Newsletter - Ottobre 2016

25 Ottobre 2016 Newsletter - AIP,

 

Indice

Comunicazioni
Aggiornamenti CUN
Notizie dalle Sezioni
Notizie dall'EFPA
- Bandi, premi e opportunità
- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni

Newsletter

Comunicazioni

Cari Colleghi, care colleghe, socie e soci dell’AIP,
come sapete, nel giro di un anno dovremo affrontare due importanti scadenze elettorali. Ai primi di Dicembre dovremo eleggere gli esecutivi delle sezioni e la commissione etica; alla fine del 2017 eleggeremo il Consiglio Direttivo che dovrà nominare il nuovo Presidente dell’Associazione e attribuire tutte le cariche sociali. Le fasi elettorali sono tra quelle più importanti della vita di una associativa scientifica. Spero sinceramente che vedrà un’ampia partecipazione sia nella fase delle candidature, sia nella fase di espressione delle preferenze. Le elezioni sono un’occasione importante per elaborare una visione della comunità scientifica di appartenenza, per confermare o rivedere programmi, per allargare la discussione e coinvolgere in essa nuovi protagonisti. I due organismi che stiamo per eleggere hanno una funzione fondamentale per la nostra associazione. Le sezioni non hanno solo la responsabilità delle iniziative scientifiche ma il compito fondamentale di mantenere un costante contatto con i soci per raccogliere pareri e proposte da elaborare e trasmettere al direttivo. Sono dunque il barometro della sensibilità delle diverse aree di ricerca in cui si articola un’associazione unitaria come la nostra. Sta alle sezioni il compito di favorire l’interazione tra le specifiche aree disciplinari e il Direttivo AIP, del quale i coordinatori delle sezioni sono parte integrante, mediante la circolazione delle informazioni e il coinvolgimento sistematico dei colleghi dei settori che nella sezione si riconoscono. La commissione etica ha un ruolo altrettanto importante e la coordinatrice uscente ha da poco mandato un messaggio.

Il voto, anche stavolta, sarà elettronico e le operazioni di voto saranno semplici e rapide. La data ultima per avanzare la propria candidatura è quella del 14 Novembre.  Vi ricordo che per fare parte dell’elettorato attivo e di quello passivo è necessario essere in regola con le quote associative all’anno 2016. Verranno considerati in regola e potranno Candidarsi e/o Votare i soci che avranno regolarizzato la propria posizione associativa entro e non oltre il 10 Novembre 2016. Tutti gli iscritti che, in quella data, risulteranno in regola con il pagamento della quota sociale, riceveranno una userid e una password temporanee, da usarsi una sola volta, che consentiranno l'accesso anonimo alla scheda elettorale della sezione (o delle sezioni) di appartenenza. Il 25 Novembre verrà aperto il voto e le procedure di voto verranno chiuse il 15 Dicembre alle ore 13. Dopo tale data, la commissione elettorale potrà immediatamente comunicare i risultati.

Le elezioni sono un appuntamento importante, ma non rappresentano l’unico impegno dell’AIP in questo periodo, e nemmeno l’unica scadenza importante. Tra gli impegni assunti, vi è stato quello di rappresentare l’area 11 in un convegno sulla “Rappresentanza Istituzionale del Sistema Universitario” che si è svolto al Miur il 26. Ecco il testo dell’intervento che ho presentato nel tempo a mia disposizione. Nel Convegno si è discusso del ruolo del CUN come unico organismo di rappresentanza elettiva delle comunità universitaria. Anche in questo caso, il mandato degli attuali Consiglieri CUN dell’Area 11 sta andando verso la propria scadenza ed è questa per me l’occasione per ringraziare Gian Maria Varanini, Chiara Berti e Pascal Perillo per l’egregio lavoro che hanno svolto. La discussione con le altre società scientifiche dell’area 11 circa i principi e le modalità di coordinamento e di rappresentanza è in pieno svolgimento.

Il CUN nelle sue ultime sedute ha affrontato, tra i vari, il tema delle “Cattedre Natta”. Il testo delle Considerazioni urgenti esprime preoccupazioni condivisibili circa l’introduzione di figure di professori con prerogative differenti e più vantaggiose rispetto al resto dei docenti. Nelle considerazioni, inoltre, si sottolinea che “la scelta di fondare questo «altro» reclutamento sui settori ERC non tiene conto del fatto che essi sono stati concepiti per finalità differenti, tanto che anche la costruzione di una griglia di corrispondenze tra settori ERC e Settori Concorsuali richiede un’articolata e attenta istruttoria culturale”.  Ritengo utile sottolineare che tale istruttoria dovrebbe fortemente tenere conto del contributo delle comunità scientifiche rappresentate nelle associazioni. 

Come sapete i GEV stanno concludendo il loro lavoro e, a breve, dovrebbero essere noti i risultati dell’esercizio VQR. Spero sinceramente che l’evidente sforzo svolto dalla comunità dei ricercatori nei settori della psicologia in questi anni venga premiato in sede di valutazione.

Infine l’ASN. Mentre vi scrivo, stanno per essere sorteggiate le commissioni per la prossima Abilitazione Scientifica Nazionale. Sono certo i membri della commissione sapranno assumere con serietà e competenza l’importante responsabilità di valutare i candidati per le posizioni di prima e seconda fascia. A loro vanno, prima ancora di conoscerne i nomi, i miei più sinceri auguri di buon lavoro, nell’interesse dell’intera comunità accademica.

I miei più cordiali saluti, 
Fabio Lucidi

Aggiornamenti CUN

Nel mese di ottobre sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti CUN:

Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia clinica e dinamica

Dalla Sezione sono giunte notizie relative a due iniziative:
Convegno del CIRF, Dalla famiglia alle famiglie. Padova, 26 Novembre 2016
Seminario Studyng Couples’ Interpersonal Dynamics: Theory & Research. Roma, 12-13 Gennaio 2017

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Si sono aperte le candidature per il rinnovo delle cariche del Comitato Esecutivo; tutti i colleghi e soci interessati possono presentare domanda entro il 14 Novembre. Si rinnova anche la Commissione Etica, con rappresentanti proposti da ciascuna Sezione. Le operazioni di voto si svolgeranno tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre per via telematica.

Il CE ha discusso e esaminato i documenti riguardanti la legge Iori e preso atto della criticità che l'approvazione della stessa potrebbe produrre per la professione psicologica; ha avviato una riflessione sul tema e proposto che il presidente Lucidi si raccordi con Vidotto (CPA) e con Giardina (CNOP) e sostenga la posizione di interesse e attento monitoraggio di AIP sul tema che, pur non essendo obiettivo prioritario dell’associazione, riguarda migliaia di psicologi.

Il CE ha intrapreso una ricognizione dei risultati PRIN tra i soci e avviato richiesta di iniziativa analoga presso le altre Sezioni, con l’obiettivo di arrivare a una posizione unitaria e incisiva di AIP in merito al sottofinanziamento della ricerca psicologica.

Il gruppo di lavoro E-CARE sta proseguendo la sua costituzione e nei prossimi giorni saranno comunicati modi e tempi delle prossime iniziative, a partire dall’elezione degli organismi previsti nel Regolamento.

Si ricorda che entro il 30 Novembre si possono presentare richieste di patrocinio e contributo per iniziative scientifiche organizzate dai soci ordinari. Il regolamento di riferimento al link http://www.aipass.org/node/120

Sezione di Psicologia per le organizzazioni

Il CE uscente di Psicologia per le Organizzazioni coglie l'occasione per salutare i soci della propria sezione prima della prossima scadenza elettorale. E' quest'ultimo un appuntamento importante per la nostra associazione, in cui  sia la disponibilità dei soci a proporre la propria candidatura sia la partecipazione al voto saranno un modo per continuare a farla crescere e a renderla sempre più vitale ed efficace negli obiettivi che si pone. Più candidature ci saranno più l'associazione potrà esprimere e valorizzare le diverse sensibilità e pensieri che in essa abitano. Ad esempio la presenza nell'attuale CE di una rappresentanza dei soci affiliati è stata un valore per la nostra sezione e speriamo possa continuare ad esserlo anche nella composizione del prossimo. Invitiamo perciò sia soci ordinari e affiliati a candidarsi.

Notizie dall'EFPA

Bandi, premi e opportunità

Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni

Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco