Newsletter - Maggio 2015

28 Maggio 2015 Newsletter - AIP,

Indice

Comunicazioni 
Notizie dal Direttivo
- Appuntamenti istituzionali

Novità normative
Aggiornamenti CUN
Scuole estive AIP
Notizie dalle Sezioni
Convegni, Workshop, Seminari, Scuole patrocinate dall’AIP
 
Newsletter

Comunicazioni

Care colleghe e cari colleghi, socie e soci dell’AIP

Anche mese di Maggio ha visto l’AIP impegnata su diversi tavoli di discussione sul piano istituzionale, organizzativo, scientifico. Il tavolo di lavoro AIP congiunto con l’Associazione Italiana Editori (AIE) si è riunito il 4 Maggio e sta proseguendo il suo lavoro volto a proporre criteri riferiti ai percorsi editoriali e alla loro tracciabilità che possano facilitare la classificazione dei volumi come prodotti scientifici. Parallelamente il tavolo di lavoro istituito per approfondire la riflessione sui criteri e sugli indicatori dei diversi prodotti della ricerca, in vista di una loro concreta implementazione nelle diverse banche-dati bibliografiche esistenti, si è riunito il 15 Maggio ed ha definito il proprio programma di lavoro, i prodotti scientifici oggetto d’interesse e le proprie scadenze. Anvur e Cun sono a conoscenza dell’istituzione di questi tavoli e i risultati dei lavori verranno messi a disposizione nel dibattito sulle procedure di valutazione.

Sul piano della formazione di terzo livello, da una parte è stata definita la composizione del gruppo di lavoro congiunto CPA/AIP sui Dottorati, che, partendo dai documenti istituzionali sulla valutazione dei Dottorati, è nato con un duplice obiettivo: a) aggiornare la lettura della situazione attraverso il dialogo con le strutture di Dottorato esistenti; b) identificare un'agenda di temi e di possibili interventi per un buono sviluppo della formazione dottorale in psicologia in Italia. Parallelamente, in riferimento al processo di riassetto degli ordinamenti didattici delle scuole di specializzazione universitarie, AIP, CPA e CNOP hanno avviato un dialogo con il MIUR sui temi delle scuole di area psicologica, dichiarandosi interessate e pronte a supportare un’azione nel solco dei criteri di fondo che ispirano il riordino complessivo in atto. Dal Ministero ci sono stati manifestati chiari segnali d’interesse e di disponibilità a seguire il processo, anche alla luce del fatto che la richiesta è stata formulata in forma unitaria.

Sul versante più strettamente scientifico, l’organizzazione dei Congressi delle Sezioni del prossimo Settembre è ormai in fase piuttosto avanzata, i call for papers sono pubblicati e i programmi sono in via di definizione.  L’AIP sta inoltre dialogando con altre associazioni nell’impostazione di Conferenze di Consenso e/o di linee guida su temi specifici. Su iniziativa dei colleghi di CLASTA (Communication & Language Acquisition studies in Typical and Atipical populations) e della Federazione Italiana Logopedisti si è formato un gruppo multidisciplinare interessato ai temi della diagnosi e il trattamento dei disturbi del linguaggio in età evolutiva, al quale l’AIP ha accettato di partecipare. Un percorso di lavoro analogo è stato prospettato con il CNOP e con il Network UNI.co sui temi del Counselling. Infine, il 15 Maggio scorso si è riunito il Comitato Scientifico del Congresso Europeo di Psicologia che si terrà a Milano, 7-10 luglio 2015. Complessivamente sono stati ricevuti e vagliati oltre 3500 abstracts inviati a Congresso che si annuncia come uno dei più partecipati nella storia dell’EFPA.

Cordiali saluti, Fabio Lucidi

Notizie dal Direttivo

Davide Massaro decade dal ruolo di membro del Consiglio Direttivo a seguito della chiamata a ricoprire il ruolo di Professore Associato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Secondo quanto previsto dal Regolamento subentra al suo posto Francesco Pace, primo ricercatore tra i candidati non eletti. Davide Massaro mantiene l’incarico di responsabile del sito AIP.

 

Appuntamenti istituzionali

18 Giugno - Napoli - Assemblea della Consulta della Psicologia Accademica
26 Giugno - Roma - Riunione del Direttivo AIP

Novità normative

1.      Sul sito dell'ANVUR è stato pubblicato il Bando per l'accesso ai GEV per l’esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014
2.      E’ stato pubblicato un documento Anvur contenente Le linee guida per la redazione della Relazione dei Nuclei di Valutazione
3.      Sul sito del CUN è stato pubblicato il Parere sulla rideterminazione dei settori e dei macrosettori concorsuali

Aggiornamenti CUN

1.      Resoconto dei consiglieri dell’Area 11 su quanto discusso e deliberato in sede CUN nelle sedute del 19, 20 e 21 Maggio 2015
2.      Resoconto dei consiglieri dell’Area 11 su quanto discusso e deliberato in sede CUN nelle sedute del 28 e 29 Aprile 2015
3.      Resoconto dei consiglieri dell’Area 11 su quanto discusso e deliberato in sede CUN nelle sedute del 7 e 8 Aprile 2015
4.      Resoconto dei consiglieri dell’Area 11 su quanto discusso e deliberato in sede CUN nelle sedute del 31 Marzo e 1 Aprile 2015

Scuole estive AIP

1.      Scuole estive AIP della sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
- Modelli multilivello per i dati longitudinali - (13-16 luglio 2015), le domande di iscrizione dovranno essere compilate con il modulo disponibile nel sito AIP (Modulo iscrizione) entro venerdì 5 GIUGNO 2015;
- Approccio bayesiano e sua applicazione ai dati psicologici - (sessione singola 16 luglio 2015), le domande di iscrizione dovranno essere compilate con il modulo disponibile nel sito AIP (Modulo iscrizione) entro giovedì 25 GIUGNO 2015;

2.      Scuole estive AIP della sezione di Psicologia sociale.
- L’analisi dei dati qualitativi nella ricerca psicosociale con ATLAS.ti - (15-16 settembre 2015), le domande di iscrizione dovranno essere compilate con il modulo disponibile nel sito AIP (Modulo iscrizione) entro martedì 30 GIUGNO 2015.
- Misure degli atteggiamenti impliciti - (15-16 settembre 2015), le domande di iscrizione dovranno essere compilate con il modulo disponibile nel sito AIP (Modulo iscrizione) entro martedì 30 GIUGNO 2015.

 

 

Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Convegno di Parma (24-26 Settembre 2015); work in progress. Abbiamo ricevuto la proposta di 25 simposi e 90 poster circa. Siamo attualmente nella fase di referaggio delle proposte. Il convegno si annuncia come una ricca opportunità di confronto sui principali temi di ricerca nella Psicologia dello Sviluppo.
- La sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione ha bandito per quest’anno tre premi per giovani ricercatori: premio “MIGLIORE ARTICOLO" 2015, premio “GIOVANI RICERCATORI” 2015 e premio “LUIGIA CAMAIONI” 2015. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2015. Per maggiori informazioni clicca qui.  
Sezione di Psicologia per le organizzazioni 
- Cristian Balducci, Università di Bologna, socio AIP sezione per le Organizzazioni, è stato eletto membro dell’Executive Committee dell’European Association of Work and Organizational Psychology. L’elezione è avvenuta il 21 maggio a Oslo nel corso dell’assemblea dell’associazione europea. Cristian Balducci era stato proposto come candidato da AIP e SIPLO a seguito di primarie organizzate dalla sezione.
Sezione di Psicologia sociale
- La sezione di Psicologia Sociale ha pubblicato i bandi per il finanziamento di progetti di ricerca in psicologia sociale (scadenza 15 luglio 2015) e per il contributo all'internazionalizzazione (scadenza 30 giugno 2015) destinati a dottorandi, assegnisti di ricerca e giovani ricercatori/ricercatrici.
- Si ricorda che la deadline per la presentazione di contributi al Congresso della sezione di Palermo (17-19 settembre 2015) è fissata per il 31 maggio.
Sezione di Psicologia sperimentale
- Si ricorda che è uscito il Call for papers per il XXI Congresso della Sezione di Psicologia Sperimentale, che si terrà a Rovereto dal 10 al 12 settembre 2015. La deadline per l'invio dei contributi è stata fissata al 31 maggio.

 

Convegni, Workshop, Seminari, Scuole patrocinate dall’AIP

1.            Conferenza  UNESCO Chair on Lifelong Guidance and Counseling: How can career and life designing interventions contribute to a fair and sustainable development and to the implementation of decent work over the world?, Firenze, 4-6 Giugno 2015.
2.            Conferenza Narrative and interaction : Promoting and assessing  the development of language, literacy and socio-cognitive skills, Paris 6, June 10 to 12th
3.            Training italiano certificato sul protocollo VIPP-SD, Pavia 10 - 13 giugno 2015.
4.            Meeting Quality of Human Capital, Lecce, 15 giugno 2015.
5.            Conferenza Summer Conference Research / Teaching Excellence in Business and Economics, Roma 18 – 20 giugno 2015.
6.            Seminario Il coraggio. Idee, Ricerche e Counseling, Padova 19 giugno 2015.
7.            Convegno internazionale 3rd International Congress of Educational Sciences and Development, San Sebastìan, 24-26 June 2015.
8.           STEP3 – Third Summer school for Theories in Environmental Psychology at Alghero, Sardinia, Italy, 28 June – 5 July, 2015
9.         7th International Attachment Conference, 6-8 August, New York, USA, 2015 
 
Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco