Newsletter - Febbraio 2015

26 Febbraio 2015 Newsletter - AIP,

 

Indice

Comunicazioni 
Notizie dal Direttivo
Novità normative
Aggiornamenti CUN
Scuole estive AIP
Appuntamenti Istituzionali 
Notizie dalle Sezioni
Convegni, Workshop, Seminari, Scuole patrocinate dall’AIP

 

Newsletter

Comunicazioni  
Care colleghe e cari colleghi, socie e soci dell’AIP.

Lo scorso 13 Febbraio si è svolta una riunione del Direttivo AIP di cui sarà presto reso disponibile il verbale. Il direttivo è stato l’occasione per discutere e prendere decisioni riguardo alle quote associative, ai tavoli di lavoro, ai rapporti con la Consulta della Psicologia Accademica e con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Ciascuna di queste decisioni viene brevemente riportata nella sezione “notizie dal direttivo”. L’assemblea del 27 Marzo si avvicina e quella sarà l’occasione per aggiornarvi sui lavori dei tavoli di discussione nei quali stiamo discutendo di Counseling, del riordino delle Scuole di Specializzazione, dell’Esame di Stato e di iniziative sul piano scientifico e culturale. In assemblea avremo la partecipazione dei nostri principali interlocutori, il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi Fulvio Giardina, Il presidente della CPA Claudio Bosio, il Direttore dell’ISTC-CNR Rino Falcone. Chiara Berti ci fornirà informazioni circa le attività del CUN.

Vi prego di ricordare che la partecipazione e il voto in assemblea è riservato ai soci in regola con le quote associative e vi chiedo di regolarizzare la vostra posizione contribuendo, anche attraverso la quota, a favorire il dibattito e la vita stessa della nostra associazione. Come sapete, la quota associativa per il 2015 è stata mantenuta inalterata a 127 Euro per i soci ordinari e a 55 per i soci affiliati. Il Direttivo ha però preso un’importante decisione per offrire ai soci la possibilità di regolarizzare le quote arretrate eventualmente dovute. Questa decisione è legata all’approvazione del nuovo regolamento che, come sapete, saremo chiamati a ratificare nella prossima assemblea generale del 27 Marzo. Tra gli articoli del regolamento, è possibile leggere:

 

22.1  La decadenza di un Socio per morosità diventa esecutiva al termine del secondo anno solare consecutivo per il quale non sono state versate le relative quote associative.

22.1.1 I soci decaduti possono iscriversi nuovamente all'AIP solo dopo avere saldato i corrispettivi dovuti, pari alle quote associative annuali non corrisposte.

22.1.2 E' facoltà del Consiglio Direttivo deliberare dei piani di rientro straordinari per i soci morosi.

 

Allo scopo di favorire l’entrata in vigore del regolamento, il Direttivo ha deliberato che tutti i soci in arretrato di oltre due anni con il pagamento delle quote potranno rientrare in regola con il solo pagamento delle annualità 2013; 2014; 2015. Inoltre, nel tentativo di facilitare il rientro dei soci in una posizione di regolarità, il direttivo ha deliberato che le quote arretrate per gli anni 2013 e 2014 siano stimate in misura di euro 100 invece che 127 per i soci ordinari e in euro 30 invece di 55 per quelli affiliati.  In altre parole, un socio ordinario che non fosse in regola dall’anno 2013 (o precedenti) a oggi, potrebbe rientrare pagando 327 euro, ovvero 200 euro per tutti gli anni arretrati + 127 euro per il 2015. Un’ eventuale condizione di morosità dall’anno 2014 potrebbe essere sanata con una quota pari a 100 + 127 euro. Per gli affiliati i calcoli corrispondono a 115 euro per chi non fosse in regola dall’anno 2013 (o precedenti) e di 85 euro per chi non fosse in regola dal 2014.

Si tratta di una decisione volta a offrire a tutti quei soci che in questi anni non hanno voluto o potuto partecipare alla vita associativa la possibilità di rientrare entro il perimetro dell’AIP. Allo stesso tempo abbiamo l’esigenza di definire più chiaramente i nostri confini. Per questa ragione, alla fine della campagna associativa di quest’anno, il nuovo regolamento verrà applicato. Tutti i soci che non fossero in regola da oltre due anni solari verranno considerati decaduti ed esclusi dal sito e dalla mailing list. In caso di re-iscrizione verrà richiesto il saldo di tutti i corrispettivi dovuti, anche quelli eventualmente precedenti al 2013.

Spero sinceramente che il piano di rientro sia visto da tutti come un’opportunità per confermare il proprio impegno nell’AIP, per rientrare o per entrare a far parte della nostra associazione. L’azione di rappresentanza che il Direttivo potrà produrre assume la sua rilevanza solo in base a un mandato che si rinnova anno dopo anno attraverso l’iscrizione dei soci.

 

I miei più cordiali saluti,

Fabio Lucidi

 

Notizie dal Direttivo
 

1.      Tesoreria e quote - E’ stato approvato un piano di rientro dei soci in posizione di morosità (vedi comunicazioni)

2.      Rapporti con le case editrici - Come sapete, negli ultimi anni parte della quota annuale (27 euro) è stata legata all’abbonamento ad un prezzo scontato ad una delle riviste del Mulino. Questo accordo è stato rinnovato anche per il 2015.  Per il futuro il Direttivo, nel tentativo di identificare le modalità più adeguate per istruire e portare alla discussione ogni forma di proposta di sconto o convenzione con le Case Editrici, ha deciso di attribuire ad un consigliere con questo ruolo. Unanimemente è stata indicata Francesca Emiliani.

3.      Tavoli Tecnici e gruppi di lavoro – AIP/AIE. Il 29 Gennaio, in riferimento alle funzioni e all’utilità della SUA-RD, l’Anvur ha pubblicato un documento nel quale si fa esplicito riferimento alla rielaborazione della tipologia delle pubblicazioni che l’ANVUR si propone di adottare in tutte le sue future attività di valutazione, a partire dai Dottorati e dalla prossima VQR.  Anche il CUN ha sottoposto alle competenti sedi istituzionali proposte per il superamento di criticità che hanno disciplinato l’ASN e le valutazioni ad essa connesse. Congruentemente con questa prospettiva, che l’AIP ha perseguito sin da quando decise di appoggiare l’inclusione di tutti i settori psicologici nell’area bibliometrica, il dibattito nel Direttivo ha evidenziato l’esigenza di contribuire a una migliore e più fine specificazione delle modalità con cui i prodotti diversi dagli articoli di rivista possano essere classificati, censiti e valorizzati. Il primo passo in questa direzione che è stato fatto con la nomina di AIE non esaurisce la complessa questione dei prodotti scientifici diversi dagli articoli pubblicati su riviste recensite. Per questo, il Direttivo ha promosso l’istituzione di un ulteriore tavolo di lavoro, con lo scopo  di approfondire la riflessione sui criteri e sugli indicatori dei diversi prodotti della ricerca. I membri di questo tavolo verranno successivamente nominati.

AIP/CPA Scuole di Specializzazione. A seguito del processo di riordino delle scuole di specializzazione di area sanitaria, AIP e CPA hanno istituito un tavolo tecnico relativo alle scuole di area Psicologica. Pierluigi Zoccolotti e Lavinia Barone sono i membri indicati dall’AIP

Fabio Lucidi e Marco Guicciardi sono stato indicati come membri al tavolo tecnico congiunto con Ordine e CPA relativo ai temi di interesse universitario.

4.      Ad Olga Capirci è stato attribuito l’incarico di istruire le procedure per la nomina della commissione permanente AIP/CNR. Tale Commissione, come già deliberato, sarà composta da quattro membri (2 AIP + 2 CNR) e avrà la funzione  di: (1) discutere temi scientifici di interesse comune e promuovere iniziative congiunte ; (2) discutere problemi istituzionali comuni ed, eventualmente, favorire l'assunzione di posizioni condivise; (3) garantire la comunicazione tra AIP e ISTC.
  
Novità normative
1.      E’ stato pubblicato un documento Anvur sulla ridefinizione delle tipologie di prodotti della ricerca
2.      E’ stato pubblicato un documento Anvur su funzioni e utilita? della SUA-RD 

Aggiornamenti CUN
1.      Resoconto dei consiglieri dell’Area 11 su quanto discusso e deliberato in sede CUN nelle sedute del 28 e 29 gennaio 2015
2.      Resoconto dei consiglieri dell’Area 11 su quanto discusso e deliberato in sede CUN nelle sedute del 17 e 18 febbraio 2015
3.       Sono state pubblicate le proposte del CUN per il riordino delle figure pre-ruolo
 
Scuole estive AIP
1.      Scuole estive AIP di Bertinoro 2015 (apertura iscrizioni):
primo Corso - dal 29 giugno al 4 luglio - Mixed-effects models: Fondamenti teorici e applicazioni in R. Mixed-effects models: Fondamenti teorici e applicazioni in R (Programma corso, Modulo iscrizione);
secondo Corso - dal 31 agosto al 5 settembre - Modelli di equazioni strutturali e applicazioni LISREL (Programma corso, Modulo iscrizione)
 
Appuntamenti Istituzionali 

Il 26 marzo 2015 si terrà a Roma la prossima riunione del Consiglio Direttivo.        
La prossima assemblea dei soci AIP si terrà il 27 marzo 2015 a Roma, alle ore 11, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, via dei Marsi, 78, Aula 2.

 
Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia clinica e dinamica
- Il Congresso annuale della Sezione si terrà dal 25 al 27 settembre a Milazzo, la sede ospitante sarà l’Università degli studi di Messina.
 

Sezione di Psicologia per le organizzazioni
- Il Congresso annuale della Sezione si terrà dal 17 al 19 settembre, la sede ospitante sarà l’Università di Palermo.
 

Sezione di Psicologia sociale
- Il Congresso annuale della Sezione si terrà dal 17 al 19 settembre, la sede ospitante sarà l’Università di Palermo.
 

Sezione di Psicologia sperimentale

- Il Congresso annuale della Sezione si terrà dal 10 al 12 settembre, la sede ospitante sarà l’Università degli studi di Trento (sede di Rovereto).

 

 

La sezione di Psicologia Sperimentale dell'AIP ha bandito anche per quest’anno il premio per il migliore articolo pubblicato da un giovane ricercatore e il premio per le migliori tesi di dottorato. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo. Per maggiori informazioni si consulti la pagina http://www.aipass.org/node/80

 

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Il Congresso annuale della Sezione si terrà dal 24 al 26 settembre, la sede ospitante sarà l’Università degli studi di Parma.

 

Convegni, Workshop, Seminari, Scuole patrocinate dall’AIP

1.            Training italiano certificato sul protocollo VIPP-SD, Pavia 10 - 13 giugno 2015

2.            Conferenza Narrative and interaction : Promoting and assessing  the development of language, literacy and socio-cognitive skills, Paris 6, June 10 to 12th

3.            Conferenza  UNESCO Chair on Lifelong Guidance and Counseling: How can career and life designing interventions contribute to a fair and sustainable development and to the implementation of decent work over the world?, Firenze, 4-6 Giugno 2015

4.            Conferenza OLKC 2015 (Organizational Learning, Knowledge and Capabilities Conference), Milano, 9-11 Aprile 2015      

5.            Giornata di studio Developmental Psychology: Concepts and Methodology, Palermo, 2 Marzo 2015

6.            Workshop formativo su Tecniche statistiche avanzate nell'analisi di dati di neuroimmagine strutturale e funzionale, Milano, 9-10 aprile, 2015

7.            Convegno Internazionale in Psicologia dello Sport: International Society of Sport Psychology 50th Anniversary Seminar. Roma 19-20 Aprile. Scadenza invio abstracts: 15 Febbraio.

8.             XI Congresso Nazionale SIPSA: Catania, 28-30 maggio 2015 - Scadenza invio Abstract: 7 Febbraio

9.            (ECDP 2015) The 17th European Conference of Developmental Psychology - Braga, Portugal, 8-12 September 2015-  Scadenza invio Abstract: 5 Febbraio

10.         STEP3 – Third Summer school for Theories in Environmental Psychology at Alghero, Sardinia, Italy, 28 June – 5 July, 2015

11.         7th International Attachment Conference, 6-8 August, New York, USA, 2015 
 
Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco