Newsletter - Dicembre 2015

16 Dicembre 2015 Newsletter - AIP,

 Indice

Comunicazioni
Documenti istituzionali
Aggiornamenti CUN
Notizie dalle Sezioni
- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci

Newsletter

Comunicazioni

Care Colleghe, cari colleghi, socie e soci dell’AIP,

L’anno solare si conclude mentre molte attività che riguardano il mondo della ricerca sono in pieno svolgimento. I criteri di valutazione per la VQR sono stati pubblicati e il sito dell’Anvur riferisce che, a partire dal 15 dicembre, dovrebbe essere disponibile l’interfaccia per il “caricamento” dei prodotti. Anche il bando PRIN è stato pubblicato e la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 15 Gennaio.

L'azione associativa dell’AIP è proseguita sia nello svolgimento delle attività più tradizionali, come l’organizzazione delle scuole estive di metodologia a Bertinoro e i bandi per le migliori tesi di Dottorato, sia nel tentativo di organizzare occasioni per testimoniare il valore della ricerca psicologica e la credibilità dell’AIP.

Le scuole estive di Metodologia, organizzate grazie al lavoro della collega Caterina Primi, anche quest’anno verteranno su argomenti di ampio e generale interesse per i dottorandi e i giovani ricercatori dei diversi settori della psicologia. Nella settimana dal 3-9 luglio, a Berinoro, il prof. Pastore e il dr. Altoè, dell’Università di Padova affronteranno la Meta-analisi e replicabilità dei risultati: Aspetti teorici e applicazioni in R. Nella settimana dal 4-10 settembre, il prof. Gallucci e il dr. Forgiarini, Università degli Studi Milano Bicocca, affronteranno  Mediazione e Moderazione: Applicazione ai modelli lineari generali, misti e generalizzati.  Nel mese di Gennaio saranno aperti i bandi per le domande di partecipazione.

Il bando per i premi AIP/CNOP per le migliori tesi di Dottorato di interesse applicativo è stato da poco pubblicati con scadenza 20 Gennaio. Prego ovviamente tutti i soci di divulgare questa informazione ai dottorandi che abbiano discusso le loro tesi nel periodo da agosto 2014 a luglio 2015. Come sempre, i vincitori verranno premiati nel corso della nostra Assemblea Generale che avrà luogo il prossimo 8 Aprile 2016, a Roma. Nei prossimi mesi, insieme alla convocazione, riceverete l’ordine del giorno. Vi anticipo però che il presidente dell’ European Federation of Psychologist’s Association, il collega portoghese Telmo Baptista Mourinho, ha accettato di venire a illustrare, al termine dell’assemblea, le prospettive dell’EFPA per il prossimo triennio. Sarà una occasione per discutere dell’azione dei Board, Standing Committee e Task Force dell’EFPA che abbiamo recentemente contribuito a nominare, di Europsy, delle politiche europee per la ricerca e per la professione e di altri aspetti di interesse generale.

Se si guarda invece alle attività condotte nel tentativo di valorizzare la ricerca psicologica e testimoniare il contributo offerto nel dibattito su temi di grande interesse nazionale, il principale lavoro svolto dall’AIP in questo mese è probabilmente rappresentato dall’organizzazione del Convegno che si è tenuto il 10 Dicembre a Roma sul “Contributo della psicologia a una scuola che cambia”, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi  e la  Conferenza della Psicologia Accademica. Oltre a numerosi colleghi impegnati in ambito accademico nei diversi settori della psicologia e di altre discipline, sono intervenuti  il sottosegretario MIUR Davide Faraone, dirigenti dello stesso Ministero e del Ministero della Salute, rappresentanti del Consiglio Universitario Nazionale, le presidenze e le rappresentanze di grandi associazioni nazionali ed internazionali che guardano all’infanzia e all’adolescenza, come Save the Children, o di Fondazioni, Centri Studio o Enti interessati, al mondo della scuola, come la Fondazione Agnelli e l’INVALSI. La giornata è stata l’occasione per preparare e inviare al MIUR un documento congiunto AIP, CNOP e CPA che è riportato nella sezione documenti di questa stessa newsletter. Il documento è stato recepito con esplicito interesse dal Miur e della iniziativa hanno dato informazione diversi organi di stampa. Colgo l’occasione per ringraziare sinceramente tutti i colleghi che hanno contribuito con la loro presenza e con la loro partecipazione al successo della giornata.

L’attenzione che la nostra associazione mostra per i temi ampi di ricerca si rivela anche nella immediata richiesta di attivazione da parte del Direttivo di numerosi nuovi gruppi tematici. In particolare: "Evidence based Intervention in psicologia, coordinatrice Lavinia Barone; "Work in Progress", coordinatore Alessandro Lo Presti; "La psicologia per la scuola che cambia", coordinatrice Anna Maria Ajello. 

Colgo l’occasione della newsletter per un reminder sul tesseramento. Come sapete il tempo per poter usare le procedure agevolate per il pagamento delle quote arretrate in misura ridotta sta per scadere e, con l’inizio del prossimo anno, a norma di regolamento saremo costretti ad escludere dall’AIP tutti coloro che da oltre due anni non saldano le proprie quote, interrompendo l'invio di comunicazioni e materiali. Ciascuno di voi ha ricevuto negli scorsi giorni una lettera che illustrava la propria posizione associativa e il modo con cui le quote sono state usate. Moltissimi soci hanno regolarizzato la propria posizione associativa e li ringrazio per la rinnovata partecipazione. Spero che altri lo facciano e che le dimensioni della nostra associazione, che con il nuovo anno vedrà il rinnovo degli esecutivi delle Sezioni, siano ancora più ampie che in passato.

Un’ultima nota è per permettermi di augurare a ciascuno di voi di trascorrere serenamente le prossime festività e per un nuovo anno ricco di curiosità, interessi, passioni e desideri realizzati sul piano professionale e personale.

Un cordiale saluto,  

Fabio Lucidi

 

Documenti

Nel mese di dicembre sul sito AIP sono stati pubblicati i seguenti documenti:

Aggiornamenti CUN

Nel mese di dicembre sul sito AIP è stato pubblicato il seguente resoconto CUN:

Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia clinica e dinamica

Il Prossimo Congresso della Sezione AIP di Psicologia Clinica-Dinamica si terrà a Roma nei giorni 16-17-18 Settembre.  Il Chair del nostro Congresso sarà la Prof.ssa Renata Tambelli, Direttore del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.
Il Congresso si terrà nella sede della Facoltà di Medicina e Psicologia di Via dei Marsi, nel Quartiere San Lorenzo di Roma.

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

-Nel convegno organizzato congiuntamente da AIP, Conferenza della Psicologia Accademica-CPA e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi-CNOP sul “Contributo della psicologia a una scuola che cambia”, 4 rappresentanti del CE della Sezione, insieme ad altri colleghi e a esponenti della vita politica e della società civile, si sono confrontati su temi cruciali quali rendimento/dispersione scolastica, processi di apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, le problematiche antisociali e i programmi di intervento, la scuola come presidio di cittadinanza, la formazione, il lavoro e il benessere degli insegnanti.

-Si sono chiuse le pre-iscrizioni alla terza edizione della International Winter Training School che si terrà a Pavia dal 18 al 20 Febbraio 2016 con il titolo “Evidence based intervention to prevent developmental risk outcomes in youth and adolescence”.  Entro la fine del mese si terrà il processo di selezione dei progetti e l’accettazione delle domande per l’iscrizione, che avverrà nelle prime due settimane di gennaio.

Per informazioni consultare il sito lag.unipv.it (link formazione) oppure scrivere a aipwinterschoolebi@gmail.com

- In data 1 Dicembre il CE ha organizzato un incontro con Alessandra Sansavini, membro del GEV, avente per oggetto il documento contenente le linee guida del GEV11b  relativo alla prossima VQR. Alessandra Sansavini ha costruito con Roberto Cubelli, coordinatore del GEV11b, una guida di orientamento al documento che il CE ha dapprima diffuso a tutti i soci della Sezione, e proposto al Direttivo per la più ampia diffusione ai soci nel sostegno per la scelta dei migliori prodotti da conferire.

Sezione di Psicologia per le organizzazioni

- Bando mini borse - La sezione “Psicologia per le organizzazioni” dell’Associazione Italiana di Psicologia bandisce per il primo semestre dell'anno 2016 due "mini borse" di studio, dell'ammontare di 250 euro ciascuna, destinate a giovani iscritte/i alla Sezione che occupino una posizione di studente di dottorato, borsista post-doc, assegnista di ricerca o altre posizioni affini (ad esclusione cioè di persone già in qualche modo “strutturate”). Ulteriori due borse dello stesso importo verranno bandite nel mese di maggio 2016 per il secondo semestre dello stesso anno.

- Bando di cofinanziamento di iniziative tematiche edizione 2016 (primo semestre) - AIP Sezione di “Psicologia per le Organizzazioni” allo scopo di promuovere iniziative tematiche del nostro settore mette a disposizione una quota di cofinanziamento (max €500 a iniziativa fino a un totale di €1500).
L'obiettivo è quello di promuovere iniziative scientifiche che facilitino lo scambio e la condivisione tra ricercatori con il possibile coinvolgimento di colleghi a livello internazionale.

- Documento Sezione AIP - per le Organizzazioni su soglie ASN 2016 - La riunione tra i professori Ordinari M-PSI/06 iscritti AIP avvenuta in data 4/12/2015 a Bologna ha permesso di prendere in esame la situazione della produzione scientifica del RC 11/E3 al fine di valutare le soluzioni più adeguate per le soglie della futura tornata ASN.
Le risultanze di tale riunione sono state approvate e fatte proprie dal CE della sezione.

Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci

 

     

    Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco