Newsletter - Marzo 2017

24 Marzo 2017 Newsletter - AIP,

Indice

Comunicazioni
- Aggiornamenti CUN

Notizie dalle Sezioni
- Notizie della ASN
- Notizie dall'EFPA

- Scuole estive AIP
- Bandi, premi e opportunità

- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni


Newsletter

Comunicazioni

Cari colleghi, care colleghe, socie e soci dell’AIP
Il giorno 29 Marzo si è svolta a Roma l’assemblea generale dell’AIP.  L’assemblea, come sempre, è stata un'occasione per discutere dello stato di salute della nostra associazione, delle iniziative svolte durante lo scorso anno, di quelle in essere, di quelle programmate per il prossimo futuro.
L’AIP ha appena compiuto 25 anni e, alla fine dello scorso anno, aveva 987 soci in regola. E’ un forte segnale di salute per un’associazione come la nostra, che ha visto crescere il numero dei soci in maniera importante. L’ultimo anno ha visto un incremento di circa 200 soci. Alcuni di loro si sono iscritti per la prima volta, altri, essendo precedentemente usciti dall’associazione, hanno deciso di rientrarvi usufruendo del piano di rientro che abbiamo proposto. Spero che questo rappresenti un segnale di apprezzamento per le nostre politiche e iniziative, che sono state illustrate in assemblea. Il Direttivo ha deciso di usare parte dei ricavi derivati dallo straordinario aumento del numero di soci per finanziare le iniziative della commissione etica, per fornire alle sezioni risorse per abbassare o (nel caso della sezione sperimentale) azzerare le quote d’iscrizioni ai congressi per i soci in regola. Abbiamo deciso di finanziare la prosecuzione di iniziative scientifiche in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione  del CNR, sulle quali, appena possibile, vi forniremo informazioni dettagliate.
Abbiamo inoltre deciso di dedicare delle risorse finanziare alla messa a punto della versione inglese del sito AIP. A proposito del sito, completamente rinnovato, ora è stato sostanzialmente testato in tutte le sue parti. Vi ricordo però che ogni suggerimento di modifica o integrazione, o segnalazione di malfunzionamento può essere inviato all’indirizzo  nuovositoaip@gmail.com . Il Direttivo ha deciso di ampliarlo, finanziando una piccola borsa di studio per la cura di una sezione specificamente dedicata alla storia della nostra associazione, attraverso una call che verrà a breve pubblicata. 25 anni sono molti e le tappe di questo percorso meritano di essere ricordate. Tra coloro che hanno fatto la storia dell’Associazione ci sono certamente i nostri soci onorari. L’assemblea è stata l’occasione per conferire questo titolo, con pieno merito, a Ino Flores D’Arcais, su proposta della Sezione Sperimentale.
Il riconoscimento dei meriti dei maestri non deve distogliere l’Associazione dalle iniziative a favore dei ricercatori nelle fasi iniziali della loro carriera, come le Scuole AIP, che sono aumentate di numero anche per iniziativa delle sezioni. Per quelle di Metodologia a Bertinoro sono tuttora aperte le iscrizioni . Abbiamo inoltre cercato di aumentare la visibilità dei premi AIP/CNOP per le tesi d’interesse applicativo, vedendo un fortissimo incremento delle domande pervenute. Abbiamo mantenuto costantemente aperto il dialogo con i nostri interlocutori più tradizionali sul piano nazionale, come la CPA e il CNOP i cui presidenti hanno portato il proprio saluto in assemblea e su quello internazionale. Bruna Zani, membro dell’Executive Council EFPA ha descritto prospettive e attività all’interno della Federazione delle Associazioni Europee di Psicologia. Tra i punti toccati, il più allarmante è la lettera che segnala della difficilissima situazione che i colleghi turchi stanno affrontando.
Abbiamo cercato di mantenere sempre aperto il dialogo con il MIUR, nel tentativo di affermare il valore sociale della ricerca e delle competenze psicologiche. Vi segnalo, a questo proposito, che è stato pubblicato un documento parlamentare molto atteso dagli psicologi, quello relativo alla formazione degli insegnanti. In esso si descrive un percorso che prevede l’acquisizione di 24 crediti prima della laurea, negli ambiti psico-pedagogici, didattici e antropologici, e poi l’accesso ai tre anni di formazione teorico-pratica a cavallo tra scuola e università, con ulteriori spazi per la formazione in psicologia. Si tratta di un’opportunità, totalmente nuova per la psicologia, di entrare a pieno titolo nei processi di formazione dei futuri insegnanti che, spero, porterà a riaffermare il valore della nostra disciplina in un processo di importanza cruciale per lo sviluppo del paese.
La ricerca psicologica ha prodotto nuove conoscenze e i ricercatori in tutti i settori della psicologia hanno certamente fatto uno sforzo importante in questi anni per adattare il proprio lavoro in un contesto sempre più improntato all’internazionalizzazione. Questo sforzo si è tradotto in un ottimo risultato complessivo della psicologia alla prova della VQR, con un ampio numero di prodotti classificati nelle fasce più elevate, in tutti i settori disciplinari. I risultati della VQR2, illustrati da Cubelli in Assemblea, confermano dunque la qualità della ricerca psicologia italiana e la sua stabile collocazione nel panorama internazionale.
D’altra parte a una elevata qualità della ricerca, nel nostro paese non corrispondono né adeguati finanziamenti e neppure la valorizzazione dell’autonomia di una università, schiacciata da processi di eccessiva burocratizzazione. Lo ha chiaramente espresso la neo eletta Presidente del Consiglio Universitario Nazionale Carla Barbati che, nel suo intervento ha ripreso i contenuti di un documento recentemente pubblicato per poi tracciare le prospettive per il futuro del CUN, unico organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario.
Uno dei momenti più attesi dell’assemblea era probabilmente quello della lezione magistrale della senatrice a vita Elena Cattaneo. L'amore per la scienza, la libertà dei ricercatori che diviene responsabilità sociale, la fatica e il difficile rapporto con la politica e con le istituzioni sono stati i temi affrontati in oltre un’ora di lezione, ricordando chi ha pagato il proprio amore per la scienza, fino alla morte, come Giulio Regeni. Un’ora di lezione che molti di noi hanno ascoltato con autentica emozione, ricordando le ragioni che ci hanno portato a scegliere questo mestiere, ricordando le ragioni che spingono i più giovani ad avvicinarsi ad esso.

Un cordiale saluto,
Fabio Lucidi


Aggiornamenti CUN

Nel mese di marzo sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti CUN:
- Resoconto attività CUN nelle sedute del 14 e 15 marzo 2017
- Resoconto attività CUN nelle sedute del 28 febbraio e del 1 e 2 marzo 2017


Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia clinica e dinamica
Il giorno 10 Marzo 2017 l'esecutivo si è riunito presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi di Torino, accolti dal Prof Alessandro Zennaro e da un vitale staff di giovani collaboratori pronti a dare avvio alla organizzazione del Convegno di Sezione che si terrà in quella sede nei giorni 29/30 Settembre e 1 Ottobre 2017 (Scarica la locandina).
La referente della sezione individuata per il gruppo tematico sull'Assessment, proposto dalla Prof.ssa Adriana Lis, è la Prof.ssa Laura Parolin, dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. L'esecutivo augura al gruppo buon lavoro!

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Il 30° Congresso annuale AIP della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione si terrà a Messina, dal 14 al 16 Settembre 2017, con una pre-conference a Catania il 13 Settembre 2017.
Chair del congresso sarà la Prof.ssa R. Larcan. La prima call del congresso sarà disponibile a breve. Per informazioni potete contattare il seguente indirizzo: aipsviluppo2017@unime.it

Si ricorda che in data 8 Maggio 2017 a Roma, presso l'Università Sapienza, Facoltà di Medicina e Psicologia, Via dei Marsi, 78, Aula 2, dalle ore 11.00 alle 13.30 si terrà l'assemblea straordinaria dei Soci della Sezione di Sviluppo ed Educazione facendo seguito alla richiesta pervenuta dal Comitato Direttivo. Obiettivo dell’assemblea è approvare un documento programmatico unitario. Tale documento verrà postato sul sito dell'Associazione con 30 giorni di anticipo allo scopo di avviare una discussione via web-forum con tutti i soci interessati.

25 maggio 2017, nel 6° anniversario della morte di Guido Petter, seminario presso l'Università di Padova per ricordare il nostro collega. In quell’occasione sarà distribuito un volume su Guido Petter.

Sezione di Psicologia per le organizzazioni

- Il XV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni dal titolo "#industria40: tèssere insieme benessere e produttività delle persone e delle organizzazioni" si terrà a Caserta dal  14 al 16 settembre 2017. La scadenza per inviare proposte di contributi è il 22 maggio 2017. Maggiori informazioni presto nella apposita sezione del sito AIP.  

- Scuola Metodologica Internazionale Pre-Congresso: l'iniziativa avrà luogo dall'11 al 14 settembre 2017 a Caserta, immediatamente prima del congresso annuale della sezione, e verterà su "I modelli multilivello con focus sulla psicologia per le organizzazioni". La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2017.
Maggiori informazioni al seguente link: http://www.aipass.org/scuola-metodologica-pre-congresso-i-modelli-multilivello-con-un-focus-sulla-psicologia-le

Sezione di Psicologia sociale
Dall'inizio dell'anno sono state accettate sei richieste di affiliazione alla sezione di Psicologia sociale.

Si è decisa la concessione del patrocinio gratuito alle seguenti iniziative:
- 13th European Spring Conference on Social Psychology che avrà luogo a Cortina d'Ampezzo, da 11 a 18 marzo 2017
- seconda edizione International Summer School  in Community Research "Mixed methods for community research and action" promossa dalla SIPCO, che si terrà a Firenze dal 12 al 15 luglio

Inoltre, è stato concesso il patrocinio, unitamente a un finanziamento di 500 euro, alla seguente iniziativa:
- 2nd National PhD Conference in social sciences che si terrà presso l’Università di Padova dal 22 al 24 Giugno 2017.

Sono stati pubblicati sul sito AIP i bandi per l'internazionalizzazione e per la miglior tesi di dottorato 2017 promossi dalla Sezione di psicologia sociale. Inoltre, è in fase di imminente pubblicazione il bando per il finanziamento di progetti di ricerca.

Si coglie infine l'occasione per comunicare che la rivista Psicologia Sociale intende  commemorare con un numero speciale l’opera e la figura di Augusto Palmonari, suo fondatore e direttore sino al 2012. La scadenza per le submission è fissata al 30 giugno 2017 (https://www.mulino.it/riviste/a/issn/1827-2517/newsitem/142).

Sezione di Psicologia sperimentale
Il Comitato Esecutivo Sperimentale ha iniziato la raccolta delle proposte di simposio per il congresso della sezione che si terrà a Bari nei giorni 20, 21, e 22 settembre 2017. Le proposte possono essere avanzate da tutti i soci della sezione, siano essi personale strutturato o meno, e vanno inviate via email (aipsperimentale@gmail.com) entro il 15/04/2017.

I simposi potranno essere sia di contenuto strettamente scientifico, sia di tematiche più ampie che siano di interesse per l'associazione e per i suoi iscritti. Ogni proposta deve essere corredata da un riassunto che illustri l'idea del simposio e da una lista di potenziali oratori (se già individuati). I simposi possono includere fino a cinque contributi.
Le proposte verranno valutate ed eventualmente integrate dal Comitato Esecutivo.

Il Comitato Esecutivo Sperimentale ricorda che il congresso 2017 riprenderà il formato del congresso tenutosi a Roma 2016 e si articolerà in sessioni di talk-brevi e in un numero limitato di simposi di carattere generale e di interesse interdisciplinare.

Infine, la sezione ricorda che l'iscrizione all'associazione è necessaria per inviare le proposte di simposio, i contributi in forma di talk breve e permetterà l'iscrizione gratuita al congresso.


Notizie della ASN
Sono stati pubblicati gli esiti relativi all'Abilitazione Scientifica Nazionale 2016-2018 - I quadrimestre


Notizie dall'EFPA
- EFPA EMC 5/2017 - Urgent message from our Turkish colleagues: Call for support


Scuole estive AIP
- Scuole estive AIP di Metodologia di Bertinoro
Meta-analisi e replicabilità dei risultati: Aspetti teorici e applicazioni in R  (Bertinoro, 3-8 luglio 2017 - Scadenza iscrizioni: 29 aprile 2017 - Bando - Modulo di iscrizione - Programma)
Il modello lineare generale, misto e generalizzato (Bertinoro, 4-9 settembre 2017 - Scadenza iscrizioni: 29 aprile 2017 - Bando - Modulo di iscrizione - Programma)
- Scuola Metodologica pre-Congresso - I modelli multilivello con un focus sulla psicologia per le organizzazioni (Caserta, 11-14 settembre 2017 - Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2017 - Programma - Scheda iscrizione / Application form)
- Scuola AIP di Metodologia delle neuroscienze e imaging – terza edizione (Chieti, 5-9 giugno 2017 - Scadenza iscrizioni: 22 aprile 2017 - Bando - Modulo di iscrizione - Programma preliminare)


Bandi, premi e opportunità 
- Sezione di Psicologia Sociale - Premio 2016-2017 per la migliore tesi di dottorato (scadenza 15 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Bando 2017 internazionalizzazione (scadenza 30 giugno 2017)


Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni
- VII Congresso Internazionale: Scuola come luogo di sviluppo del talento - Pavia, 31 Marzo / 1 aprile 2017
- VI Conferenza del network italiano per la ricerca empirica sui gruppi pricodinamici - Torino, 31 Marzo / 1 Aprile 2017
Handedness Facts: From Evolution To Neuroscience - Roma, 4-5 Aprile 2017
- Workshop internazionale - Approcci di intervento delle neuroscienze cliniche e della neuropsichiatria alle new e old addictions - Brescia, 8 Aprile 2017
- Seminario di Studio: Metodologie per promuovere cambiamento nei contesti di educazione e cura - Parma, 4-5 Maggio
VIII Edizione delle giornate CLASTA - Padova, 12-13 Maggio 2017
- Congresso internazionale e interdisciplinare: Il trauma, la testimonianza: approcci clinici e cross-culturali - Napoli, 26 - 27 Maggio 2017
VI Congresso CKBG "Ubique e intelligenti: Tecnologie e persone" - Napoli, 14-16 Giugno 2017
- Psychology addressing Society’s greatest Challenges - Amsterdam, 11-14 Luglio 2017
Summer School in Community Research "Methods for community research, action and change" - Firenze, 12-15 luglio 2017
- Summer School. EADP-EARA-SRA - Utrecht, 26-29 Agosto 2017
- EECERA Conference 2017 - Early childhood education beyond the crisis: social justice, solidarity and children’s rights - Bologna, 29 Agosto / 1 Settembre 2017
- 18th European Conference on Developmental Psychology  - Utrecht, 29 Agosto / 1 Settembre 2017
- 31st annual conference of the European Health Psychology Society - Padova, 29 Agosto / 2 Settembre 2017
- International Conference of Executive Functions. - Padova, 28-30 Settembre 2017
3rd International Congress of Clinical and Health Psychology of Children and Adolescents - Siviglia, 16-18 Novembre 2017
- Convegno internazionale: IMMAGINI? Immagini e Immaginazione tra rappresentazione, comunicazione, pedagogia e psicologia - Bressanone, 27-28 Novembre 2017


Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco