Newsletter - Aprile 2015

28 Maggio 2015 Newsletter - AIP,

 Indice

Comunicazioni 
Notizie dal Direttivo
Novità normative
Aggiornamenti CUN

Scuole estive AIP
Appuntamenti istituzionali
Notizie dalle Sezioni
Convegni, Workshop, Seminari, Scuole patrocinate dall’AIP

 
Newsletter

Comunicazioni  
Care colleghe, cari colleghi, socie e soci dell’AIP,
da pochi giorni sono disponibili dati che ci aiutano a riflettere sul nostro lavoro presso Università ed enti di ricerca.
Sul versante Europeo sono stati infatti pubblicati i dati relativi al monitoraggio Eurostat sugli indicatori educativi. L’obiettivo Europeo per il 2020 è quello di portare il tasso di dispersione scolastica al di sotto del 10% nonché di aumentare il numero dei cittadini tra 30 e 34 anni con un titolo universitario portandolo almeno al 40%. Questi obiettivi sono ancora molto lontani dall’essere raggiunti. Il quadro che si rileva nel nostro paese mostra quanto sia impegnativa la condizione entro la quale siamo chiamati ad operare.  La percentuale di laureati italiani è ancora la più bassa d’Europa (23,9%), il numero degli abbandoni scolastici è tra i più alti, ciononostante siamo vicini al raggiungimento degli obiettivi posti a livello nazionale. Questo apparente paradosso è spiegabile se si guardano i dati nel loro andamento storico, se si considerano le tipologie di percorsi di formazione terziaria e se si fa riferimento all’investimento italiano in formazione e ricerca universitaria, ben al di sotto della media europea.
Sono stati inoltre pubblicati i dati 2015 dell’indagine Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati. Anche in questo caso il quadro non è rassicurante.  Non sorprendentemente si evidenziano persistenti difficolta? occupazionali per coloro che si sono laureati a cavallo della crisi. Il quadro che emerge per gli psicologi non fa affatto eccezione e molto probabilmente questi laureati dovranno affrontare un periodo di scarse opportunità per le prospettive di ingresso, retribuzione e carriera in un orizzonte di medio-lungo termine.
La transizione università lavoro si conferma dunque complessa e il lavoro dell’AIP in questo periodo è legato proprio a questa transizione e alla formazione di terzo livello. Il 2 Maggio il tavolo congiunto con CPA e CNOP si riunirà per discutere sui temi legati all’esame di stato, nel tentativo di formulare al MIUR una proposta organica per il riordino. Anche sul tema delle Scuole di Specializzazione Universitarie il dialogo con il MIUR si sta finalmente aprendo e spero di potervi fornire presto informazioni maggiori. 
La nostra attività di formazione prosegue come programmato e, dopo una breve proroga, si sono chiuse con successo le iscrizioni alle scuole metodologiche dell’AIP. Per quanto riguarda la nostra organizzazione interna, l’attività delle sezioni rivolta ai congressi prosegue e sono stati pubblicati i  call for papers.
Infine un impegno rilevante è stato dedicato alla necessità di aggiornare il sito AIP. A partire da aggiornamenti tecnicamente necessari per ragioni di sicurezza, il responsabile del sito Davide Massaro, di concerto con il Direttivo sta immaginando delle modifiche a breve e a medio termine che, speriamo, potranno facilitare i soci nel reperire i materiali e contribuire ulteriormente a migliorare l’efficacia dei nostri processi comunicativi.
Cordiali saluti,
Fabio Lucidi

 

Notizie dal Direttivo
- La commissione mista AIP/AIE che si sta occupando di riflettere sulla valorizzazione dei libri nell’ambito della valutazione della produzione scientifica all’interno dei settori bibliometrici ha fissato la data della seconda riunione per il 4 Maggio. Per l’AIP fanno parte della Commissione Angela Costabile, Roberto Cubelli e Camillo Regalia.
-Sono stati nominati i partecipanti al Tavolo di Lavoro tavolo di lavoro che  si occuperà di approfondire la riflessione sui criteri e sugli indicatori dei prodotti della ricerca diversi dagli articoli indicizzati. Ne fanno parte Tiziana Aureli, Francesca Emiliani, Remo Job e Giulio Cesare Zavattini. La commissione ha fissato la sua prima riunione per il 15 Maggio.
- Il Direttivo ha ricevuto la richiesta del CNOP di indicare un rappresentante AIP a un Gruppo di Lavoro sulla Psicologia Giuridico-Forense proposto dal CNOP. Il Direttivo ha incaricato Anna Maria Giannini.
- L’associazione CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations) ha proposto la costituzione di  Gruppo Multidisciplinare in preparazione di una eventuale Conferenza di Consenso sui Disturbi di Linguaggio. A partecipare a questi incontri preliminari, per l’AIP saranno Olga Capirci e Pierluigi Zoccolotti. 
 

Novità normative
- Sono state pubblicate dall’ANVUR le Linee guida 2015 per la redazione della Relazione dei Nuclei di Valutazione.

Aggiornamenti CUN
- Resoconto dei consiglieri dell’Area 11 su quanto discusso e deliberato in sede CUN nelle sedute del 7 e 8 Aprile 2015.
- Resoconto dei consiglieri dell’Area 11 su quanto discusso e deliberato in sede CUN nelle sedute del 31 Marzo e 1 Aprile 2015.
- E’ stato pubblicato il parere del CUN sulla rideterminazione dei Settori Concorsuali e dei Macro Settori Concorsuali.
 
Scuole estive AIP
Scuole estive AIP della Sezione di Psicologia sociale (apertura iscrizioni):
- L’analisi dei dati qualitativi nella ricerca psicosociale con ATLAS.ti (leggi il programma);
- Misure degli atteggiamenti impliciti (leggi il programma).
 

Appuntamenti istituzionali
29 Aprile - Riunione Italian Network of Psychological Association (INPA). All’ordine del Giorno, il convegno ECP di Milano, le nomine dei Componenti dei Comitati di Accreditamento (NAC) Europsy, la richiesta di adesione all’INPA della CPA.
 
30 Aprile -  Il Direttore Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR, Dott. Mario Alì incontrerà il presidente dell’AIP, della CPA e del CNOP per discutere dei temi legati alle scuole di specializzazione Pubbliche di area psicologica.  
 
2 Maggio - Riunione del Tavolo congiunto AIP, CPA e CNOP sui temi dell’Università. Il tavolo si riunirà per discutere sui temi legati all’esame di stato e tirocinio.
 
Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia clinica e dinamica
-  Congresso annuale della Sezione (Messina 25-27 settembre) – Call for papers. I termini per la presentazione dei contributi scientifici sono stati prorogati alle ore 14 del giorno 11 Maggio 2015.
 

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Congresso annuale della Sezione (Parma 24-26 settembre) – Call for papers. Previste due main lectures: la prima  di Kathy Steele (USA) da titolo developmental pathways to complex trauma” e la seconda di Kristiina Kumpulainen (Finland) sulla valutazione dei processi di apprendimento. Si ricorda la deadline per il 4 MAGGIO. 
-Tiziana Aureli sta collaborando con la Sezione per l’organizzazione della prossima Summer School metodologica di Chieti, dedicata all’analisi dei dati longitudinali; la Scuola sarà preceduta da una mezza giornata seminariale sull’approccio bayesiano all’analisi dei dati;  a breve arriverà una call di comunicazione.
- Si è conclusa la prima parte del lavoro del tavolo tecnico AIP-CPA per il riordino delle Scuole di specializzazione di area psicologica; Lavinia Barone ha curato il profilo della Scuola di Specializzazione in Ciclo di Vita.

Sezione di Psicologia per le organizzazioni 
La Sezione di Psicologia per le Organizzazioni AIP  segnala l'apertura della Call for papers del prossimo congresso della Sezione, che si terrà a Palermo dal 17 al 19 settembre 2015 in concomitanza con il congresso della Sezione di Psicologia Sociale.
Tutte le informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Sezione di Psicologia sociale
- Congresso annuale della Sezione (Palermo 17-19 settembre) – Call for papers. E’ stato pubblicato il Bando 2015 per la Migliore Tesi di Dottorato annunciato nella Call for Papers.
 

Sezione di Psicologia sperimentale
- Congresso annuale della Sezione (Rovereto 10-12 settembre) – Call for papers.
 

Convegni, Workshop, Seminari, Scuole patrocinate dall’AIP

- Giornate scientifiche Clasta VI edizione, Roma, 15 e 16 Maggio 2015;
Conferenza  UNESCO Chair on Lifelong Guidance and Counseling: How can career and life designing interventions contribute to a fair and sustainable development and to the implementation of decent work over the world?, Firenze, 4-6 Giugno 2015;
Conferenza Narrative and interaction : Promoting and assessing  the development of language, literacy and socio-cognitive skills, Paris 6, June 10 to 12th;
Training italiano certificato sul protocollo VIPP-SD, Pavia 10 - 13 giugno 2015;
- Convegno Summer Conference Research / Teaching Excellence in Business and EconomicsRoma, 18-20 Giugno 2015;   
- Seminario Il coraggio. Idee, Ricerche e CounselingPadova 19 giugno 2015;
Convegno internazionale 3rd International Congress of Educational Sciences and Development, San Sebastìan, 24-26 June 2015;
STEP3 – Third Summer school for Theories in Environmental Psychology at Alghero, Sardinia, Italy, 28 June – 5 July, 2015;
7th International Attachment Conference, 6-8 August, New York, USA, 2015;
(ECDP 2015) The 17th European Conference of Developmental Psychology - Braga, Portugal, 8-12 September 2015.

 
Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco