Newsletter - Novembre 2016

29 Novembre 2016 Newsletter - AIP,

 

Indice

Comunicazioni
Aggiornamenti CUN
Notizie dalle Sezioni
Notizie dall'EFPA
- Bandi, premi e opportunità
- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni

Newsletter

Comunicazioni

Care colleghe, cari colleghi, socie e soci dell’AIP

Il periodo attuale della nostra vita associativa è caratterizzato certamente dalla scadenza elettorale per il rinnovo degli Esecutivi delle Sezioni e della Commissione Etica. Quello elettorale è uno dei momenti più importanti della vita associativa e spero che vi sarà la più ampia partecipazione nella fase di voto per ribadire il senso di appartenenza di ciascuno alla nostra comunità e per offrire rappresentanza effettiva ai colleghi che assumeranno le cariche. Le elezioni sono in pieno svolgimento e tutti gli aventi diritto al voto hanno già ricevuto le credenziali necessarie per l'accesso anonimo alla scheda elettorale della sezione (o delle sezioni) di appartenenza. Le procedure di voto verranno chiuse il 15 Dicembre alle ore 13 e la commissione elettorale procederà allo spoglio.

La fase elettorale certamente non interrompe le attività dell’AIP.  Come molti di voi sanno, dopo l’approvazione alla Camera è in discussione al Senato il DDL che propone la Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista. Se, da una parte, l’obiettivo dichiarato di innalzare gli standard di qualità dell’offerta di servizi per il cittadino appare condivisibile, dall’altra è necessario porre la massima attenzione ad evitare che l’istituzione di nuove figure professionali si trasformi in una discriminazione nei confronti dei laureati nelle classi della Psicologia ed evitare il rischio di confusioni sull’esercizio professionale di attività che, nell’ottica della tutela della salute del cittadino, sono riservate agli psicologi. L’AIP ha ritenuto di dover contribuire al dibattito inviando presso la VII Commissione al Senato, dove il disegno è in discussione, il documento al link https://www.senato.it/3659 .

Negli scorsi giorni il Direttivo AIP ha ricevuto e approvato il bilancio consuntivo delle Scuole estive di Metodologia di Bertinoro 2016, che si sono svolte a Luglio e a Settembre. Anche quest’anno l’offerta delle scuole ha riscosso interesse e il numero di domande è stato ben più ampio del numero dei posti disponibili. Voglio cogliere questa occasione per ringraziare sinceramente la collega Caterina Primi per il lavoro che ha svolto negli ultimi tre anni sulle scuole di metodologia, proponendo argomenti di vasto interesse e piena attualità, trovando la disponibilità di docenti competenti, curando il rapporto con la struttura di Bertinoro. L’impegno di Caterina si conclude quest’anno e le ho chiesto, come ultimo regalo all’associazione, di tracciare un breve bilancio dell’andamento dei corsi in questo triennio. Dal prossimo anno a curare l’organizzazione delle scuole estive sarà il collega Antonello Chirumbolo, della Sapienza, al quale vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro.

Tra le prossime scadenze alcune assumono un interesse generale e vorrei segnalarle. La prima riguarda l’ASN. Come sapete, allo stato attuale è in corso la fase della presentazione delle domande da parte dei candidati. Con riferimento alle commissioni ASN nominate accedendo al seguente link (http://abilitazione.miur.it/public/pubblicacriteri_16.php), è possibile prendere visione dei titoli e dei criteri stabiliti dalle Commissioni per la valutazione dei candidati.    

Una seconda scadenza riguarda lo European Congress of Psychology dell’EFPA che, dopo l’edizione di Milano, nel 2017, si svolgerà ad Amsterdam. La scadenza per l’invio dei contributi si avvicina e tutte le informazioni possono essere trovate al link https://psychologycongress.eu/2017/ A proposito di Efpa, nei prossimi giorni sarò a Berlino, per il meeting dei presidenti delle società nazionali.  Questo mese, Sara Mondini ci informa invece delle attività della Task Force Clinical neuropsychology.

Infine siamo in condizione di poter annunciare la data e il luogo della prossima assemblea generale AIP, che si terrà a Roma, il prossimo 29 Marzo 2017. E’ una scadenza alla quale teniamo molto, e per varie ragioni. Sarà l’occasione per presentare i nuovi coordinatori delle Sezioni e parlare di prospettive future. Sarà l’ultima assemblea di questo Direttivo e l’occasione per un bilancio. Sarà, soprattutto, l’assemblea del 25° anniversario dell’AIP e l’occasione per festeggiare un traguardo importante nella vita di una comunità. Ad oggi, l’AIP conta 957 soci in regola. Un numero davvero importante se si confronta con i circa 1010 professori e ricercatori nei SSD della psicologia. Alla nostra assemblea, come sempre parteciperanno ospiti esterni all’associazione. Vorrei già annunciarne uno, di grande prestigio. Sono molto lieto di comunicarvi che la Senatrice a vita, prof.ssa Elena Cattaneo, abbia accettato l’invito a tenere una Lecture dal titolo: “Amare la Scienza ai Tempi delle Crisi: Etica della Ricerca tra Politica e Società".

I miei più cordiali saluti,
Fabio Lucidi

Aggiornamenti CUN

Nel mese di novembre è stato pubblicato il seguente aggiornamento CUN:

Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia clinica e dinamica

-          Sono in corso le votazioni per il rinnovo dell’Esecutivo della Sezione e della Commissione Etica. I colleghi candidati per il rinnovo del Comitato Esecutivo sono: Maria Francesca Freda, Claudia Mazzeschi, Enrico Molinari, Silvia Salcuni, Renata Tambelli. Per il Comitato Etico Caterina Lombardo si presenta per la nostra Sezione. Le operazioni di voto si svolgeranno tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre per via telematica.

-          La Prof.ssa Marina Quattropani, che ringraziamo per il suo impegno, segnala che gli Atti dei Congressi AIP Sezione di Psicologia Clinica-Dinamica sono indicizzati su ISI web of science e invia i codici relativi in modo che i Soci possano inserirli nel loro Cv e banche dati:

Atti simposi 2015:   Accession Number: WOS:000384261700001
Atti poster 2015:     Accession Number: WOS:000384261900001
Atti 2016 (in unico volume): Accession Number: WOS:000384264000001

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

-          Sono in corso le votazioni per il rinnovo dell’Esecutivo della Sezione e della Commissione Etica. I colleghi candidati per il rinnovo del Comitato Esecutivo sono sette: Roberto Baiocco, Sabrina Bonichini, Angela Costabile, Beatrice Ligorio, Luca Milani, Paola Perucchini e Assunta Zanetti. Per il Comitato Etico Paola Molina si presenta per la nostra Sezione. Le operazioni di voto si svolgeranno tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre per via telematica.

-          Il gruppo dei giovani ricercatori Ecare organizza una giornata di workshop internazionale con Loes Keijsers dal titolo “Matching theory and methods” presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università la Sapienza di Roma il 16 Dicembre. Il tema riguarda la scelta di metodi e strumenti statistici appropriati per studiare lo sviluppo di bambini e adolescenti. Per iscrizioni inviare una mail a eleonora.esposito29@gmail.com .

-          Si ricorda che entro il 30 Novembre si possono presentare richieste di patrocinio e contributo per iniziative scientifiche organizzate dai soci ordinari. Il regolamento di riferimento al link http://www.aipass.org/node/120 .

Sezione di Psicologia per le organizzazioni

-          Sono in corso le votazioni per il rinnovo dell’Esecutivo della Sezione e della Commissione Etica. I colleghi candidati per il rinnovo del Comitato Esecutivo sono: Margherita Brondino, Chiara Consiglio, Franco Fraccaroli, Alessandro Lo Presti, Monica Molino. Per il Comitato Etico Margherita Pasini si presenta per la nostra Sezione. Le operazioni di voto si svolgeranno tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre per via telematica.

-          Il 5 dicembre si terrà  presso Aula Magna Rettorato Università degli Studi di Firenze la seconda conferenza internazionale dal titolo Counseling, validazione, certificazione, bilancio di competenze. Aspetti comuni ed elementi distintivi del processo di accompagnamento. L'evento è patrocinato anche dalla sezione AIP per le organizzazioni.
Scarica la locandina in pdf e il modulo di iscrizione .

-          Seminar on Towards sustainable employability by responsible career management strategies - Rovereto (TN), Palazzo dell’Istruzione, Corso Bettini, 84, December 6, 2016.
Speaker: Beatrice van der Heijden
Head of Department Strategic HRM, Full professor of Strategic HRM Radboud University Nijmegen, Institute for Management Research
This seminar shows that both employees and management in working organizations have a broad range of career and life-long learning strategies and activities at their disposal. However, if maximum benefit is to be derived from these strategies and activities, careful performance appraisals are needed, during which future development opportunities are specifically raised and the 'psychological contract' between both parties is constantly safeguarded.
More informations in the attached file .

-          Presentazione Master di II livello NETWORK MANAGEMENT e COPROGETTAZIONE dei SERVIZI
Anno Accademico 2016/2017 (Università degli Studi di Milano Bicocca). 25 novembre 2016.
La presentazione sarà presso il Dipartimento di Psicologia - sala lauree, Piazza Ateneo Nuovo, 1 Ed.U6 - 3°piano.
Il Master “Network management e coprogettazione dei servizi” si propone di sviluppare capacità di esercizio di ruoli di responsabilità direzionale, gestionale e di consulenza in termini innovativi, più adatti alla complessità, all’incertezza e ai problemi che attraversano le reti organizzative preposte alla produzione di servizi.
Maggiori informazioni sono presenti nel file allegato .

-         Informiamo di seguito tutti i soci di concorsi e opportunità  per i giovani della nostra area scientifica.
Invitiamo caldamente tutti coloro che hanno informazioni su bandi e concorsi di farceli avere per opportuna divulgazione.

Postdoctoral position in Work and Organizational Psychology - ETH Zurich, Switzerland (Deadline: not specified).
The Chair of Work and Organizational Psychology (Prof. Gudela Grote) at the ETH Zürich invites applications for a
Postdoctoral position in Work and Organizational Psychology
The research project BeUncertain focuses on the management of uncertainty in work teams.
For further information about the position, please contact Prof. Gudela Grote, by email: ggrote@ethz.ch (no applications) and visit our website www.wop.ethz.ch.

Sezione di Psicologia sociale

-          Sono in corso le votazioni per il rinnovo dell’Esecutivo della Sezione e della Commissione Etica. I colleghi candidati per il rinnovo del Comitato Esecutivo sono: Norma De Piccoli, Stefano Pagliaro, Mauro Sarrica, Caterina Suitner, Loris Vezzali. Per il Comitato Etico Camillo Regalia si presenta per la nostra Sezione. Le operazioni di voto si svolgeranno tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre per via telematica.

Sezione di Psicologia sperimentale

-          Sono in corso le votazioni per il rinnovo dell’Esecutivo della Sezione e della Commissione Etica. I colleghi candidati per il rinnovo del Comitato Esecutivo sono: Lisa Saskia Arduino, Michela Balconi, Roberta Daini, Massimo Grassi, Simone Sulpizio, Luca Tommasi, Tomaso Vecchi. Per il Comitato Etico Anna Maria Giannini si presenta per la nostra Sezione. Le operazioni di voto si svolgeranno tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre per via telematica.

Notizie dall'EFPA

  • Disponibile il report della Professoressa Mondini sulla Task Force Clinical Neuropsychology

Bandi, premi e opportunità

Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni

Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco