Newsletter - Settembre 2017

27 Settembre 2017 Newsletter - AIP,

Indice
Comunicazioni
- Aggiornamenti CUN

Notizie dalle Sezioni
- Notizie dalla CPA
- Opportunità

- Eventi scientifici e formativi patrocinati dalle Sezioni AIP
- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni


Newsletter

Comunicazioni
Cari colleghi, care colleghe, socie e soci dell’AIP

Durante il mese di settembre si sono svolti le giornate e i congressi annuali delle sezioni. Come potrete leggere dai resoconti disponibili (il congresso della sezione Dinamica e Clinica  si sta concludendo mentre vi scrivo), ancora una volta l’Associazione ha mostrato attraverso i congressi la vitalità del suo dibattito scientifico. Voglio sinceramente ringraziare colleghe e colleghi dei comitati organizzativi locali e dei comitati scientifici per il grande lavoro e per la generosità che hanno mostrato nel farsi carico dell’organizzazione con attenzione, competenza e ospitalità.

I congressi hanno certamente rappresentato l’appuntamento principale nel mese di settembre tra quelli organizzati dalla nostra associazione. Il prossimo appuntamento, fissato per il 9 Ottobre, è quello della giornata organizzata da AIP e ISTC-CNR e con la compartecipazione del CNOP. Come sapete, la giornata è dedicata a discutere e a prefigurare gli scenari di cambiamento associati ai processi di automazione e all'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro e della vita quotidiana a definire il contributo che la ricerca psicologica può offrire in questi scenari. Come già anticipato Jerry Kaplan, uno dei pionieri della riflessione su questi temi, ha accettato di partecipare alla giornata che, grazie all’interesse e alla collaborazione esterna di alcuni senatori della repubblica, si svolgerà presso la sala Capitolare del Senato della Repubblica e vedrà la partecipazione di rappresentanti della ricerca scientifica, delle istituzioni, della politica. Tra questi, la Ministra dell'Istruzione Università e Ricerca e i presidenti delle Commissioni lavoro della camera e del Senato. Vi ricordo che la partecipazione è gratuita ma sarà possibile solo per quanti avranno prenotato inviando una e-mail entro il 4 Ottobre all'indirizzo:  convegno.istc-aip@istc.cnr.it

Insieme all’attività scientifica è proseguita l’attività di rappresentanza AIP nei contesti istituzionali.  Lo scorso 27 settembre si è svolta la riunione di insediamento del Tavolo Tecnico per la Psicologia nel sistema formativo, convocata dal Sottosegretario al MIUR. A questa riunione, oltre all'AIP, sono stati convocati i rappresentanti di altre associazioni scientifiche, sindacali e ordinistiche. Gli obiettivi del tavolo sono indicati nella lettera di convocazione e, alle associazioni in rappresentanza degli universitari e delle strutture accademiche della Psicologia (AIP e CPA), è stato richiesto di contribuire a definire i problemi legati alla formazione universitaria degli psicologi che dovranno operare nei contesti della promozione del benessere degli studenti e dei docenti nel sistema formativo.

Nel mese di settembre, il Direttivo ha approvato l’istituzione di un nuovo gruppo di lavoro, denominato “QoL@Work”, il cui principale obiettivo è quello di favorire il confronto scientifico intra e interdisciplinare sul tema della valutazione del rischio stress lavoro correlato e del benessere organizzativo negli Atenei, su modelli teorici, metodi e strumenti di misurazione. A breve, tutte le informazioni sul gruppo saranno disponibili sul sito, nella sezione riservata ai gruppi tematici.

Vi ricordo infine che si stanno avvicinando le elezioni per il Rinnovo del Consiglio Direttivo dell'AIP. In questi giorni il Direttivo uscente sta definendo le specifiche scadenze e le diverse procedure elettorali e sta per nominare la commissione elettorale. Tutte queste informazioni saranno oggetto di una comunicazione specifica, che vi verrà inviata nei prossimi giorni ma, come sapete, possono candidarsi solo i soci ordinari in regola con le quote associative. Coloro che non avessero ancora regolarizzato la propria posizione possono farlo seguendo le indicazioni alla pagina  http://www.aipass.org/pagamenti .

.Un cordiale saluto,
Fabio Lucidi


Aggiornamenti CUN
Nel mese di agosto è stato pubblicato il seguente aggiornamento CUN:
- Resoconto attività CUN nelle sedute del 25 e 26 luglio 2017


Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Dal 14 al 16 settembre 2017 si è svolto a Messina il XXX Congresso della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione con una pre‐Conference a Catania, con due keynote di rilievo internazionale: Angelo Cangelosi e David Padilla. Abbiamo registrato un totale di 422 partecipanti, 95 contributi distribuiti in 22 simposi, 62 poster e 8 sessioni auto‐organizzate. Per una relazione dettagliata rimandiamo al documento preparato dalla Prof.ssa Larcan, chair del congresso.
Il congresso si è caratterizzato per un’accoglienza impeccabile, grazie alla buona cucina locale e ad alcuni momenti di intrattenimento molto animati. Anche il livello scientifico delle presentazioni è stato molto apprezzato.
Durante il congresso ha avuto luogo l’assemblea dei soci, anch’essa molto partecipata (93 presenze) e ha visto animarsi il dibattito soprattutto in merito alle proposte di modifica del regolamento dei premi per i giovani ricercatori, alle riflessioni sui PRIN e sui gruppi di lavoro sulla formazione degli insegnanti in psicologia e sulla figura dello psicologo scolastico. L’assemblea è stata anche l’occasione per celebrare l'elezione di Ersilia Menesini a Presidente ESDP e la conferma di Annamaria Ajello per il prossimo triennio a presidente INVALSI.
Durante il congresso sono stati assegnati i seguenti premi:

Premio “Miglior articolo scientifico - 2017”  
Panesi Sabrina (Università di Genova)
Drawing a dog: The role of working memory and
executive function, Journal of Experimental Child Psychology 152 (2016) 1–11

Premio “Giovani ricercatori 2017” 
Miconi Diana (Università di Padova)  
Bridging Cultures and Contexts: A Multimethod Study of Risk and Protective Factors for Socio-Emotional Adjustment among Early Adolescent Immigrants in Italy

Premio tematico 2017 “D’Odorico-Di Stefano”
Bianchi Dora (Università degli Studi di Roma Sapienza)
Differenze individuali e traiettorie evolutive delle motivazioni al sexting dalla prima adolescenza alla giovane età adulta

Infine, comunichiamo che sono già disponibili gli atti del congresso, con ISBN.

In conclusione del Forum Blue Whale, la prof.ssa S. Caravita ha predisposto un testo di sintesi disponibile qui.

Sezione di Psicologia per le organizzazioni
Il 16 settembre si è chiusa la settimana di iniziative organizzate a Caserta dalla Sezione.
Dall'11 al 14 si è tenuta la scuola metodologica internazionale pre-congressuale alla quale hanno partecipato 29 studiosi.
Dal 14 è invece iniziata la tre giorni del congresso che ha visto la partecipazione di 118 studiosi. Questi i numeri principali del congresso: 7 sessioni tematiche, 10 simposi, 2 keynote speech, una sessione poster e una tavola rotonda. I contributi sono stati in totale 99 suddivisi tra 74 comunicazioni orali e in simposi, e 25 poster.
Sono stati inoltre assegnati i premi della sezione associati al congresso: 
- il premio per il young research best paper è stato assegnato al dott. Simone Donati con il contributo di Donati, Zappalà e Gonzales-Romà dal titolo “The influence of friendship and communication network density on individual innovative behaviours: a multilevel study”
il premio migliore tesi di dottorato è stato assegnato alla Dott.ssa Ilaria Sottimano con una tesi dal titolo "Invecchiamento e sostenibilità del lavoro nel ciclo di vita: Implementazione e valutazione dell’efficacia di un intervento di supporto organizzativo ed individuale per lavoratori e lavoratrici all’interno degli asili nido del Comune di Torino"
- il premio miglior contributo presentato al congresso è stato assegnato alla Dott.ssa Cinzia Castiglione con il contributo di Castiglioni, Lozza, Van Dijk, Goslinga, Bosio, dal titolo "Tasse, donazioni e framing effect: uno studio nella prospettiva della psicologia economica". 
Durante il congresso si è tenuta anche l'Assemblea dei soci che ha visto una vasta partecipazione e nella quale è stato dedicato uno spazio alla discussione sul futuro della sezione. 

Sezione di Psicologia sociale
Il 21 e 22 settembre si è tenuto a Torino il Seminario tematico "SUI GENERI. Identità a stereotipi in evoluzione?". Durante il convegno si è avuta l'occasione di ragionare su un tema di estrema rilevanza e attualità sociale in maniera interdisciplinare, anche grazie agli interventi di studiosi esterni alla psicologia sociale e di attori istituzionali, e secondo approcci metodologici differenti e complementari.
A margine del convegno di Torino si è tenuta l'Assemblea Annuale della Sezione di Psicologia Sociale, in cui si sono presentate le iniziative in corso e quelle future e si sono premiati i vincitori dei bandi per la miglior tesi di dottorato, per il miglior articolo scientifico, per l'internazionalizzazione. Si è inoltre discusso di come promuovere la ricerca scientifica congiuntamente alla divulgazione secondo un'ottica di terza missione. Infine, si è affrontato il tema delle prossime elezioni del Direttivo AIP.
Il 19 e 20 settembre si è tenuto a Torino il seminario metodologico "Pubblicare la ricerca scientifica: dalle riviste internazionali alla divulgazione scientifica", a cui hanno preso parte giovani in formazione, in prevalenza dottorandi e assegnisti di ricerca nell'ambito della psicologia sociale. Il seminario, che si è giovato di interventi da parte di numerosi docenti e persone esterne al sistema universitario (tra i quali un noto giornalista RAI) i quali hanno prestato la loro opera in maniera gratuita, è stata l'occasione per affrontare numerosi temi di primario interesse per la pubblicazione, quali individuazione di una rivista e banche dati, stesura di un articolo scientifico, curatele e monografie, questionable research practice, studi pre-registrati, open access, divulgazione. 
Si informa che è stato concesso il patrocinio gratuito al Convegno Internazionale "Identity agonies: living dyingly - approaches from psychology, neuroscience, medicine, sociology and philosophy", che si terrà a Padova dal 2 al 4 novembre (http://www.aipass.org/congresso-internazionale-agonie-dell%E2%80%99identit%C3%A0-vivere-morendo-padova-2-4-novembre-2017).
Infine, si ricorda l'ormai prossima Giornata di studio in onore di Augusto Palmonari dal titolo "Persone, gruppi, comunità. La psicologia come strumento di conoscenza e di intervento", patrocinata dall'AIP e che si terrà a Bologna nella giornata del 27 ottobre (http://www.aipass.org/giornata-di-studio-onore-di-augusto-palmonari-bologna-27-ottobre-2017).

Sezione di Psicologia sperimentale
Il congresso della sezione sperimentale è stato un successo. La sezione ha confermato la tendenza in crescita nel numero di partecipanti e i simposi e le presentazioni orali hanno mostrato un ottimo livello scientifico. La buona riuscita del congresso è stata certamente merito dei soci dell'Università di Bari che si sono dimostrati all’altezza della situazione sia dal punto di vista organizzativo, che dal punto di vista della simpatia e della cordialità. Il simposio sulla psicologia giuridica aperto alla cittadinanza ed il concerto serale nei cortili dell'ateneo sono stati forse i momenti più visibili di questa stimolante accoglienza, senza dimenticare la quotidiana attenzione ad ogni più piccolo particolare per consentire a tutti i partecipanti di vivere al meglio sia i momenti scientifici che le serate a Bari vecchia.
Altri momenti di spicco sono state le presentazioni di Noemi Mazzoni (Università di Trento) e di Luca Rinaldi (Università di Milano-Bicocca) che si sono aggiudicati l’annuale premio per la migliore tesi di dottorato in psicologia sperimentale. Inoltre, di notevole interesse sono state la keynote-senior di Pierluigi Zoccolotti (Università di Roma-La Sapienza) e la keynote-junior di Claudia Rodella, vincitrice della Cognitive Science Arena di Bressanone. Questo evento, totalmente dedicato ai giovani, è ormai ben integrato nella vita della sezione quasi a formarne un secondo momento annuale.
Il congresso si è concluso con l’intervento di Soledad Ballesteros (Università di Madrid). Questo intervento ha gettato un ponte alla edizione 2018 che si terrà a Madrid in collaborazione con la Società Spagnola di Psicologia Sperimentale e la Società Spagnola di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive ed Affettive.


Notizie dalla CPA
Pubblicato un documento CPA sui 24 crediti per la formazione degli insegnanti.


Opportunità
• The Uppsala Child and Baby Lab is seeking applicants for two fully funded PhD positions supported by an employment as a PhD-student for 4 full years.
The successful applicants will work with Professor Gustaf Gredebäck, Dr. Marcus Lindskog, and the BASIC-team to investigate cognitive and/or socioemotional development within the BASIC Child project. For more information see: http://www.uu.se/en/about-uu/join-us/details/?positionId=164998
• The Department of Psychology, at the University of California, Berkeley is seeking to fill a tenure-track faculty
position at the level of Assistant Professor, with an anticipated start date of July 1, 2018. They are interested in candidates studying social development, broadly construed, with an emphasis on links between social development and other areas such as cognition, morality, affect, or neuroscience.   Use or development of new experimental or computational methods is highly desirable. A Ph.D. or equivalent degree is required by date of hire. Candidates must have completed all degree requirements except the dissertation at the time of application. To apply, please go to the following link: https://aprecruit.berkeley.edu/apply/JPF01429
• The Faculty of Education at Queen’s University invites applications for three Tenure-track faculty positions.  Two positions are at the rank of Assistant Professor with specializations in 1) Evaluation in Educational Contexts and 2) Multiliteracies.  One position is at the rank of Assistant or Associate Professor with specialization in the area of 3) Exceptional Learners.  All three positions have a preferred starting date of July 1, 2018
For additional information visit us at http://educ.queensu.ca or contact Dr. Rebecca Luce-Kapler erin.rennie@queensu.ca
• Assistant Professor in Children's, Childhood and Youth Studies (Global Youth Cultures)York University, Department of Humanities, Faculty of Liberal Arts & Professional Studies
Position Rank: Full Time Tenure Stream - Assistant Professor
Discipline/Field: Children's, Childhood and Youth Studies (Global Youth Cultures)
Home Faculty: Liberal Arts & Professional Studies
Home Department/Area/Division: Humanities
Affiliation/Union: YUFA
Position Start Date: July 1, 2018
The deadline for applications is November 15, 2017
Applicants wishing to self-identify can do so by downloading, completing and submitting the forms found at: acadjobs.info.yorku.ca
• Learning Environments Research is celebrating its 20th anniversary in 2017. To mark this occasion the 5 most downloaded articles from Learning Environments Research can be freely read, download and share until July 31st.
The following articles are free to read until July 31st.
How learning in an inverted classroom influences cooperation, innovation and task orientation
How learning in an inverted classroom influences cooperation, innovation and task orientation
Classroom Environment Instruments: Development, Validity and Applications
Teachers’ attitudes towards inclusion, perceived adequacy of support and classroom learning environment 
Calm active and focused: Children’s responses to an organic outdoor learning environment
Effects of Classroom Seating Arrangements on Children's question-asking
All Open Access articles from this journal 


Eventi scientifici e formativi patrocinati dalle Sezioni AIP
L'Università di Trento, con il patrocinio di AIP, organizza un Workshop a Rovereto su "Current Issues in Occupational Health Psychology" il 5 dicembre 2017 (Third Edition) con ospiti internazionali e presentazione di poster da parte di giovani ricercatori.

Keynote speakers: Magnus Sverke (Stockholm University) "Losing or retaining the job? The consequences of job insecurity for employee attitudes, behavior and well-being" e Nik Chmiel (University of Chichester) "Accident prone: is that it or does the job matter?"

Deadlines: November 1: abstract submission for poster presentation deadline
November 30: registration deadline


Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni
Prospettive d'intelligenza artificiale - Roma, 9 Ottobre 2017
- Convegno "Oltre il muro della paura. Percorsi di sviluppo, prospettive psicoeducative ed esperienze di inclusione sociale" - Palermo, 13 Ottobre 2017
Evento ISSBD Workshop 2018 “Social competencies and interpersonal relationships: from the individual to the context” - Milano, 5-7 Febbraio 2018 (Deadline 15 Ottobre 2017)
16ma edizione del Convegno Mondiale della World Association for Infant Mental Health-WAIMH - Roma, 26-30 Maggio 2018 (Deadline 15 Ottobre 2017)
Empathy Neuroscience: Translational Relevance To Conflict Transformation - Roma, 18-19 Ottobre 2017
Master in Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive -  Milano, scadenza iscrizioni 19 Ottobre 2017
Ten years of Mind/Brain Sciences at the University of Trento - Rovereto, 19-21 Ottobre 2017
Seminario RELAZIONAL…MENTE - Milano, 20 Ottobre 2017
Tra mente e corpo: il trauma e la cura, teorie e strumenti - Milano, 26 Ottobre 2017
International Conference on Science and Education (ICONSE) - Antalya (Turchia), 26-29 Otobre 2017
Giornata di studio in onore di Augusto Palmonari - Bologna, 27 ottobre 2017
- Convegno "Al di là della informazione data: riflessioni sulla eredità di Jerome Bruner" - Firenze 27 Ottobre 2017
Giornata di studi: Persone, gruppi, comunità. La psicologia sociale come strumento di conoscenza e di intervento - Bologna, 27 Ottobre 2017
Congresso internazionale: Agonie dell’identità: Vivere morendo - Padova, 2-4 novembre 2017
3rd International Congress of Clinical and Health Psychology of Children and Adolescents - Siviglia, 16-18 Novembre 2017
- Master II livello in Psicologia Perinatale e Pediatrica - Firenze, scadenza iscrizioni 17 Novembre 2017
- III Convegno nazionale di psicologia giuridica  - Milano, 17 - 18 e 19 Novembre 2017
- Convegno internazionale: IMMAGINI? Immagini e Immaginazione tra rappresentazione, comunicazione, pedagogia e psicologia - Bressanone, 27-28 Novembre 2017
- Congresso internazionale "Maternal-Infant Health Care: Questions, issues and procedures on integrated practice" - Palermo, 30 Novembre 2 Dicembre 2017
- Prossimo Meeting annuale della Jean Piaget Society - Amsterdam, 31 Maggio 2 Giugno 2018


Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro e dal Webmaster