Newsletter - Maggio 2017

26 Maggio 2017 Newsletter - AIP,

Indice
Comunicazioni
- Aggiornamenti CUN
- Documenti AIP
- Aggiornamenti EAWOP

Notizie dalle Sezioni
- Bandi, premi e opportunità
- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni


Newsletter

Comunicazioni
Cari colleghi, care colleghe, socie e soci dell’AIP,
Nel mese appena trascorso l’AIP è stata impegnata sia nel dialogo con le istituzioni che in quello con altre società scientifiche. Sul piano dei rapporti istituzionali, il mese di Aprile si era concluso con un incontro presso l’Anvur, che ha aperto un tavolo tecnico sul tema delle  “Professioni e Professionalità". Si tratta di un’iniziativa di esplorazione e analisi sul tema delle Professioni all’interno del sistema universitario. L’obiettivo principale del tavolo è quello di definire un libro bianco sulle Professioni in ambito accademico, da presentare alla CRUI e successivamente al MIUR, che raccolga le principali criticità delle lauree “del saper fare” e individui, all’interno dei vari corsi di studio, le discipline che presentano un forte carattere professionalizzante e i cosiddetti “saperi minimi” per la formazione professionale. Nell’incontro, ho avuto modo di rappresentare i documenti e le posizioni su questo tema che l’AIP ha tratto in questi ultimi anni e i documenti prodotti dal Tavolo Tecnico “Università” condiviso con CNOP e CPA.  Lo stesso Tavolo Tecnico si è riunito a Roma, il 22 Maggio. E’ stata l’occasione per riprendere proposte da tempo avanzate dalle rappresentanze della comunità accademica e professionale allo scopo di migliorare la qualità dell’iter formativo degli psicologi: la richiesta che i corsi di Laurea di Psicologia vengano a classi di minore numerosità; la richiesta di una revisione delle procedure di Esame di Stato; la richiesta di Riordino delle Scuole di specializzazione di Area Psicologica. Queste tre richieste sono state sintetizzate in un documento inviato alla Ministra Fedeli e alle autorità competenti a firma dei presidenti di AIP, CPA e CNOP. Il successivo 25 Maggio ho avuto un incontro con il capo di Gabinetto del MIUR, nel quale ho potuto rappresentare le medesime istanze, nella speranza che esse vengano finalmente considerate dai ministeri e dagli organismi competenti.

Un secondo tavolo di discussione si è aperto sia con le società scientifiche dell'area 11 che con il Consiglio Universitario Nazionale. Esso riguarda il tema della formazione insegnanti, tema nel quale l’AIP aveva già lungamente interagito con il Miur nella fase di stesura del Decreto Legislativo del 13 aprile 2017 n. 59, concernente la formazione insegnanti di scuola secondaria. Come leggerete dal resoconto delle sedute del 16 e 17 Maggio, il CUN, attraverso la Commissione speciale del CUN sulla “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”, ha proseguito il lavoro ai fini della formulazione del proprio Parere su tale DL , chiedendo alle società scientifiche di esprimere, in tempi strettissimi, un parere circa i contenuti e gli obiettivi tanto della formazione iniziale (i famosi 24 CFU che gli insegnanti debbono acquisire prima del concorso) quanto relativamente al tema della formazione nel primo anno di successivo al concorso. Il Direttivo AIP ha espresso, da una parte, il proprio rincrescimento perché un parere di così grande importanza fosse richiesto in tempi eccessivamente ristretti (ci dono stati dati 5 giorni per la sua formulazione). Dall’altra è comunque giunto a una formulazione di proposta approvata unanimemente dal Direttivo e inviata al coordinamento delle società dell’area 11 e ai consiglieri CUN di area 11.

L’interlocuzione dell’AIP con le altre società scientifiche non si è limitata al piano delle relazioni con le società dell’area 11. Come alcuni di voi sapranno, sono da poco uscite in GU le linee guida sulla "programmazione degli interventi di assistenza e riabilitazione nonché per il trattamento dei disturbi psichici dei titolari dello status di rifugiato e di Protezione Sussidiaria che hanno subito torture, stupri e altre forme di violenza psicologica fisica o sessuale". Queste potrebbero portare a nuove possibilità per la psicologia di contribuire, attraverso attività di ricerca e formazione, ad affrontare insieme alle altre discipline uno dei temi di più stringente e drammatica attualità. In questa ottica l’AIP ha firmato una lettera di intenti con la Società Italiana di Medicina delle Migrazioni che apre spazi di possibile dialogo e collaborazione interdisciplinare.

Sul piano dell’attività ordinaria, lo sforzo delle sezioni e del direttivo è attualmente rivolto alla costruzione degli appuntamenti di settembre e ottobre, legati ai congressi delle sezioni e alla iniziativa congiunta  AIP-ISTC CNR. Per quanto riguarda i convegni, i programmi sono ormai prossimi alla definizione e le scadenze per l’invio degli abstract si stanno chiudendo o sono già state chiuse.  Per quanto riguarda la giornata AIP-CNR essa, come sapete, è dedicata a discutere e a prefigurare gli scenari di cambiamento associati ai processi di automazione nel mondo del lavoro e a definire il contributo che la ricerca psicologica può offrire in questi scenari. Come già anticipato Jerry Kaplan, professore presso il dipartimento di Computer Science alla Stanford University, e autore di vari volumi, tra cui, “Le Persone non Servono. Lavoro e ricchezza nell’epoca dell’intelligenza artificiale”, ha accettato di partecipare alla giornata, organizzata per il prossimo 9 Ottobre, presso la Sala Capitolare del senato a Roma. Il programma della giornata si sta definendo in questi giorni ma hanno già accettato di partecipare Diego Piacentini, Commissario Straordinario della Presidenza del Coniglio dei Ministri per l'attuazione dell'Agenda Digitale, Giorgio Alleva, presidente dell’Istat, Maurizio del Conte, presidente dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal), Maurizio Franzini, professore ordinario di Politica Economica e direttore del “Menabò di Etica e Economia”. 

Un’ultima nota riguarda un’invito che ho ricevuto come presidente AIP a trattare di possibili alleanze per la riduzione delle diseguaglianze in salute all’interno del Festival dell’Economia che si svolgerà a Trento nei prossimi giorni, in un simposio coordinato da Francesco Zambon, Coordinator Investment for Health and Development (HES) in Healthy Settings dell’OMS, Stefano Capolongo Docente di Igiene ambientale presso il Politecnico di Milano e Furio Honsell, Sindaco di Udine e per anni presidente della Rete Italiana Città Sane – OMS. Penso possa rappresentare un buon riconoscimento della rilevanza della psicologia in un dibattito dal quale, per molti anni essa è rimasta esclusa. .
I miei più cordiali saluti
Fabio Lucidi


Notizie dalle Sezioni
Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- In relazione al mandato ricevuto dal Direttivo il 14 Febbraio scorso, vi comunichiamo che in data 8 Maggio 2017, si è svolta a Roma l'assemblea straordinaria dei soci della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. L'Assemblea ha registrato 69 presenze ed è stato votato il documento programmatico, disponibile qui. Il documento è stato approvato a maggioranza con 3 voti contrari e 12 astenuti.
- Si comunica che il 9 giugno 2017, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, si terrà la Giornata scientifica in onore di Annette Karmiloff-Smith dal titolo “L'approccio neurocostruttivista: riflessioni teoriche, metodologie di ricerca e implicazioni cliniche ed educative”. Scarica il Programma, Scarica il form per l'invio degli abstracts.
- 21/23 Giugno 2017 presso la Sala Convegni of CNR (Piazzale A. Moro), Roma, si terrà convegno “Language as a form of Action”.  Scarica il programma.
- Si è appena concluso l’invio di proposte per il XXX Congresso della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Abbiamo registrato un’ottima partecipazione, infatti abbiamo ricevuto le proposte di 21 Simposi (per un totale di 90 contributi), 63 Poster, 4 Tavole rotonde e 7 sessioni auto-organizzate.
Inoltre, annunciamo la presenza di due ospiti d'onore che apriranno i lavori del congresso il 14 Settembre: la Prof.ssa Ada Fonzi che terrà una relazione dal titolo "Quello che ho imparato e quello che vorrei ancora imparare" e il Prof. Pietro Boscolo che terrà una relazione dal titolo "La psicologia dell'educazione, oggi: problemi di ricerca e di applicazione".
Segnaliamo anche due lezioni magistrali: il Prof. C. Cefai (Università di Malta) che terrà una relazione dal titolo “Social and Emotional Education - Education for the 21st century” e il  Prof. K.V. Petrides (University College of London) che terrà una relazione dal titolo “Development and Educational applications of Trait Emotional Intelligence Theory”.
Infine, il nostro Congresso è anche social! Visitate la pagina Facebook animata dagli studenti dell’Università di Messina e lasciate il vostro like e i vostri commenti. 
Si ricorda anche la Pre-Conference che si terrà a Catania il 13 Settembre 2017 (dalle 14.00 alle 18.00) dal titolo "New trends in life-span psychology". Interverranno il Prof. Angelo Cangelosi (University of Plymouth, UK) con un talk dal titolo “Dai bambini ai robots (e ritorno). Developmental Robotics come metodologia per lo studio dello sviluppo” e il Prof. David Padilla Gòngora (Universidad de Almeria, E) con un talk dal titolo: “Un modelo de envejecimiento dinámico para promover la calidad de vida de las personas mayores”.
Un servizio di pullman riservato accompagnerà i congressisti a Messina (nei pressi dei rispettivi alberghi).

Sezione di Psicologia per le organizzazioni
- Il CE di sezione si è riunito a Caserta l 8 maggio 2017 per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni
2. Stato di avanzamento lavori congresso EAWOP 2019 Torino 
3. Bilancio associativo: numero iscritti 
4. Bilancio finanziario della Sezione 
5. Bilancio candidature per premi e contributi scientifici
6. Iniziative E-CARE 
7. Situazione iscrizioni scuola metodologica pre-congressuale
8. Candidature congresso di Sezione 2018
9. Canali di comunicazione con i soci
10. Novità EAWOP
11. Stato di avanzamento organizzazione congresso di Sezione
12. Varie ed eventuali
Il verbale della riunione sarà pubblicato presto sulla pagina di sezione.
- XV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni - Caserta dal  14-16 settembre 2017 "#industria40: tèssere insieme benessere e produttività delle persone e delle organizzazioni".
E' attivo il sito del Congresso AIP di Sezione.  
Invio dei contributi: possono essere presentate Comunicazioni Orali, organizzate in forma di Simposio (in Italiano o in Inglese) oppure come proposte individuali, o Poster. La deadline per l'invio dei contributi è stata prorogata all'11 giugno 2017. La comunicazione relativa all'accettazione degli abstract avverrà entro il 30 giugno 2017.   
- Premi 2017: Sono stati attivati i premi legati al congresso di quest'anno scaricabili al link http://www.aipass.org/premi-edizione-2017-congresso-sezione-di-psicologia-le-organizzazioni
In particolare:
- il premio per la miglior tesi di dottorato;
- il premio per il miglior articolo scientifico pubblicato da un giovane ricercatore;
- il premio per il miglior contributo presentato al prossimo Convegno di sezione.
- La sezione “Psicologia per le organizzazioni” dell’Associazione Italiana di Psicologia bandisce per il 2017 una "mini borsa" di studio, dell'ammontare di 500 euro (a rimborso sulle spese effettivamente sostenute e documentate), destinate a giovani iscritte/i alla Sezione che occupino una posizione di studente di dottorato, borsista post-doc, assegnista di ricerca o altre posizioni affini. Scadenza per l'invio delle domande: 15 giugno 2017Scarica il bando

Sezione di Psicologia sociale
- Si informa che sono aperte le iscrizioni (loris.vezzali@unimore.it) per il seminario metodologico su pubblicazione e divulgazione, organizzato dal Comitato Esecutivo della sezione in collaborazione con il gruppo E-CARE, che si terrà a Torino nelle giornate del 19 e 20 settembre (seguirà programma definitivo sul sito AIP). I docenti del corso, che si alterneranno a spiegare le varie tematiche trattate, saranno Mauro Giacomantonio, Maria Grazia Monaci, Giusy Pacilli, Stefano Pagliaro, Mauro Sarrica, Patrizio Tressoldi, Loris Vezzali.
- Si ricorda che venerdì 27 ottobre 2017, ad un anno dalla scomparsa di Augusto Palmonari, sarà organizzata presso l’Università degli Studi di Bologna una giornata di studi sulla psicologia sociale, patrocinata dall'AIP, sul tema: PERSONE, GRUPPI, COMUNITA’. La psicologia sociale come strumento di conoscenza e di intervento.
Sono previsti, tra gli altri, interventi di Denise Jodelet, Fabrizio Butera, Wim Meuus, Erich Kirchler, Piero Amerio, Luciano Arcuri, Eugenia Scabini, oltre al gruppo bolognese di colleghi e collaboratori. 
- Si ricordano inoltre tre eventi patrocinati dall’AIP che si terranno nel mese di giugno 2017:
* il 3 giugno, l’Università degli Studi di Parma ospiterà il Convegno dal titolo DIS/CONNESSIONI. Le sfide dei nuovi media per famiglie, scuole, vecchie e nuove generazioni;
* il 22 giugno si terrà presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca il workshop “Morality in Psychology: Trends in Theory and Research”;
* dal 22 al 24 Giugno si terrà presso l’Università degli Studi di Padova la 2nd National PhD Conference in social sciences.
- Si rammenta che la scadenza per l’invio degli abstract per la partecipazione al Convegno tematico della Sezione di Psicologia Sociale “SUI GENERI. Identità e stereotipi in evoluzione?”, che si terrà a Torino nelle giornate del 21 e 22 settembre, è fissata al 26 giugno.
- Infine, si ricordano ai giovani ricercatori le scadenze di fine giugno e inizio luglio per i bandi internazionalizzazione (scade il 30 Giugno), miglior tesi di dottorato (scade il 15 Giugno), miglior articolo (scade il 30 Giugno), finanziamento progetto di ricerca (scade il 30 Giugno).

Sezione di Psicologia sperimentale
- Il Comitato Esecutivo informa che la deadline per inviare i contributi per il congresso di Bari (20-22 Settembre 2017) è stata posticipata alla mezzanotte del 01/06/2017. Sono state posticipate anche le candidature per il premio tesi dottorali e per le richieste di travel grant. Maggiori informazioni sono reperibili nel sito del congresso.
- Il Comitato Esecutivo informa i soci della Conferenza "Language as a form of action" che si terrà a Roma il 21-23 Giugno 2017. La conferenza è organizzata da Institute of Cognitive Sciences and Technologies (ICST) del CNR e grazie contributo della Sezione Sperimentale.
Maggiori informazioni sono reperibili nel sito Aip.
- Infine, informiamo i soci che dal 5 al 9 giugno si svolgerà, presso l'Università di Chieti-Pescara, la terza edizione della Scuola AIP di "Metodologia delle neuroscienze e imaging". La scuola metodologica, che 
è promossa dalla Sezione di Psicologia Sperimentale, vedrà la partecipazione di numerosi dottorandi e laureati interessati all'utilizzo delle principali tecniche delle neuroscienze cognitive, e prevede una didattica full-immersion di cinque giorni, sia teorica che pratica, su svariate tecniche di neuroimmagine (fMRI, EEG, MEG, NIRS) e di neurostimolazione (tES, TMS). Scarica il programma dettagliato.


Congressi annuali Sezioni AIP
- Sezione di Psicologia clinica e dinamica - Torino, 29 Settembre - 1 Ottobre 2017 (Sito Congresso)
- Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Messina,14-16 Settembre 2017 (Sito Congresso)
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni  - Caserta,14-16 Settembre 2017 (Primo annuncio)
- Sezione di Psicologia sperimentale - Bari, 20-22 Settembre 2017 (Sito Congresso)


Bandi, premi e opportunità 
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni - Bando mini-borse di studio 2017 (scadenza 15 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni - Premio migliore tesi di dottorato 2017 (scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni - Young Researcher Best W/O Psychology Paper - 2017 (Scadenza 30 giugno 2017) 
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni - Premio miglior contributo presentato al convegno 2017 (Scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Premio 2016-2017 per la migliore tesi di dottorato (scadenza 15 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Bando 2017 internazionalizzazione (scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Bando 2017 miglior articolo di psicologia sociale (scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Bando 2017 finanziamento progetti di ricerca - facsimile progetto (scadenza 1 luglio 2017)
- Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'educazione - Bando Premio Tematico 2017 “D’Odorico - Di Stefano” (Scadenza 15 luglio 2017)
- Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Bando Premio “Giovani Ricercatori 2017” (Scadenza 15 luglio 2017)
- Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Bando Premio “Migliore articolo scientifico 2017” - Allegato (Scadenza 15 luglio 2017)


Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni
DIS/CONNESSIONI. Le sfide dei nuovi media per famiglie, scuole, vecchie e nuove generazioni - Parma, 3 Giugno 2017
L'approccio neurocostruttivista: riflessioni teoriche, metodologie di ricerca e implicazioni cliniche ed educative. Giornata scientifica in onore di Annette Karmiloff-Smith - Bologna, 9 Giugno 2017
VI Congresso CKBG "Ubique e intelligenti: Tecnologie e persone" - Napoli, 14-16 Giugno 2017
- Language as a form of Action - Roma, 21- 23 Giugno 2017
Workshop: Morality in Psychology: Trends in Theory and Research - Milano, 22 Giugno 2017
Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria - Milano, deadline invio candidature 7 Luglio 2017
- Psychology addressing Society’s greatest Challenges - Amsterdam, 11-14 Luglio 2017
- Promoting children and families wellbeing. Remembering Giovanna Axia's contribution to Developmental Psychology - Padova, 14 Luglio 2017
Summer School in Community Research "Methods for community research, action and change" - Firenze, 12-15 Luglio 2017
- Summer School. EADP-EARA-SRA - Utrecht, 26-29 Agosto 2017
- EECERA Conference 2017 - Early childhood education beyond the crisis: social justice, solidarity and children’s rights - Bologna, 29 Agosto / 1 Settembre 2017
- 18th European Conference on Developmental Psychology  - Utrecht, 29 Agosto / 1 Settembre 2017
- 31st annual conference of the European Health Psychology Society - Padova, 29 Agosto / 2 Settembre 2017
Convegno tematico della Sezione di Psicologia Sociale: SUI GENERI. Identità e stereotipi in evoluzione? - Torino, 21-22 Settembre 2017
- International Conference of Executive Functions. - Padova, 28-30 Settembre 2017
Summer School "Neuroscienze e management" - Milano, 29-30 Settembre 2017
Giornata di studi: Persone, gruppi, comunità. La psicologia sociale come strumento di conoscenza e di intervento - Bologna, 27 Ottobre 2017
3rd International Congress of Clinical and Health Psychology of Children and Adolescents - Siviglia, 16-18 Novembre 2017
- III Convegno nazionale di psicologia giuridica  - Milano, 17 - 18 e 19 Novembre 2017
- Convegno internazionale: IMMAGINI? Immagini e Immaginazione tra rappresentazione, comunicazione, pedagogia e psicologia - Bressanone, 27-28 Novembre 2017


Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco