Coordinatore
Membri
Obiettivi
Principali attività svolte dalla costituzione del gruppo a oggi
Eventi 
Materiali
Comunicati stampa

Coordinatore

Anna Maria Ajello

Membri

Annalisa Amodeo,  Demis Basso, Lucia Bigozzi, Piero Boscolo, Stefano Cacciamani, Felice Carugati, Ilaria Castelli, Giulia Cavalli, Emanuela Confalonieri, Angela Costabile, Marco Depolo, Annamaria Di Fabio, Alessandra Farneti, Gabriella Gilli, Maria Beatrice Ligorio, Elisabetta Lombardi, Fabio Lucidi, Antonella Marchetti, Giuseppina Marsico, Davide Massaro, Paola Perucchini, Giuliana Pinto, Simona Ruggi,  Viviana Sappa, Martina Smorti, Giacomo Stella, Livia Taverna, Maria Carmen Usai, Annalisa Valle, Claudia Venuleo, Loris Vezzali, Maria Assunta Zanetti, Mirella Zanobini.

Obiettivi

Obiettivo principale del Gruppo è quello di favorire l’interazione tra i diversi ricercatori che svolgono attività di ricerca che interessano le scuole e i professionisti ivi operanti.
 
Un secondo obiettivo è quello di rendere evidenti le prospettive teoriche e di intervento della psicologia che possono svolgere un ruolo positivo nel più generale processo culturale di autovalutazione delle scuole.

Un terzo obiettivo è quello di favorire la diffusione di una cultura della valutazione orientata al miglioramento che le diverse dimensioni psicologiche possono contribuire ad accrescere.

Principali attività svolte dalla costituzione del gruppo a oggi

Iniziative in corso e progettate fino alla fine dell'anno 2016:

Sono state censite le diverse attività che autonomamente i colleghi che hanno chiesto di aderire al gruppo svolgono in raccordo con le scuole.
Si è realizzato un primo incontro il 23 febbraio a Roma ove si sono condivisi obbiettivi e iniziative del gruppo tematico.
Si è svolto un secondo incontro il 18 maggio per un’ulteriore condivisione del lavoro svolto in raccordo con le scuole e per l’organizzazione di una iniziativa pubblica da svolgersi nella seconda metà del mese di settembre. Nel corso dell’incontro si sono definite le modalità organizzative di un Convegno che si svolgerà a Roma il 24 settembre p.v., nel corso del quale saranno presentate le attività del Gruppo Tematico ai rappresentanti delle scuole, degli Uffici Scolastici Regionali e del MIUR. Il titolo del convegno è “Valutare per migliorare: il contributo della ricerca psicologica”.

Eventi

Convegno "Valutare per migliorare: il contributo della ricerca psicologica": Roma, 24 settembre 2016 (Locandina)

Materiali

SESSIONE AUTO-ORGANIZZATA “Il ruolo della psicologia nella scuola che cambia: dalla ricerca alla formazione” (XXX Congresso AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Messina, 14-16 settembre 2017)

- Conoscere gli allievi e la relazione allievo-insegnante: i "gradi di libertà" della psicologia nell'attuale ordinamento della primaria - I. Castelli
Il ruolo della psicologia nella scuola che cambia - A.M. Ajello
Rappresentazioni della relazione allievoinsegnante e del ruolo professionale nel lavoro educativo: la psicologia come contenuto disciplinare e come strumento formativo - A. Marchetti
Il Design Based Research per l’innovazione a scuola - S. Cacciamani
Il contributo delle neuroscienze sociali e affettive allo sviluppo di processi relazionali mentalizzanti nel gruppo classe - E. Bracaglia, G. Cavalli
La scuola non è una clinica: valutare meno potenziare tutti - L. Bigozzi

Comunicati stampa

- Comunicato: Convegno "Valutare per migliorare il contributo della ricerca psicologica" 

Torna all'indice