Newsletter - Marzo 2016

24 Marzo 2016 Newsletter - AIP,

 

Indice

Comunicazioni
- Notizie dal Direttivo

Documenti istituzionali
Aggiornamenti CUN
Notizie dalle Sezioni
- Bandi, premi e opportunità
- Congressi annuali delle Sezioni AIP

- Eventi patrocinati dall'AIP
- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci

Newsletter

Comunicazioni

Care colleghe, cari colleghi, socie e soci dell’AIP,

fra pochi giorni avremo l’occasione di incontrarci per l’assemblea generale, che è convocata a Roma, nell’Aula 3 di via dei Marsi, il prossimo 8 Aprile. L’assemblea generale sarà, come sempre, l’occasione per tracciare un bilancio delle attività dell’AIP nel corso dell’anno e per delineare quelle per il prossimo futuro. Alcuni documenti di cui si parla in seguito nella newsletter circa VQR e ASN, verranno illustrati. Descriveremo la nuova struttura del sito AIP, alla quale stiamo lavorando, il lavoro dei gruppi tematici e quello a favore dei giovani ricercatori. All’assemblea parteciperanno i principali interlocutori dell’AIP sul piano nazionale e internazionale. Con i presidenti del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Fulvio Giardina e della Conferenza della Psicologia Accademica, Giulio Vidotto, discuteremo delle prospettive e delle iniziative comuni istruite nel Tavolo Tecnico per l’Università e nei gruppi che ci vedono lavorare insieme. La presenza del Direttore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie del CNR, Rino Falcone, ci permetterà di annunciare una importante iniziativa congiunta AIP-CNR, che segnerà la rinnovata ed effettiva collaborazione tra due realtà storicamente connesse, che però avevano recentemente trascurato i comuni interessi scientifici. I coordinatori delle sezioni, che si avvicinano alla scadenza del proprio mandato, illustreranno le iniziative e annunceranno i congressi di settembre. L’assemblea sarà come sempre una ragione anche di celebrazione per il futuro e il presente della ricerca psicologica, con l’assegnazione dei premi AIP per le tesi di Dottorato e per la nomina di un Socio Onorario. Senza voler negare l’importanza degli eventi di livello nazionale, non vi è dubbio che l’assemblea di quest’anno è resa di particolare interesse dal fatto che, per la prima volta, essa ospiterà un intervento del presidente dell’European Federation of Psychologists’ Association, che per circa un’ora, discuterà con noi delle prospettive dell’Efpa e delle certificazioni Europsy per il prossimo triennio. L’ordine del giorno dettagliato sarà inviato ai soci nei prossimi giorni. Spero davvero che la partecipazione dei soci potrà essere ampia. Per partecipare all’assemblea con diritto di voto è necessario essere in regola con le quote di iscrizione che, vi ricordo, da quest’anno sono state abbassate per i soci ordinari come per quelli affiliati. Il pagamento delle quote può essere effettuato utilizzando il form presente al link http://www.aipass.org/pagamenti.

Ieri, 30 Marzo, l'anvur ha comunicato che, accogliendo la richiesta dei Rettori di alcune Università, consentirà agli atenei che vorranno farlo di conferire i prodotti ancora mancanti da lunedì 4 aprile a venerdì 15 aprile 2016. Tale possibilità potrà essere utilizzata esclusivamente per il conferimento di nuovi prodotti per soggetti già accreditati, e non per modificare quelli già conferiti. L’AIP, insieme con la CPA, che rappresenta le strutture oggetto della valutazione, hanno in più occasioni evidenziato il valore culturale, politico e funzionale della valutazione, riconoscendo nella VQR una leva strategica per lo sviluppo del sistema della ricerca psicologica. La VQR sarà tanto più efficace come leva di sviluppo quanto più, da un lato, le modalità della valutazione sapranno tenere in conto il punto di vista dei soggetti valutati e valorizzare la specificità delle diverse pratiche di ricerca  e, dall’altro, i suoi risultati potranno inscriversi in un contesto culturale e istituzionale pronto a valorizzarli. Per questa ragione e con l’obiettivo di valutare, cercare di chiarire e pubblicizzare ex ante gli aspetti operativi della procedura e sciogliere eventuali dubbi, AIP e CPA hanno costituito un gruppo di lavoro. Il gruppo ha prodotto un documento che propone alcune richieste di chiarimento e precisazione. AIP e CPA, nel trasmettere il documento al GEV e all’Anvur, hanno esplicitamente apprezzato la pubblicazione del documento: “Criteri per la valutazione dei prodotti di ricerca”, che, come indicato dal titolo, esplicita i criteri in base ai quali si assegneranno i prodotti di ricerca alle categorie valutative.  In questo modo si è dato un contributo alla chiarezza e alla trasparenza del processo di valutazione. Le osservazioni e richieste di precisazioni del gruppo di lavoro vanno intese come un contributo nella stessa direzione. Le osservazioni che contiene, nel rispetto dei ruoli e dell’autonomia dei soggetti coinvolti nel processo, riflettono il punto di vista di chi, sottoponendosi alla valutazione, chiede al soggetto valutante di chiarirne ulteriormente alcune modalità operative.

Mentre la VQR procede, trascorsi oltre sei mesi dall’espressione dei pareri di Cun e Anvur sulla bozza e a oltre tre anni dall’ultima tornata di Abilitazione Scientifica Nazionale, non vi sono notizie certe dal MIUR circa i tempi per la definizione e attivazione delle nuove procedure di abilitazione. La proposta di una procedura "a sportello" per le prossime tornate dell'ASN è stata valutata favorevolmente dall'AIP proprio perché si poneva l'obiettivo di permettere ai ricercatori dei diversi settori di avanzare la propria candidatura e ottenere l'Abilitazione nel momento stesso in cui avessero superato delle soglie di produttività scientifica. Il dilatarsi della tempistica per la definizione degli indicatori e parametri allontana di per sè la procedura dall'obiettivo. Il sommarsi delle incertezza sui tempi, sulle procedure, sui valori soglia per l’abilitazione, insieme con il sotto-finanziamento delle Università, rischiano di determinare condizioni inaccettabili per una generazione di ricercatori i cui contratti, a tempo determinato, scadono invece con tempi certi e di frustrare ingiustamente persino la semplice ambizione di essere valutati. Il Direttivo sta discutendo un documento per esprime alla Ministra Giannini il proprio forte disagio circa questa situazione d’incertezza. Il documento verrà presentato ai soci entro la data dell’assemblea.

Nel concludere queste comunicazioni e nella speranza che la Pasqua sia stata un’occasione per trascorrere alcuni giorni di serenità e pace, sento di dover dedicare un pensiero ai drammatici accadimenti che hanno coinvolto le studentesse Erasmus a Barcellona e per le vittime degli attentati di Bruxelles. Questi accadimenti, come quelli legati all’omicidio del dr. Giulio Regeni, oltre a sentimenti di dolore per le vittime e di sincera preoccupazione per la situazione che stiamo vivendo, hanno il potere di evocare drammatici scenari anche su un piano simbolico. Nessuno di questi scenari purtroppo è in linea con le aspettative e le speranze per cui lavoriamo, né con il senso dello sforzo che, tanto nelle università quanto nell'AIP, stiamo cercando faticosamente di fare per il presente e il futuro della ricerca scientifica e dei nostri studenti e giovani studiosi.

Un cordiale saluto, Fabio Lucidi

Notizie dal Direttivo

La riunione del Direttivo dell’AIP è fissata nella data del 7 Aprile, in preparazione dell’Assemblea Generale dell’8 Aprile.

Documenti

Nel mese di marzo sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Aggiornamenti CUN

Nel mese di marzo sono stati pubblicati i seguenti aggiornamento CUN:

Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia clinica e dinamica
Il prossimo Congresso della Sezione AIP di Psicologia Clinica - Dinamica si terrà a Roma nei giorni 16, 17 e 18 Settembre nella Sede della Facoltà di Medicina e Psicologia sita nel Quartiere San Lorenzo.
Verranno invitati per le Lectio Magistralis: il Prof. David Oppenheim, dell’Università di Haifa e il Prof.  Omer Van den Bergh dell’Università di Leuven.

Scadenze importanti:
20/04/2016 Scadenza per la presentazione delle proposte di contributi
20/05/2016  Comunicazione dell’accettazione del contributo
10/06/2016  - Early registration.

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

- E' in fase di organizzazione il XXIX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione da parte del CE e del Comitato organizzatore locale di Padova. La call for paper è uscita e chiuderà in data 15/4. Sono usciti anche i bandi per i premi, scaricabili al seguente link  http://www.aipass.org/node/7160.

- Si chiude il 31 marzo la possibilità di presentare le richieste di contributo per iniziative scientifiche promosse dai soci ordinari.

- Il 5 maggio si terrà la conferenza La ricerca in psicologia dell’educazione: terza missione e applicazione al contesto socio-educativo, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Sono previste le relazioni di Daniela Lucangeli e Christine Spiel e una tavola rotonda. Il programma sarà reso disponibile sul sito a breve.

Sezione di Psicologia sperimentale

Si comunica ai Soci che il prossimo congresso della Sezione di Psicologia Sperimentale si terrà a Roma dal 20 al 22 settembre e sarà organizzato dalla Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA). Tenuto conto del fatto che in autunno si terranno le elezioni per il rinnovo del comitato esecutivo della sezione, per incentivare le persone ad iscriversi all’AIP, è stato deciso che la partecipazione al convegno sarà gratuita per gli iscritti alla sezione in regola coi pagamenti. Anticipiamo che le modalità di partecipazione al convegno saranno molto diverse rispetto al passato. Maggiori dettagli saranno resi noti con la pubblicazione, a breve, della Call for papers. La lezione magistrale sarà tenuta dal Prof. Giuseppe Vallar dell'Università di Milano Bicocca.

Bandi, premi e opportunità

Congressi annuali delle Sezioni AIP

  • Sezione di Psicologia clinica e dinamica (Roma, 16-18 settembre 2016) - Call for papers
  • Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (Vicenza, 8-10 settembre 2016) - Call for papers
  • Sezione di Psicologia per le organizzazioni (Pavia, 16-17 settembre 2016) - Locandina di annuncio
  • Sezione di Psicologia sociale (Napoli, 22-24 settembre 2016) - Call for papers
  • Sezione di Psicologia sperimentale (Roma, 20-22 settembre 2016)

Eventi patrocinati dall'AIP

Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci

Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco