Newsletter - Febbraio 2016

26 Febbraio 2016 Newsletter - AIP,

 

Indice

Comunicazioni
- Notizie dal Direttivo

Documenti istituzionali
Aggiornamenti CUN
Notizie dalle Sezioni
- Bandi, premi e opportunità
- Scuole estive AIP

- Eventi patrocinati dall'AIP
- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci

Newsletter

Comunicazioni

Care colleghe, cari colleghi, socie e soci dell’AIP.

Il mese di febbraio ha rappresentato per molti di noi il momento della selezione dei prodotti per la VQR. L’avvio dell’esercizio di valutazione 2011-14 sta mostrando le sue complessità. Il Cun a Novembre aveva suggerito una sua differente organizzazione temporale e anche la Crui ha manifestato l’esigenza di un rinvio della scadenza del conferimento dei prodotti della ricerca. Il 19 Febbraio l’ANVUR ha effettivamente deliberato di prorogare tale scadenza al 14 marzo per gli Atenei, pur invitando gli atenei a chiudere la procedura di conferimento dei prodotti prima possibile per permettere ai GEV di iniziare la fase di valutazione dei prodotti e concludere i lavori nei tempi indicati nel Decreto Ministeriale.

Il lavoro dell’Aip in questo periodo è stato dettato da alcuni appuntamenti e da alcune contingenze. Tra gli appuntamenti, quello più prossimo è certamente l’assemblea generale, che si svolgerà a Roma il prossimo 8 Aprile. A breve, riceverete l’Ordine del Giorno ma, come sempre, l’assemblea sarà l’occasione per discutere delle attività di promozione della ricerca psicologica, per annunciare nuove iniziative scientifiche e per ospitare il dibattito su argomenti relativi alle politiche accademiche. Vi ricordo che la partecipazione e il voto in assemblea sono riservati ai soci in regola e che la campagna di tesseramento per il 2016 è stata appena aperta.  Avremo numerosi ospiti esterni. Oltre ai presidenti del CNOP e della CPA, come già annunciato, sarà presente il presidente dell’EFPA, Telmo Mourinho, a parlarci delle prospettive della federazione europea per i prossimi tre anni. Sarà anche l’occasione per riprendere il dibattito su Europsy, tema che, a mio parere, richiede una forte azione di rilancio. Non posso aprire questa finestra sull’EFPA senza ricordare la figura professionale, scientifica e umana del suo precedente presidente, Robert Roe, scomparso lo scorso 22 Febbraio. Mancherà a molti.

L’assemblea sarà anche quest’anno l’occasione per conferire premi, tra i quali quello congiunto AIP-CNOP per le migliori tesi di dottorato di interesse applicativo. Abbiamo ricevuto 23 domande, sulle quali è già iniziato il lavoro della commissione giudicatrice. A proposito di iniziative per i giovani, vi ricordo che sono aperte le domande per le scuole estive di metodologia di Bertinoro e che il gruppo di lavoro AIP composto da ricercatori nelle prime fasi della propria carriera sta avviando le proprie attività formulando un regolamento interno.

L’assemblea sarà anche l’occasione per discutere lo stato di avanzamento dei lavori per un opportuno restyling del sito AIP. Il direttivo ha chiaramente riconosciuto l’urgenza di rendere il sito fruibile anche attraverso i nuovi dispositivi smartphone e tablet, di utilizzare le attuali possibilità per comunicare meglio e per riorganizzare i materiali in modo più ordinato e adeguato alla grande quantità delle informazioni da veicolare. L’assemblea sarà dunque l’occasione per illustrare e discutere con i soci le scelte fatte in questa direzione.

Il tema della comunicazione rimanda a quello degli sforzi fatti per testimoniare il valore sociale della ricerca psicologica. In questo senso mi fa piacere porre l’attenzione su alcune iniziative. Una è stata organizzata negli scorsi giorni a Pavia della sezione di Sviluppo ed Educazione. Troverete informazioni su questa iniziativa nelle news della sezione stessa. La seconda è stata organizzata per il prossimo Aprile a Perugia con la collaborazione di AIP e CNOP e riguarda il tema legato al contributo che la psicologia può offrire nello scenario delle attuali trasformazioni sociali e culturali, con particolare riferimento ai fenomeni migratori in atto. Su questi temi già molte associazioni nazionali ed internazionali di psicologi (sia l’APA che l'EFPA lo hanno fatto) hanno sottolineato il contributo che la psicologia può offrire tanto nella analisi dei molti fenomeni sottesi quanto nell’impostazione di interventi. Considero positivamente sia l’opportunità di una discussione tra ricercatori e professionisti su questi temi sia il fatto che essa, come sta avvenendo ormai regolarmente sui temi legati alla scuola e all’apprendimento, venga direttamente riportata ai vertici della politica, rappresentati, in questo caso, dal Sottosegretario agli Interni.

Nei prossimi giorni, mercoledì 2 marzo, si celebrano i 30 anni di vita del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Non potendo essere presente alle celebrazioni, permettetemi di fare i miei auguri a un’istituzione che, fin dalla momento della fondazione, non ha mai fatto mancare all’AIP il proprio contributo scientifico, culturale, umano.

Molte delle sezioni stanno procedendo con decisione nella definizione delle date e dei luoghi per i Congressi del prossimo settembre. Si tratta di scadenze importanti per la vita delle sezioni stesse, non solo per la qualità scientifica degli incontri che, sono certo, sarà come sempre elevata. Gli esecutivi delle sezioni verranno rinnovati alla fine di quest’anno e, sono certo, i convegni saranno anche l’occasione per un bilancio sul lavoro degli esecutivi e per un confronto tra chi si candiderà a guidarli.

Permettetemi di concludere con una nota relativa all’omicidio del dr. Giulio Regeni. Credo sinceramente che, oltre al dolore per la perdita di un giovane e brillante ricercatore italiano, la comunità accademica debba testimoniare con impegno l’importanza di garantire la libertà della ricerca, in ogni paese.

Un cordiale saluto, Fabio Lucidi

Notizie dal Direttivo

La International Society for the Study of Behavioural  Development (ISSBD) ha nominato Antonella Marchetti  Regional Coordinator per l'Italia. ISSBD (http://www.issbd.org) ha membri in oltre 60 paesi del mondo e si propone di promuovere la ricerca scientifica sullo sviluppo umano nel ciclo di vita.

Documenti

Nel mese di febbraio è stato pubblicato il seguente documento:

Aggiornamenti CUN

Nel mese di febbraio sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti CUN:

Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

-    E' in fase di organizzazione il XXIX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione da parte del CE e del Comitato organizzatore locale di Padova. La call for paper uscirà entro metà marzo. Il Congresso si terrà a Vicenza e avrà inizio mercoledì 7 settembre, con una iniziativa pre-conference; si concluderà sabato 10 settembre alle ore 13. L’assemblea di sezione si svolgerà nel tardo pomeriggio di venerdì 9. Si prevedono due lezioni magistrali. Date da ricordare: entro metà aprile - Scadenza per la presentazione delle proposte di contributi. Per fine maggio - Comunicazione dell’accettazione del contributo e Early registration.

-    Si è tenuta presso l’Università di Pavia la terza edizione della International Winter School sugli interventi evidence based, cui hanno partecipato 30 giovani ricercatori provenienti da 6 Paesi europei. La giornata inaugurale ha previsto un convegno in cui ricercatori, professionisti, rappresentanti delle associazioni scientifiche e professionali e rappresentanti governativi (MIUR e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) si sono confrontati sui temi delle politiche sociali ed educative per il benessere nello sviluppo.

-    Il CE ha disposto 3 scadenze annuali per le richieste di finanziamento dei soci affiliati: le prossime scadenze sono 15 giugno e 15 novembre

-    La prossima scadenza per presentare richieste di contributi per l’organizzazione di iniziative scientifiche da parte dei soci ordinari è il 31 marzo.

-    Sul sito di Sezione è stata creato un link di facile accesso tramite le proprie credenziali denominato “documenti e verbali” per facilitare a tutti i soci l’informazione rispetto alle attività del CE.

Sezione di Psicologia per le organizzazioni

Si comunica ai soci che è  disponibile la locandina di annuncio del XIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni che si terrà a Pavia dal 16 al 17 settembre 2016.

Sezione di Psicologia sociale

La sezione di psicologia sociale, allo scopo di valorizzare pubblicazioni scientifiche con rilevanti implicazioni teoriche e sociali, ha bandito un premio per il migliore articolo pubblicato nel 2015 (o accettato per la pubblicazione) da parte di ricercatori non strutturati.
Sul sito dell'Aip è possibile scaricare il bando.

Bandi, premi e opportunità

- Bando per la miglior tesi di dottorato in psicologia sociale 2015-2016 - Sezione di Psicologia sociale (scadenza 15 giugno 2016)
- Bando 2016 Miglior articolo di Psicologia Sociale (scadenza 30 giugno 2016)
- Bando 2016 internazionalizzazione - Sezione di Psicologia sociale (scadenza 30 giugno 2016)
- Premio "Dario Romano" per tesi di laurea magistrale su tematiche di psicologia della salute (scadenza 30 giugno 2016)
- Bando 2016 finanziamenti progetti di ricerca AIP - Sezione di Psicologia sociale (scadenza 1 luglio 2016)

Scuole estive AIP

Scuole estive AIP di Metodologia di Bertinoro 2016

Anche per il 2016 le scuole estive saranno articolate in due differenti corsi.

Il primo corso sarà coordinato dai proff. Massimiliano Pastore e Gianmarco Altoè (Università di Padova) in collaborazione con il Dott. Davide Massidda (Università di Cagliari)  nella settimana dal 27 giungo al 2 luglio 2016, su Meta-analisi e replicabilità dei risultati: Aspetti teorici e applicazioni in R.

Il secondo corso sarà coordinato dal  prof. Marcello Gallucci (Università degli Studi di Milano-Bicocca)  in collaborazione con Dott. Matteo Forgiarini (Università degli Studi di Milano-Bicocca) nella settimana dal 5 al 10 settembre 2016, suMediazione e Moderazione: Applicazione ai modelli lineari generali, misti e generalizzati.

Per saperne di più clicca qui

Eventi patrocinati dall'AIP

Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci

Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco