rossi Gianni (1), Bianchi Luigi (2) , Verdi Mario (1)

Complete Affiliation:

Es: (1) Dipartimento di Psicologia, Università di Città, (2) Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Altra città

Il testo dell'Abstract, pur non diviso in paragrafi, dovrà essere completo dei risultati e organizzato nel rispetto della tradizionale articolazione di un contributo scientifico:

Introduzione: presentazione del problema trattato e degli obiettivi dello studio
Metodo: descrizione delle fonti di informazione, del gruppo, del disegno di ricerca, delle misurazioni effettuate e dell'analisi dei dati.
Risultati: resoconto dei principali risultati ottenuti con indicazione delle analisi e delle soglie statistiche dove necessario
Conclusioni: significato e implicazioni dello studio e dei risultati. 

La ricezione dell’abstract proposto sarà notificata via mail all’indirizzo dell’autore che lo ha inviato. Non saranno considerati: gli abstract inviati via mezzi diversi dal form di invio presente in questa pagina web, gli abstract non conformi alle indicazioni editoriali, nonché quelli incompleti, privi di  risultati o contenti frasi del tipo “i risultati saranno presentati nel contributo congressuale”.

L’accettazione dell’abstract sarà notificata via e-mail all'autore che lo ha presentato entro il 30 maggio 2015.

Gli abstract accettati saranno pubblicati, così come originariamente ricevuti, nel volume speciale di Mediterranean Journal of Clinical Psychology  che verrà pubblicato contestualmente alla data di inizio del Congresso. Poiché non sarà effettuato alcun editing degli abstract e non sarà possibile sostituire o aggiornare i testi, l'autore proponente deve verificare attentamente che l’abstract sia privo di errori prima della sottomissione via web. Eventuali errori residui saranno di sua esclusiva responsabilità.

(Torna all'indice)

Invia una Proposta di Abstract

Invia una proposta di simposio orale (termini scaduti)
Invia una proposta di simposio a poster (termini scaduti)
Invia una proposta di contributo in simposio orale  (termini scaduti)
Invia una proposta di contributo in simposio a poster (termini scaduti)
Invia una proposta di contributo poster singolo (termini scaduti)

(Torna all'indice)

Quote e modalità di iscrizione

La quote di iscrizione stabilite dall'AIP per ciascuna categoria di partecipanti sono le seguenti:

 Quote di iscrizione (IVA INCLUSA)

Entro il 19/06/2015

Dopo il 19/06/2015

 

 

 

Soci Ordinari AIP/Sezione Clinica:

€ 140

€ 200

Soci Affiliati AIP/Sezione Clinica:

€ 100

€ 140

 

 

 

Non Soci AIP:

€ 200

€ 290

Assegnisti/Specializzandi e Dottorandi con borsa:

 

€ 120

 

€ 170

Specializzandi e Dottorandi senza borsa/Studenti:

 

€   80

 

€  110

 

 
 

Il pagamento dell'iscrizione garantisce la pubblicazione degli abstract accettati, la partecipazione alle attività del congresso, il programma, il kit congressuale. Inoltre grazie alla convenzione con la GIUNTI Editore,  nella quota di iscrizione sono compresi l’abbonamento annuale al “Bolletino di Psicologia Applicata BPA”, edito dalla Giunto O. S, nonché agevolazioni nell'acquisto dei volumi della casa editrice.

Per effettuare l'iscrizione al Congresso è necessario compilare l'apposita scheda di iscrizione. Al momento della compilazione della scheda di iscrizione sarà necessario allegare una copia (in formato PDF) della ricevuta del bonifico che attesti l'avvenuto pagamento della quota congressuale.

Il pagamento della quota congressuale può avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario.

Coordinate bancarie (genera PDF per la stampa)

Intestazione conto:
AIP – SEZIONE DI Psicologia clinica e dinamica
Banca Sella, Agenzia Roma 4, - Via di Vigna Stelluti 22 -  00191 Roma

IBAN: IT 92 K 03268 03204 052844267313

NB: Per ragioni contabili e per agevolare la preparazione delle ricevute non è possibile accettare bonifici cumulativi. Per ciascun iscritto deve essere riscontrabile il pagamento di una singola quota di iscrizione.

Causale versamento

Nella causale di versamento del bonifico dovranno essere riportati i seguenti dati:

• Cognome
• Nome
• Socio AIP oppure Non socio AIP
• Congresso AIP 2015, Sezione di Psicologia clinica e dinamica

NB: la copia della ricevuta del bonifico dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione

(Torna all'indice)

Scheda di iscrizione

La compilazione della scheda di iscrizione è obbligatoria. Si ricorda che al momento della compilazione sarà necessario allegare una copia (in formato PDF) della ricevuta del bonifico che attesti l'avvenuto pagamento della quota congressuale. 

Compila la scheda di iscrizione

(Torna all'indice)

Cena Sociale

La sera di sabato 26 settembre, avrà luogo, per tutti coloro che lo desiderano, la cena sociale.
"La cena sociale si svolgerà presso Il Circolo del tennis e della Vela di Messina. Lo storico circolo sullo Stretto di Messina sarà a nostra disposizione per la cena e sarà possibile rimanere anche dopo. Un trasferimento con bus sarà previsto dalla sede congressuale al Circolo del Tennis e della Vela e ritorno. 

Per partecipare alla cena è richiesto un contributo di 35 euro da versare secondo le modalità qui precisate tramite bonifico bancario.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare il prima possibile la propria adesione alla cena e di segnalare eventuali intolleranze o restrizioni alimentari all'indirizzo  aipclinicadinamica2015@unime.it

(Torna all'indice)

Per comunicazioni e informazioni

Segreteria Organizzativa Congresso Sezione Clinica-Dinamica – AIP 2015, 
e.mail: aipclinicadinamica2015@unime.it
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali-Sezione di Psicologia
Università degli Studi di Messina
Via T. Cannizzaro, 278  Messina (98122)
Tel. +39(0)90 6766085

(Torna all'indice)

Informazioni logistiche

Il congresso si svolgerà presso il Castello di Milazzo, posto alla sommità dell’Antico Borgo.

La Sede del Congresso si trova a poche centinaia di metri dal Porto ed è raggiungibile facilmente a piedi.

Milazzo è posta in un incantevole scenario di fronte alle isole Eolie. 

 

Come raggiungere Milazzo

IN AUTOMOBILE
Dall’Autostrada  A20, in entrambe le direzioni, Palermo o Messina, uscire a Milazzo-Isole Eolie e seguire le indicazioni verso il centro e quindi per il Castello                                                                                         

IN AEREO
- Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa* (aeroporto consigliato)  www.aeroporto.catania.it
GIUNTABUS effettua i collegamenti in pullman dall’aeroporto a Milazzo e viceversa. Per informazioni, tariffe ed orari consultare il sito www.giuntabus.org/orari.html   

- Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria;  www.aeroportodellostretto.it
per i collegamenti da e per l’aeroporto visitare il sito. Non ci sono collegamenti diretti dall’aeroporto a Milazzo. I passaggi sono dall’aeroporto in taxi o in Bus fino al porto e da li prendere il traghetto o l’aliscafo per Messina. Da Messina Giuntabus per  Milazzo. 

*Su richiesta è possibile prenotare un trasferimento privato dall’aeroporto Bellini di Catania-Fontanarossa:

- automobile al costo di € 170,00 a tratta IVA inclusa;
- minibus  al costo di € 35,00 per persona a tratta IVA inclusa (il servizio è confermato al raggiungimento di un minimo di 10 prenotazioni).

Indirizzare  eventuali richieste alla Segreteria Logistica all’indirizzo email:  meetings@lisciotto.it  
indicando: la tratta (aeroporto Catania à Milazzo oppure Milazzo à aeroporto Catania) nominativo, data - orario -numero del volo, contatto email e telefonico.

IN TRENO
La Città è servita da Trenitalia. La stazione di Milazzo è posta lungo tutte le principali direttrici ferroviarie del sud ed est-ovest, con collegamenti continui con le principali città italiane. www.trenitalia.it  
All’arrivo alla Stazione Ferroviaria prendere la linea 5 per il centro o il taxi.

SERVIZIO TAXI

Per servizio taxi per spostamenti dentro il comune di Milazzo (fa anche servizio  fuori Milazzo) rivolgersi a Central Garage tel. 090 928473 in convenzione con il congresso la tariffa è fissata a 12,00 euro - dire che si fa parte del congresso aip al momento della prenotazione.

TRASNFER AEROPORTO CATANIA - MILAZZO

E' possibile effettuare i transfer dall'aeroporto di Catania fino a Milazzo con:
- la compagnia "Giunta Bus";
- la compagnia "Alibrandi garage delle isole" che offre orari diversi e anche su prenotazione;
- la compagnia Eoliebooking.

(Torna all'indice)

Alberghi per il Congresso

Scarica la scheda per effettuare on-line la prenotazione di alberghi ed escursioni.

Elenco degli Alberghi convenzionati a Milazzo

 Hotel
Stelle
DUS
Doppia-Matrimoniale
Quadrupla

Eolian Milazzo Hotel

(Presso l’Hotel Eolian Milazzo le tariffe includono, drink di benvenuto, frutta in camera, parcheggio interno gratuito, wi-fi in camera, libero accesso alla zona fitness e piscina. Navetta cortesia da hotel al Castello e viceversa)

 ****S

€ 95,00 Srandard

€ 125,00 Junior Suite

€ 165,00 Big Suite

€ 125,00 Standard

€ 170,00 Junior Suite

€ 215,00 Big Suite
 

€ 320,00

Hotel la Bussola
 ****
 € 80,00
 € 100,00
 

Hotel Principe
 ****
 € 80,00
 € 100,00
 

Hotel Cassisi 
 ****
 € 80,00
 € 100,00
 

Hotel Garibaldi
 ***
 € 65,00
 € 80,00
 

Milazzo Cassisi hotel 
 ***
 € 65,00
 € 80,00
 

Le tariffe si intendono al giorno, per camera, con trattamento di pernottamento e prima colazione.  Tassa di soggiorno esclusa, da versare in Hotel al check-out. All’hotel Eolian è incluso anche il parcheggio interno, servizio Wi-Fi, frutta in camera, libero accesso agli impianti sportivi. 

Informazioni di interesse Storico, Logistico e Turistico 

(Torna all'indice)

Con il Patrocinio di:

      

Con il Contributo di: