Newsletter - Gennaio 2015

30 Gennaio 2015 Newsletter - AIP,

Comunicazioni
notizie direttivo

 

 

Comunicazioni

Care colleghe e cari colleghi, socie e soci dell’AIP,

Le procedure per l’elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti hanno, ancora una volta, testimoniato la partecipazione dei soci alla vita associativa, con oltre il 70% degli aventi diritto che ha espresso il proprio voto. L’AIP ha raggiunto importanti dimensioni di qualità e quantità rappresentativa. L’esempio della Psicologia è guardato con interesse all’interno del panorama delle associazioni scientifiche entro l’area 11 e al di fuori dei suoi confini. La voce di chi opera nelle Università e negli Enti di Ricerca è rappresentata, grazie all’AIP, in tutti i contesti in cui la Psicologia è chiamata a dialogare. Questa è l’eredita che il precedente Consiglio Direttivo ci ha lasciato e il punto di partenza dal quale il nuovo Consiglio Direttivo è chiamato a operare. Fare del nostro meglio è l’impegno che, in tutta sincerità, sento di poter assumere a nome mio e dei colleghi in Direttivo.

Per il momento il nostro sforzo è stato quello di garantire che la capacità di risposta dell’AIP non venisse meno pur nella fase, mai del tutto semplice, della transizione e del passaggio delle consegne tra i Direttivi. In questo primo mese, ho avuto l’opportunità di rappresentare l’AIP nel confronto con gli organismi della Consulta della Psicologia Accademica (CPA) e con quelli del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in tavoli che riguardavano il tema del Counselling e il riordino delle Scuole di Specializzazione, di cui anche Chiara Berti ci aggiorna nel resoconto CUN del mese di Gennaio. Il dialogo con la rappresentanza nel Consiglio Universitario Nazionale non è mai venuto meno e quello con le altre società scientifiche nell’area 11 si aprirà al più presto. Come presidente dell’AIP sono stato convocato presso la Commissione Giustizia al Senato, che sta discutendo su una legge sulle Unioni civili fra persone dello stesso sesso sul modello tedesco delle Lebenspartnerschaft. Per questo motivo, mi è stato chiesto di illustrare le basi scientifiche del comunicato in tema di adozioni che l’AIP ha prodotto lo scorso 29 settembre. Il lavoro di organizzazione del programma scientifico del XIV Congresso Europeo di Psicologia, a Milano, nel Luglio prossimo prosegue e, a oggi sono stati ricevuti oltre 2700 abstract da tutti i continenti. Questo rappresenta un risultato di assoluto rilievo, anche se lo si confronta con tutti i precedenti congressi dell’EFPA. Parallelamente, abbiamo iniziato a immaginare nuove forme di comunicazione con i soci, di cui questa newsletter rappresenta il primo esempio.

Il nuovo anno si è aperto sotto il segno di molte novità che riguardano la nostra associazione e il contesto nel quale siamo chiamati a svolgere l’attività di ricercatori e docenti. In questa newsletter vedrete riportate alcune novità normative, come quelle legate alla legge di stabilità in vigore dal 1/1/2015. Il quadro non si presenta semplice. La spesa in Ricerca e Sviluppo dell'Unione europea, in rapporto al Pil, rimane di quasi un punto percentuale inferiore a quella degli Stati Uniti ed è particolarmente bassa nei Paesi mediterranei. In questo contesto non sarà semplice promuovere l'attività di ricerca psicologica in ambito nazionale e internazionale. Dovremo essere capaci di intervenire con proposte credibili, tempestive, condivise e qualificate, rafforzando l’azione intrapresa e cercando nuovi modi per testimoniare il valore scientifico e sociale della ricerca psicologica.

La prima occasione per incontrarci, per discutere dei nuovi progetti e per rilanciare l’azione dell’Associazione è quella dell’Assemblea Generale annuale, che è stata fissata per venerdì 27 Marzo a Roma.

Oggi parte ufficialmente la campagna per il rinnovo delle iscrizioni. Come sempre, le procedure si svolgono mediante il sito. Essere in regola con il pagamento significa poter accedere a tutti i servizi offerti dall'associazione (finanziamenti, corsi, ecc.), poter partecipare ai congressi di sezione, poter partecipare all’Assemblea Generale o delegare altri soci in propria rappresentanza. Come l'anno scorso, il pagamento della quota comprenderà anche l'abbonamento a una rivista del Mulino e sconti del 15% nell'acquisto online di volumi. Soprattutto, l’iscrizione è testimonianza di un'adesione ideale agli scopi dell'Associazione. La capacità dell’AIP di essere rappresentativa, propositiva e autorevole non dipende dal Direttivo, ma dall’insieme di idee, tempo e risorse che i soci saranno disponibili a mettere a disposizione. Per questo, nel ribadire l’impegno affinché l’AIP sia vissuta da tutti i soci come la casa comune del confronto e del dibattito scientifico-culturale all’interno della comunità degli psicologi, vi chiedo di rinnovare la vostra iscrizione e di promuovere l’adesione di nuovi soci ordinari e soci affiliati.

 

I miei più cari saluti,

Fabio Lucidi

 

Notizie dal Direttivo

 

1.      Il 22 Dicembre 2014, a seguito delle procedure elettorali si è insediato il Consiglio Direttivo AIP per il prossimo triennio. Fabio Lucidi è il Presidente, Bruno Mazzara e Alessandro Zennaro sono i Vicepresidenti dell’AIP. Antonella Marchetti e Pierluigi Zoccolotti sono rispettivamente il Segretario e il Tesoriere dell’AIP. Tutte le cariche sono state votate all’unanimità.

2.      Davide Massaro è stato nominato responsabile del sito.

3.      A Daniela Mapelli è stato affidato l'incarico di Responsabile AIP per i premi AIP/CNOP. I due membri AIP designati per la commissione sono Chiara Turati di Milano Bicocca e Lisa Saskia Arduino della Lumsa. Il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Fulvio Giardina è il terzo componente della Commissione.

4.      Le quote per il rinnovo dell’iscrizione all’AIP per il 2015 sono state confermate. 127 euro per i soci ordinari; 55 euro per i soci affiliati. Per maggiori informazioni: http://www.aipass.org/pagamenti

5.      Caterina Primi è la nuova responsabile delle Scuole estive di Metodologia di Bertinoro. Le due scuole approvate sono: 1) Mixed-effects models: Fondamenti teorici e applicazioni in R  nella settimana dal 29 giugno al 7 luglio (Prof. Massimiliano Pastore, Dr. Gianmarco Altoè); 2) Modelli di equazioni strutturali e applicazioni LISREL nella settimana dal 30 agosto al 5 settembre (Prof. Luigi Leone, Dr. Fabio Presaghi). Le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di partecipazione verranno comunicate in seguito.

 

 

Novità normative

1.      Valutazione dei Corsi di Dottorato: sul sito dell’ANVUR è stato pubblicato il documento definitivo (che sostituisce il precedente di cui avevamo già dato comunicazione)

2.      E’ stata pubblicata la nuova legge finanziaria (Gazzetta Ufficiale n.300 del 29 dicembre 2014 - Suppl.ord. n. 99). Per un approfondimento dei commi di maggiore rilevanza per l’università si segnalano: il comma 35, relativo al credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo; Il comma 172, relativo al finanziamento di progetti di interesse nazionale (PRIN) presentati dalle università; i commi 339 e successivi, relativi alla riduzione della spesa per  acquisto  di beni e servizi da effettuare a cura delle universita'; i commi 346 e successivi relativi al reclutamento.

3.      Sono state pubblicate delle misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. Di rilevanza per l’università si segnalano: l'art.5, commi 2 e 3.

 

Aggiornamenti CUN

1.      Resoconto dei consiglieri dell’Area 11 su quanto discusso e deliberato in sede CUN nelle sedute del 13 e del 14 gennaio 2015

 

Scuole estive AIP

1.      Scuole estive AIP di Bertinoro 2015 (primo annuncio):
primo Corso - dal 29 giugno al 4 luglio - Mixed-effects models: Fondamenti teorici e applicazioni in R. Mixed-effects models: Fondamenti teorici e applicazioni in R;
secondo Corso - dal 31 agosto al 5 settembre - Modelli di equazioni strutturali e applicazioni LISREL

 

Appuntamenti Istituzionali 

1.      12 febbraio 2015 si terrà la prossima Assemblea della CPA

2.      Il 13 febbraio 2015 si terrà la prossima riunione del Consiglio Direttivo AIP.

3.      La prossima assemblea dei soci AIP si terrà il 27 marzo 2015 a Roma, alle ore 11, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, via dei Marsi, 78, Aula 2.

 

Notizie dalle Sezioni

Le date e le sedi dei Convegni sono in via di definizione. Saranno comunicate nella Newsletter del prossimo mese.

Notizie dal CE di Psicologia Sociale: Pagina Facebook. È stata aperta una pagina Facebook per favorire lo scambio di informazione con i soci e con chi è interessato alla Psicologia Sociale anche al di fuori dell’ambito accademico.

 

Convegni, Workshop, Seminari, Scuole patrocinate dall’AIP

1.      International Conference LGBTQI Empowering Realities: February 11 – 12, 2015 Turin, Italy

2.      Convegno L’intervento Psicologico Nelle Coppie Con Disturbo Somatico, Roma, 20 febbraio 2015

3.      Giornata di studio Developmental Psychology: Concepts and Methodology, Palermo, 2 Marzo 2015

4.      Workshop formativo su Tecniche statistiche avanzate nell'analisi di dati di neuroimmagine strutturale e funzionale, Milano, 9-10 aprile, 2015

5.      Convegno Internazionale in Psicologia dello Sport: International Society of Sport Psychology 50th Anniversary Seminar. Roma 19-20 Aprile. Scadenza invio abstracts: 15 Febbraio.

6.      XI Congresso Nazionale SIPSA: Catania, 28-30 maggio 2015 - Scadenza invio Abstract: 7 Febbraio

7.      (ECDP 2015) The 17th European Conference of Developmental Psychology - Braga, Portugal, 8-12 September 2015 -  Scadenza invio Abstract: 5 Febbraio

8.      STEP3 – Third Summer school for Theories in Environmental Psychology at Alghero, Sardinia, Italy, 28 June – 5 July, 2015

9.      7th International Attachment Conference, 6-8 August, New York, USA, 2015

 

Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco