Newsletter - Giugno 2017

25 Giugno 2017 Newsletter - AIP,

Indice
Comunicazioni
- Aggiornamenti CUN

Notizie dalle Sezioni
- Bandi, premi e opportunità
- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni


Newsletter

Comunicazioni
Cari colleghi, care colleghe, socie e soci dell’AIP,
Vorrei aprire le comunicazioni di questa newsletter ringraziando gli esecutivi delle Sezioni e i Comitati Locali per l’organizzazione dei Convegni delle Sezioni, che procede perfettamente, come potete vedere dalle notizie che provengono dalle Sezioni.

Con l’avvicinarsi dei Convegni 2017, questo Direttivo si avvia a gestire le fasi conclusive del proprio mandato. Dopo i Congressi delle Sezioni, verrà aperta ufficialmente la fase delle candidature che, spero vedrà un’ampia partecipazione. A Novembre si apriranno le elezioni, a cui potranno partecipare solo i soci in regola con le quote. Vi ricordo che molti consiglieri, tra cui il Presidente, uno dei Vice Presidenti, il Tesoriere, sono al loro secondo mandato e non sono ulteriormente candidabili. Le elezioni vedranno quindi un importante rinnovamento delle cariche sociali e, con esse, della visione della comunità scientifica di cui l’AIP si fa interprete. Le elezioni saranno dunque un momento importante per confermare o rivedere programmi e scelte, per allargare la discussione e coinvolgere in essa nuovi protagonisti. Per quanto mi riguarda, non è ancora giunto il momento di fare un bilancio. Quello che però mi è molto chiaro è che l’AIP è un sistema complesso, che incontra e cerca di mantenere unite diverse sensibilità. E’ uno sforzo che vale la pena fare, avendo a cuore il valore della psicologia come disciplina unitaria e la possibilità di avere una interlocuzione con i decisori reali e con gli stakeholders di diversa natura che, ad oggi, ci riconoscono rappresentatività e credibilità. I temi da affrontare sono moltissimi e le tempistiche con cui verranno affrontati non terranno certamente conto delle nostre fasi di transizione. Dovremo quindi mantenere costante capacità di risposta in ogni fase. In questa fase, ad esempio, sta per essere discussa la classificazione dei saperi e delle discipline accademiche. Era da molto tempo che si attendeva l’apertura di un processo di revisione del sistema di classificazione basato sugli attuali SSD e SC e il momento sembra ora essere arrivato. Si è infatti costituito un gruppo di lavoro congiunto tra CUN e CNGR (Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca), con lo scopo di formulare proposte per una nuova articolazione delle discipline accademiche. Si tratta, come risulterà a tutti evidente, di una questione strategica che comporta ricadute sulle procedure di reclutamento, sull’organizzazione della didattica e sulle relazioni internazionali nel campo della ricerca. Essa dovrà necessariamente vedere il coinvolgimento della comunità scientifica ed è fondamentale che il Direttivo AIP sia pronto ad aprire un dialogo che verrà ragionevolmente concluso dal prossimo Direttivo.

La transizione tra l’attuale e il prossimo Direttivo coivolgerà anche discussioni su argomenti più tipicamente scientifici, come quelli affrontati nelle diverse Consensus Conference (CC) nelle quali l’AIP è impegnata come parte dei comitati promotori. I lavori di organizzazione e di pianificazione della Consensus Conference per il Counseling procedono, sia pure con un qualche ritardo sulla tabella di marcia inizialmente definita e hanno portato i promotori a produrre un breve comunicato. Più speditamente procedono i lavori della seconda CC nella quale l’AIP è attivamente impegnata,  quella sui disturbi del linguaggio. L’iter ha previsto una analisi della letteratura scientifica condotta in collaborazione con il Centro di Documentazione del Lazio. La sezione Italiana della Cochrane Internazionale ha svolto la formazione dei valutatori della letteratura. Il prossimo passo sarà quello dell’effettiva organizzazione delle giornate per la celebrazione della consensus. Infine, negli scorsi giorni, il Direttivo ha deliberato la partecipazione al comitato promotore di una terza CC, sulle terapie psicologiche per ansia e depressione. All'interno del Comitato Promotore, insieme all’AIP, vi sono l’Istituto Superiore di Sanità, il CNOP, l’Ordine dei Medici e il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova dove, alcuni mesi fa, si era svolto il convegno che aveva prodotto il documento iniziale da cui la Consensus prende spunto.

Oltre al ruolo di facilitare il confronto tra la comunità scientifica e i decision makers istituzionali e di favorire il dibattito scientifico attraverso convegni, congressi e consensus conference, l’AIP ha lavorato in questi anni con l’obiettivo di favorire il riconoscimento del valore sociale della ricerca psicologica e della conoscenza che da essa deriva, cercando di contribuire al suo uso nei contesti della formazione ed educazione, della salute, del lavoro.

Sul versante della scuola, si è concluso l’iter che ha portato il CUN a esprimere il proprio parere in merito all’attuazione del Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 concernente la formazione insegnanti di scuola secondaria e recante il riordino, l’adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria. Considerando i temi della formazione psicologica, come vedrete dagli allegati, il Cun ha sostanzialmente fatto propri i contenuti della proposta formativa dell’AIP, che vi avevamo sottoposto nella precedente NL,  riconoscendo che, in una fase transitoria essa possa essere riferita al macrosettore “psicologia” e definendo infine i SSD a cui, a tendere, tale formazione dovrebbe riferirsi. 

I processi di cambiamento che vanno delineandosi in relazione all'ingresso massivo delle tecnologie intelligenti e robotiche in tutti gli ambiti della vita sociale e sugli stessi processi psicologici individuali saranno oggetto della giornata di discussione organizzata dall’AIP e dall’ISTC CNR per il prossimo 9 Ottobre.  Jerry Kaplan, professore presso il dipartimento di Computer Science alla Stanford University, e autore di vari volumi, tra cui, “Le Persone non Servono. Lavoro e ricchezza nell’epoca dell’intelligenza artificiale”, aprirà la discussione alla quale si aggiungerà il contributo degli interlocutori proposti da AIP e ISTC-CNR. In particolare, Franco Fraccaroli discuterà di Lavoro umano e robotica: i significati del lavoro nell'era dell'ubiquitous computing, mentre Cristiano Castelfranchi discuterà di come le nuove tecnologie ci stanno portando da una realtà aumentata a una prospettiva di “mente aumentata”.  Di seguito, Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, Giorgio Alleva, presidente dell’Istat, Maurizio del Conte, presidente dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal), ne tracceranno le prospettive sul piano economico, sociale e lavorativo. Gilberto Corbellini, ordinario di storia della medicina e Maurizio Franzini, ordinario di Politica Economica e direttore del “Menabò di Etica e Economia” discuteranno di implicazioni sul piano etico. Ci è sembrato un tema di difficile inquadramento, come sempre quando ci si cimenta con previsioni relative a impatti di tecnologie esponenzialmente in sviluppo. Proprio per questo ci è sembrato utile favorire l’inserimento dei saperi psicologici in una riflessione seriamente informata e rispondente all’esigenza di interlocuzione tra esperti e decisori socio-organizzativi ai più alti livelli. Nei prossimi giorni apriremo le prenotazioni per la partecipazione, attraverso un indirizzo e-mail dedicato. che verranno accettate sulla base di un criterio “first come, first served”. Vista la capienza dell’aula (140 posti)  mi permetto di suggerire ai colleghi interessati di prenotarsi prima possibile 

Infine, con un ritardo di cui mi scuso, ma che è stato prevalentemente legato al numero elevatissimo di candidature, si sono concluse le procedure per l’assegnazione dei premi AIP CNOP per le migliori tesi di Dottorato di interesse applicativo. La commissione deciso di assegnare i premi ai dottori Pietro De Carli (Università Milano Bicocca) e Gerardo Salvato (Università di Pavia) e di assegnare una menzione alla Dr.ssa Agata Andò (Università di Torino). A tutti loro, le mie più sincere congratulazioni. I verbali sono disponibili a l link http://www.aipass.org/premi-aip-cnop-assegnazione-premi-e-menzione

Anche quest’anno, alla fine del mese di Luglio, la newsletter AIP andrà in vacanza e riprenderà le comunicazioni a settembre. L’augurio a tutte e tutti è che l’estate che, spero, non sarà troppo  densa di incombenze accademiche e ci permetterà di perseguire, con più calma e soddisfazione, obiettivi scientifici e culturali. A tutti noi, auguro anche di trovare la possibilità e il tempo per coltivare gli affetti e per dedicarsi al riposo e agli interessi personali. 

Naturalmente se dovessero presentarsi novità importanti e urgenti, gli organismi dell’AIP faranno in modo di darne comunicazione ai soci.

Ci vediamo ai congressi, buona estate,
Fabio Lucidi


Notizie dalle Sezioni
Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Il CE di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione ha pensato di istituire un account email di Sezione allo scopo di facilitare la comunicazione dai soci verso il CE.
L’indirizzo email è il seguente sviluppoeducazione@gmail.com .
A questo indirizzo potete inviare richieste, suggerimenti, idee e commenti inerenti la vita della Sezione. 
Qui potete inviare anche richieste di apertura di forum indicando:
• Il tema del forum, possibilmente sotto forma di quesito 
• La data di avvio del forum e la data di chiusura. Noi suggeriamo di lasciare aperto il forum da un minimo di 20 giorni a un massimo di 40 giorni. 
• Il nominativo di una persona che possa fungere da moderatore. Il suo compito sarà di: (a) rilanciare gli interventi via email avendo cura di inserire gli indirizzi dei soci tutti sempre in blind, (b) rendersi disponibile ad aiutare soci in difficoltà nell’inserire gli interventi, (c) sintetizzare la discussione producendo un breve documento di sintesi (1 pagina circa) da inserire nel sito di Sezione. 
- Per incoraggiare questa pratica di comunicazione il CE ha deciso di avviare un forum di discussione sul seguente tema: “Blue Whale: Quali ricerche o interventi relativamente a questo fenomeno sono in atto? Quali margini di condivisione e collaborazione sono possibili tra i soci della Sezione e con i soci di altre Sezioni?” 
Abbiamo pensato si tratti di un argomento di grande attualità sui cui certamente è opportuno riflettere e provare a trovare delle sinergie scientifiche. Sarebbe anche interessante produrre un testo condiviso da postare sul nostro sito ed eventualmente divulgare sui media. 
Il forum sarà avviato a breve e ne sarà data tempestiva comunicazione. 
- E’ pronta la seconda bozza del programma del XXX Congresso della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Qui trovate il programma completo, mentre qui trovate lo schema sintetico
La Segreteria organizzativa ha già inviato a tutti le valutazioni effettuate dai referee. Chi non l'avesse ancora ricevuta può comunicarlo ad aipsviluppo2017@unime.it (preferibilmente dopo aver controllato gli spam). Si ricorda che l'accettazione definitiva del lavoro è subordinata all'iscrizione al Convegno da parte di almeno uno degli autori.
Di seguito le successive scadenze:
1 luglio: termine per l'invio della scheda di prenotazione alberghiera utile per usufruire di prezzi agevolati
10 luglio: termine per l'iscrizione al Convegno con quota agevolata e per l'inserimento agli Atti del proprio contributo.
Ricordiamo inoltre che il 15 luglio 2017 scadono gli invii per partecipare ai premi che saranno assegnati durante il Congresso. Tutte le informazioni sono disponibili qui
- PhD in Psicologia dello sviluppo in Inghilterra?
Il laboratorio Plymouth Babylab nel dipartimento di Psicologia è formato da sei postazioni dove poter svolgere esperimenti. Nel laboratorio sono presenti strutture tecniche che esaminano paradigmi sperimentali adatti a bambini a partire dai 5 mesi quali head turning, inter-preferential looking, eye tracking, language and cognitive assessment testing. Lo studente può svolgere un lavoro di ricerca nel suo ambito di interesse, preferibilmente su aree riguardanti lo sviluppo lessicale e gestuale, attribuzione di scale errors, categorizzazioni visive e spaziali, priming fonologico e semantico, e percezione di accenti, ecc.
Lo studente di dottorato lavorerebbe sotto la supervisione di Allegra Cattani e verrebbe coinvolto nelle attività quotidiane che si svolgono nel Babylab e diventerebbe membro attivo del gruppo di ricerca.
Possibilità di collaborazione con altri colleghi: il team è composto da cinque membri dello staff, tre studenti di dottorato e tesisti di laurea e master. 
Le scadenze di dottorato sono Settembre 2017 o Gennaio 2018. 
Per maggiori informazioni: http://www.psy.plymouth.ac.uk/babylab/ e http://www.plymouth.ac.uk/staff/acattani
Dr Allegra Cattani
School of Psychology
University of Plymouth
Portland Square Building A203
Drake Circus
PL4 8AA Plymouth
Phone +44 (0)1752 586611
http://www.psy.plymouth.ac.uk/babylab/
http://www.plymouth.ac.uk/staff/acattani
- Il CE della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione ha deciso di avviare una nuova pratica di divulgazione e condivisione. A tutti i colleghi a cui è stata deliberata una sponsorizzazione o finanziamento per un’iniziativa scientifica o divulgativa sarà richiesto di predisporre un breve testo (massimo 1 pagina) di sintesi per riportare quanto avvenuto durante l’evento. Riteniamo che questa iniziativa contribuisca a far circolare idee e progetti e a rinforzare il senso di comunità della nostra sezione.
 Il testo sarà pubblicato sul sito di Sezione e diffuso tra i soci.  
Una prima sintesi disponibile, prodotta dalla Prof.ssa Molinari relativamente al seminario di Studio su “Metodologie per promuovere cambiamento nei contesti di educazione e di cura”, è già disponibile qui.
- La prossima scadenza per le richieste di finanziamento per l’organizzazione di iniziative scientifiche della scadenza per i soci ordinari è il 31 luglio. Il regolamento è disponibile qui.

