Congresso 2014 della sezione di Psicologia clinica e dinamica


XVI Congresso Nazionale
della Sezione di Psicologia clinica e dinamica
Pisa, 19-21 settembre 2014

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute
Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute
Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica
U.O. di Psicologia Clinica
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana


 

Ultimi aggiornamenti 

  • Si comunica che le dimensioni dei Poster sono le seguenti: altezza 200 cm, larghezza 100 cm

  • Ricevuta di iscrizione al Congresso
    : si segnala a coloro che che hanno richiesto la ricevuta del pagamento dell'iscrizione di portare una marca da bollo da 2 euro. La marca è necessaria nel caso di una quota di iscrizione superiore a 77,47 euro. La ricevuta verrà rilasciata al momento della registrazione
     
  • La sera di sabato 20 settembre, avrà luogo, per tutti coloro che lo desiderano, la cena sociale.
    "La cena sociale si svolgerà presso La Capannina di Forte dei Marmi. Lo storico locale della Versilia sarà a nostra esclusiva disposizione per la cena e sarà possibile rimanere anche dopo. Durante la cena verranno consegnati i premi "Mario Guazzelli". Un trasferimento con bus sarà previsto dalla sede congressuale alla Capannina e ritorno. Per partecipare alla cena è richiesto un contributo di 35 euro da versare secondo le modalità qui precisate tramite bonifico bancario.
    Per motivi organizzativi si prega di comunicare il prima possibile la propria adesione alla cena e di segnalare eventuali intolleranze o restrizioni alimentari all'indirizzo 
    aipclinicadinamica2014@unipi.it

  • Disponibile il Programma del Congresso aggiornato al 4 settembre 2014
     
  • Per prendere visione delle informazioni relative alla sede del Congresso clicca qui
     

Con il Contributo di
     

 

          


Con il Patrocinio di
                         


Genera pdf del Call for Papers per la stampa (aggiornato al 3 maggio 2014)

  CALL FOR PAPERS

Comitato Scientifico
Comitato Scientifico Locale
Comitati organizzativi locali
Programma scientifico
Programma del Congresso
Proposte di Simposi
Proposte di Singoli Poster
Premi Miglior Poster
Premi Mario Guazzelli
• Premio Trust Saulo Sirigatti
Regole per l'invio delle Proposte di Abstract
Invia una Proposta di Abstract
Quote e modalità di iscrizione al Congresso
Scheda di iscrizione
Cena sociale
Per comunicazioni e informazioni
• Sede del Congresso
Informazioni logistiche
Alberghi per il Congresso


Comitato Scientifico

Mario Fulcheri (Università di Chieti)
Maria Francesca Freda (Università degli Studi di  Napoli – Federico II)
Enrico Molinari (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Fiorella Monti (Università di Bologna)
Cristiano Violani (Sapienza Università di Roma)
Giulio Cesare Zavattini (Sapienza Università di Roma)

(Torna all'indice)


Comitato Scientifico Locale

Comitato Scientifico Locale Università di Pisa 

Coordinatore 
Pietro Pietrini (Presidente del Consiglio Aggregato dei CdL in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e di Psicologia Clinica e della Salute – Direttore U.O. Psicologia Clinica Az. Ospedaliero-Universitaria Pisana)

Membri
Antonio Ajello (Professore Associato di Psicologia Sociale)
Giulia Balboni (Professore Associato di Psicometria) 
Carmen Berrocal Montiel (Professore Associato di Psicologia Generale)
Elena Calamari (Professore Associato di Psicologia Generale)
Paola Freer (Psicoanalista – Socio Ordinario SPI – Centro Psicoanalitico)
Angelo Gemignani (Vice Presidente del Consiglio Aggregato dei CdL in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e di Psicologia Clinica e della Salute – Ricercatore di Psicofisiologia)
Claudio Gentili (Ricercatore di Psicologia Clinica)
Francesco Tomaiuolo (Neuropsicologo – Auxilium Vitae Volterra) 

(Torna all'indice)


Comitati organizzativi locali

Coordinatore 
Claudio Gentili 

Segreteria organizzativa
Olivia Bernini
Ciro Conversano
Irene Ghicopulos
Chita Lippi
Alessandra Tongiorgi
Francesco Tramonti

Comitato tecnico locale 
Giulio Bernardi
Francesca Bonci
Luca Cecchetti
Ioana Cristea
Maria Lucia Elia
Federica Gorrasi
Giacomo Handjaras
Andrea Leo
Dario Menicagli 
Alessandra Rampini
Giusy Rota
Chiara Toma

(Torna all'indice)


Programma scientifico

I lavori del convegno si articolano in:

a) Sessioni Plenarie
b) Simposi con presentazioni orali
c) Simposi interattivi con presentazioni a Poster
d) Presentazioni di Poster in sessioni interattive 

Nel proporre i contributi dei simposi e dei poster gli autori indicheranno l'opzione prescelta nel modulo di presentazione. Pur cercando di rispettare le proposte, il Comitato Scientifico collocherà i contributi tenendo conto delle più generali esigenze scientifico-organizzative del Convegno. Ogni partecipante può proporre al massimo 2 contributi, pertanto il nome di ogni autore può esser presente solo nell'intitolazione di 2 abstract. 

Così come per gli anni precedenti, le Aree Tematiche per le proposte dei partecipanti sono: 

- La Diagnosi 
- La Clinica 
- I Modelli Evolutivi, Psicopatologici e Neurobiologici 
- I Contesti dell'Intervento 

Le proposte di Simposi e/o Poster, così come l’invio dei testi degli abstract, dovrà avvenire esclusivamente mediante il sito aipass.org entro il giorno 11 Maggio 2014

(Torna all'indice)


 

Programma del Congresso

Scarica il Programma del Congresso aggiornato al 4 settembre 2014

(Torna all'indice)


Proposte di Simposi

Simposi: I colleghi che intendano proporre un Simposio si occuperanno anche della sua organizzazione. Ogni collega può presentare un solo simposio. Nel presentare la proposta mediante l'apposito form, i proponenti ne indicheranno il tema o titolo, i nomi dei partecipanti (non meno di 3 e non più di 4, così da non superare la durata complessiva di 110 minuti), un abstract di massimo 2000 caratteri (spazi inclusi) che illustri i contenuti del simposio. Il proponente potrà anche suggerire il nome di un discussant per il simposio tra i partecipanti iscritti al Convegno non coinvolto, come autore, nel simposio. Nel formulare le proposte è obbligatorio rispettare il criterio della multicentricità, così da favorire lo scambio scientifico tra differenti gruppi di ricerca. 
Ogni partecipante al Simposio, compreso il proponente, dovrà presentare l’abstract del proprio intervento tramite il form destinato all'invio delle proposte di contributo in simposio orale, specificandovi il titolo del simposio a cui parteciperà ed il nome del proponente. Le proposte complete degli abstract devono essere caricate sul sito aipass.org entro il giorno 11 Maggio 2014.

Simposi a Poster: I colleghi che intendano proporre un Simposio a Poster si occuperanno anche della sua organizzazione. Ogni collega può presentare un solo simposio. Nel presentare la proposta mediante l'apposito form, i proponenti ne indicheranno il tema o titolo, i nomi dei partecipanti (non meno di 8 e non più di 10, così da non superare la durata complessiva di 110 minuti), un abstract di massimo 2000 caratteri (spazi inclusi) che illustri i contenuti del simposio a poster. Il proponente potrà anche suggerire il nome di un discussant per il simposio tra i partecipanti iscritti al Convegno non coinvolto, come autore, nel simposio. Nel formulare le proposte è obbligatorio rispettare il criterio della multicentricità, così da favorire lo scambio scientifico tra differenti gruppi di ricerca. I Poster vanno affissi dagli autori prima dell’inizio della sessione in modo tale da favorire l’interazione tra i partecipanti. 
Ogni partecipante al Simposio a Poster, compreso il proponente, dovrà presentare l’abstract del proprio poster tramite il form destinato all'invio delle proposte di contributo in simposio a poster specificandovi il titolo del simposio a poster a cui parteciperà e il nome del proponente. Le proposte complete degli abstract devono essere caricate sul sito aipass.org entro i giornol 11 Maggio 2014.

(Torna all'indice)


Proposte di Singoli Poster

I colleghi che intendano presentare un contributo di ricerca singolo (non appartenente a un Simposio organizzato con altri colleghi) possono proporlo in forma di Poster. Ogni proponente compilerà l'apposito form specificando il titolo del contributo, l’area tematica e tutte le informazioni richieste. Le proposte complete degli abstract devono essere caricate sul sito aipass.org entro il giorno 11 Maggio 2014.
I contributi accettati, suddivisi in base alle aree tematiche del Convegno, saranno collocati in "Sessioni interattive a poster" in cui la presentazione e discussione  avviene con gli autori a fianco dei propri poster. 

(Torna all'indice)


Premi Miglior Poster

La Sezione di Psicologia Clinica-Dinamica assegna 4 premi di 400 euro destinati ai migliori poster presentati da giovani ricercatori non strutturati (laureati, dottorandi e specializzandi, borsisti e assegnisti). Verranno presi in considerazione solo lavori inediti, firmati da non più di 3 autori, nessuno dei quali può essere professore o ricercatore in Università o enti di ricerca. Ciascun autore può ricevere un solo premio. Gli autori che vogliano partecipare al concorso, nel proporre il proprio contributo tramite il form per l'invio una proposta di contributo poster singolo, devono selezionare la voce Miglior Poster. Per i Poster ammessi a concorrere al premio, gli autori saranno invitati ad inviare alla mail aipclinicadinamica2014@unipi.it, entro e non oltre il 7 luglio 2014, un testo esteso (di massimo 900 parole). I contributi saranno valutati da una Commissione e l'assegnazione dei premi sarà effettuata al termine del Congresso e limitata agli autori presenti.

(Torna all'indice)


Premi “Mario Guazzelli” per i migliori articoli su rivista scientifica

In occasione del Congresso dell’AIP sezione Clinica Dinamica di Pisa, la Fondazione IRIS intende ricordare il Prof. Mario Guazzelli, suo vice-presidente e fondatore, prematuramente scomparso. Il Prof. Guazzelli, Ordinario di Psicologia Clinica dell’Università di Pisa, ha dato origine alla Psicologia Clinica a Pisa e ha promosso la creazione dei due corsi triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia della Salute e Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute. La Fondazione IRIS ha pertanto deciso di intitolare tre premi AIP alla sua memoria. Per partecipare al premio è necessario spedire, entro il 30 giugno 2014, all’indirizzo aipclinicadinamica2014@unipi.it un articolo di taglio psicologico clinico sulle tematiche di: 1) sonno nella fisiologia e nella patologia, 2) psicopatologia generale e clinica, 3) correlati psicofisiologici, neurobiologici ed elettrofisiologici delle funzioni mentali normali e patologiche. 
Gli articoli dovranno essere stati pubblicati, in formato elettronico o cartaceo, su una rivista indicizzata e con sistema di revisione peer-reviewed tra il 1 gennaio 2011 e il 30 giugno 2014. L’autore che invia il lavoro deve essere primo, secondo, ultimo nome o corresponding author dell’articolo e partecipare al Congresso dell’AIP sezione Clinica Dinamica a Pisa. 
I lavori saranno valutati dall’Esecutivo della sezione Clinica Dinamica insieme con un rappresentante della Fondazione IRIS e di un membro del comitato scientifico locale del Congresso.
I tre premi sono costituiti da una targa e da una borsa di € 500 che l’IRIS, tramite l’AIP, metterà a disposizione per la partecipazione a un congresso.

(Torna all'indice)


Premio Trust Saulo Sirigatti per la promozione della ricerca in psicologia

Il trust Saulo Sirigatti ha stanziato un premio di € 1000 per un contributo particolarmente meritevole sotto il profilo scientifico presentato al Convegno da un giovane ricercatore. Possono partecipare tutti gli iscritti al congresso con età minore di 40 anni che hanno presentato - come primo autore - un abstract come poster o come comunicazione in simposio al convegno. Per partecipare al Premio è necessario re-inviare il proprio contributo, una volta accettato al convegno, all’indirizzo del Trust Saulo Sirigatti (trusts.sirigatti@gmail.com) entro e non oltre il 30 giugno 2014. Una commissione nominata dal Trust valuterà i contributi,  considerando anche la qualità e la chiarezza della presentazione e assegnerà il premio alla chiusura del congresso.

(Torna all'indice)


Regole per l'invio delle Proposte di Abstract

Tutti gli abstract relativi a simposi e a poster devono pervenire alla Segreteria Organizzativa del Congresso, utilizzando esclusivamente il form di invio dei contributi presente in questa pagina web, entro il giorno 11 maggio 2014. Al momento della compilazione del form, il proponente deve allegare l'abstract del proprio contributo (in formato DOC o RTF). L'abstract da allegare dovrà essere redatto in forma pronta per la stampa attenendosi, esclusivamente, ai criteri di impaginazione di seguito riportati.

Ogni partecipante può presentare al massimo 2 contributi, pertanto il proponente verificherà che i nomi dei coautori non compaiono nell’intitolazione di più di un altro abstract. L'invio dell'abstract, tramite il form di invio dei contributi presente in questa pagina web, dovrà essere effettuato esclusivamente da un socio AIP in regola con il pagamento della quota per l’anno 2014. Suggeriamo caldamente di anticipare il pagamento della quota associativa prima della deadline. Eventuali nuove richieste di associatura alla AIP clinica-dinamica dovranno pervenire entro il 4 maggio secondo le normali modalità e procedure descritte nel sito www.aipass.org/node/27.

Gli abstract saranno valutati dal Comitato Scientifico. L’accettazione del contributo sarà comunicata all’autore che lo ha proposto entro il 4 Giugno 2014. L'accettazione definitiva di ogni abstract e la pubblicazione negli Atti del Convegno sono subordinate al pagamento entro il giorno 20 giugno 2014 della quota di iscrizione al Congresso di almeno uno degli autori. Come detto, inoltre uno degli autori deve essere socio AIP.

Al fine di meglio gestire la scelta e l’organizzazione degli abstract il Comitato Scientifico raccomanda di osservare attentamente le seguenti indicazioni editoriali:

Lunghezza, criteri di impaginazione e caratteri tipografici degli Abstract (genera un PDF per la stampa)

Lunghezza massima degli abstract:  2000 caratteri spazi inclusi, (ampiezza valida anche per gli  abstract di introduzione ai simposi redatti a cura dei proponenti).

Corpo testo: Times New Roman, 12, interlinea “esatta” 16, allineamento a sinistra e non giustificato.

Struttura del testo:
Titolo: MAIUSCOLO

Es. CARATTERE, TEMPERAMENTO E PERSONALITA'

Autori: Cognome e Nome per esteso

Es: Rossi Gianni (1), Bianchi Luigi (2) , Verdi Mario (1)

Affiliazione: per esteso

Es: (1) Dipartimento di Psicologia, Università di Città, (2) Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Altra città

Il testo dell'Abstract, pur non diviso in paragrafi, dovrà essere completo dei risultati e organizzato nel rispetto della tradizionale articolazione di un contributo scientifico:

Introduzione: presentazione del problema trattato e degli obiettivi dello studio
Metodo: descrizione delle fonti di informazione, del gruppo, del disegno di ricerca, delle misurazioni effettuate e dell'analisi dei dati.
Risultati: resoconto dei principali risultati ottenuti con indicazione delle analisi e delle soglie statistiche dove necessario
Conclusioni: significato e implicazioni dello studio e dei risultati. 

La ricezione dell’abstract proposto sarà notificata via mail all’indirizzo dell’autore che lo ha inviato. Non saranno considerati: gli abstract inviati via mezzi diversi dal form di invio presente in questa pagina web, gli abstract non conformi alle indicazioni editoriali, nonché quelli incompleti, privi di  risultati o contenti frasi del tipo “i risultati saranno presentati nel contributo congressuale”.

L’accettazione dell’abstract sarà notificata via e-mail all'autore che lo ha presentato entro il 4 giugno 2014.

Gli abstract accettati saranno raccolti, così come originariamente ricevuti, nel volume degli abstract che verrà consegnato ai partecipanti iscritti al Congresso. Poiché non sarà effettuato alcun editing degli abstract e non sarà possibile sostituire o aggiornare i testi, l'autore proponente deve verificare attentamente che l’abstract sia privo di errori prima della sottomissione via web. Eventuali errori residui saranno di sua esclusiva responsabilità.

(Torna all'indice)


Invia una Proposta di Abstract

Non è più possibile proporre dei contributi in quanto i termini per la loro presentazione sono scaduti il giorno 11 maggio 2014

Invia una proposta di simposio orale (termini scaduti)
Invia una proposta di simposio a poster (termini scaduti)
Invia una proposta di contributo in simposio orale (termini scaduti)
Invia una proposta di contributo in simposio a poster (termini scaduti)
Invia una proposta di contributo poster singolo (termini scaduti)

(Torna all'indice)


Quote e modalità di iscrizione

La quote di iscrizione stabilite dall'AIP per ciascuna categoria di partecipanti sono le seguenti:

 Quote di iscrizione (IVA INCLUSA)

Entro il 20/06/14

Dopo il 20/06/14

 
 
 
Soci Ordinari AIP/Sezione Clinica:
€ 140
€ 200
Soci Affiliati AIP/Sezione Clinica:
€ 100
€ 140
 
 
 
Non Soci AIP:
€ 200
€ 290
Assegnisti/Specializzandi e Dottorandi con borsa:
 
€ 120
 
€ 170
Specializzandi e Dottorandi senza borsa/Studenti:
 
  80
 
 110
 
   

Il pagamento dell'iscrizione garantisce la pubblicazione degli abstract accettati, la partecipazione alle attività del congresso, il programma, il kit congressuale e il volume degli abstract consegnato in sede congressuale. Inoltre grazie alla convenzione con la GIUNTI Editore,  nella quota di iscrizione sono compresi l’abbonamento annuale al “Bolletino di Psicologia Applicata BPA”, edito dalla Giunto O. S, nonché agevolazioni nell'acquisto dei volumi della casa editrice.

Per effettuare l'iscrizione al Congresso è necessario compilare l'apposita scheda di iscrizione. Al momento della compilazione della scheda di iscrizione sarà necessario allegare una copia (in formato PDF) della ricevuta del bonifico che attesti l'avvenuto pagamento della quota congressuale.

Il pagamento della quota congressuale può avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario.

Coordinate bancarie (genera PDF per la stampa)

Intestazione conto:
AIP – SEZIONE DI Psicologia clinica e dinamica
Banca Sella, Agenzia Roma 4, - Via di Vigna Stelluti 22 -  00191 Roma

IBAN: IT 92 K 03268 03204 052844267313

NB: Per ragioni contabili e per agevolare la preparazione delle ricevute non è possibile accettare bonifici cumulativi. Per ciascun iscritto deve essere riscontrabile il pagamento di una singola quota di iscrizione.

Causale versamento

Nella causale di versamento del bonifico dovranno essere riportati i seguenti dati:

• Cognome
• Nome
• Socio AIP oppure Non socio AIP
• Congresso AIP 2014, Sezione di Psicologia clinica e dinamica

NB: la copia della ricevuta del bonifico dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione

(Torna all'indice)


Scheda di iscrizione

La compilazione della scheda di iscrizione è obbligatoria. Si ricorda che al momento della compilazione sarà necessario allegare una copia (in formato PDF) della ricevuta del bonifico che attesti l'avvenuto pagamento della quota congressuale. 


Compila la scheda di iscrizione

(Torna all'indice)


Cena Sociale

La sera di sabato 20 settembre, avrà luogo, per tutti coloro che lo desiderano, la cena sociale.
"La cena sociale si svolgerà presso La Capannina di Forte dei Marmi. Lo storico locale della Versilia sarà a nostra esclusiva disposizione per la cena e sarà possibile rimanere anche dopo. Durante la cena verranno consegnati i premi "Mario Guazzelli". Un trasferimento con bus sarà previsto dalla sede congressuale alla Capannina e ritorno. Per partecipare alla cena è richiesto un contributo di 35 euro da versare secondo le modalità qui precisate tramite bonifico bancario.
Per motivi organizzativi si prega di comunicare il prima possibile la propria adesione alla cena e di segnalare eventuali intolleranze o restrizioni alimentari all'indirizzo aipclinicadinamica2014@unipi.it .

(Torna all'indice)


Sede del Congresso

Il congresso si terrà presso il Polo Porta Nuova dell’Unversità di Pisa in Via Padre B. Fedi/Via Marinello Nelli Pisa. Il polo Porta Nuova si trova a poche centinaia di metri dalla Piazza dei Miracoli.

Scarica la mappa

 

(Torna all'indice)


Per comunicazioni e informazioni

Segreteria Organizzativa Congresso Sezione Clinica e Dinamica – AIP 2014,
e.mail: aipclinicadinamica2014@unipi.it
U.O. di Psicologia Clinica - Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Università di Pisa
Ospedale S. Chiara
Via Roma 67,
56126, Pisa
Tel. 050/993245

(Torna all'indice)


Informazioni logistiche

Pisa è facilmente raggiungibile via treno con treni ad alta velocità freccia bianca e intercity sulla linea Torino-Genova-Roma-Napoli-Salerno-Reggio Calabria. Alternativamente, con i treni alta velocità Freccia Rossa e Italo fino a Firenze. Firenze è collegata a Pisa con treni ogni 30 minuti circa con un tempo di viaggio tra i 40 e gli 80 minuti.

Pisa è sede dell’Aeroporto più grande della Toscana servito, tra l’altro, da numerose compagnie low-cost che servono diverse città di Sardegna (es. Cagliari, Olbia, Alghero), Sicilia (es. Catania, Cosimo, Palermo, Trapani) e della costa adriatica (es. Bari, Brindisi). Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale dell’aeroporto: www.pisa-airport.com .

Altre informazioni logistiche utili per partecipare al XVI Congresso della Sezione di Psicologia Clinica-Dinamica verranno pubblicate a breve in questo spazio.

(Torna all'indice)


Alberghi per il Congresso

La Federalberghi Pisa ha convenzionato alcuni dei suoi più prestigiosi alberghi in città e nel circondario proponendo tariffe uniche per tipologia.

  Singola DUS Doppia Tripla
 * Stella  € 45,00  € 55,00  € 65,00  
 ** Stelle  € 55,00  € 70,00  € 79,00  
 *** Stelle  € 70,00  € 85,00  € 95,00  
 **** Stelle  € 85,00  € 99,00  € 119,00  
 ***** Stelle  € 100,00  € 115,00  € 125,00  
 B&B    € 75,00  € 85,00  € 100,00

 

La lista degli alberghi è scaricabile a questo link.

Per prenotare direttamente un albergo è possibile contattare le strutture facendo riferimento alle tariffe per il congresso della Associazione Italiana di Psicologia. 

Prossimamente sarà disponibile la prenotazione online attraverso il sito della federalberghi http://federalberghipisa.norciviaggi.it/52-p_dormire_pisa-e-provincia.html

La Federalaberghi di Pisa offre, per chi prenota nelle strutture convenzionate, possibilità di tariffe agevolate per NCC e per visite turistiche (sightseen bus e musei) nonché una serie di ristoranti di qualità convenzionati. Maggiori informazioni saranno disponibili nelle singole strutture alberghiere.
 
Pisa offre anche altre possibilità di alloggio: scarica la lista di altri possibili hotel e dei B & B. In questi alberghi e B&B non sarà possibile usufruire degli sconti e delle agevolazioni relative a NCC, visite turistiche e ristoranti di qualità convenzionati, ma sarà possibile avere la tariffa concordato con l’AIP riportata nelle due liste.
Altre informazioni logistiche utili per partecipare al XVI Congresso della Sezione di Psicologia Clinica-Dinamica verranno pubblicate a breve in questo spazio.
 

(Torna all'indice)