Sezione di Psicologia per le organizzazioni

- Bandi di sezione ancora aperti in scadenza il 30 giugno 2017
• Premio miglior articolo scientifico
• Premio migliore tesi di dottorato
• Premio miglior contributo presentato al congresso
Bando cofinanziamento iniziative tematiche (Edizione 2017- secondo semestre)
XV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni - Caserta dal  14-16 settembre 2017
"#industria40: tèssere insieme benessere e produttività delle persone e delle organizzazioni".
• E' attivo il sito del Congresso AIP di Sezione 
• La comunicazione relativa all'accettazione degli abstract inviati avverrà entro il 30 giugno 2017.  
- Da oggi sono disponibili le linee guida della Sezione Psicologia per le organizzazioni sulla concessione di patrocini ad iniziative culturali e scientifiche promosse dai soci.

Sezione di Psicologia sociale
- Si rammenta che la scadenza per l’invio degli abstract per la partecipazione al Convegno tematico della Sezione di Psicologia Sociale “SUI GENERI. Identità e stereotipi in evoluzione?”, che si terrà a Torino nelle giornate del 21 e 22 settembre, è fissata al 26 giugno.
- Si informa che sono aperte le iscrizioni (loris.vezzali@unimore.it) per il seminario metodologico su pubblicazione e divulgazione, organizzato dal Comitato Esecutivo della sezione in collaborazione con il gruppo E-CARE, che si terrà a Torino nelle giornate del 19 e 20 settembre (seguirà a breve programma definitivo sul sito AIP). 
- Si ricordano ai giovani ricercatori le scadenze di fine giugno e inizio luglio per i bandi internazionalizzazione (scade il 30 Giugno), miglior articolo (scade il 30 Giugno), finanziamento progetto di ricerca (scade il 30 Giugno).
- Per quanti sono anche soci EASP, si rammenta che sono in corso le elezioni per nominare tre nuovi membri del Comitato Esecutivo. Si può votare sia per posta sia direttamente al General Meeting che si terrà a Granada a luglio. Si segnala che tra i candidati vi è Monica Rubini, socia AIP e membro del Comitato Esecutivo della sezione dal 2008 al 2011, la quale se eletta può rappresentare un utile punto di raccordo con l'AIP e, in particolare, con la nostra sezione.
- Infine, si informa che è allo studio un premio rivolto a tutti i soci (strutturati e non strutturati) per attività di Terza Missione. L'obiettivo è valorizzare le attività che permettono alla nostra disciplina di essere conosciuta e apprezzata dalla società più ampia, oltre che aprire uno spazio di discussione su una tematica che nei prossimi anni potrebbe acquisire una notevole rilevanza anche sul piano strettamente accademico.

Sezione di Psicologia sperimentale
La sezione informa i soci che la raccolta dei contributi per Bari 2017 si è conclusa. Sulla pagina web del congresso è disponibile il programma preliminare. Si sono concluse inoltre la raccolta delle tesi dottorali per il premio di tesi dottorato e la raccolta di richieste di travel grant. La lista di chi parteciperà alla selezione per la miglior tesi di dottorato e di chi ha fatto richiesta per il travel grant è disponibile nella pagina web del congresso.
La sezione inoltre ricorda ai soci interessati a partecipare al congresso di Bari di registrarsi. Il form di iscrizione è disponibile al seguente link. Compilare il form di registrazione permetterà agli organizzatori di tenere un conteggio di quante persone parteciperanno e di organizzare di conseguenza la conferenza. Ricordiamo che la partecipazione alla conferenza è gratuita per i soci AIP-sperimentale.


Congressi annuali Sezioni AIP
- Sezione di Psicologia clinica e dinamica - Torino, 29 Settembre - 1 Ottobre 2017 (Sito Congresso)
- Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Messina,14-16 Settembre 2017 (Sito Congresso)
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni  - Caserta,14-16 Settembre 2017 (Primo annuncio)
- Sezione di Psicologia sociale (Convegno tematico della Sezione) - Torino, 21-22 Settembre 2017 (Locandina
- Sezione di Psicologia sperimentale - Bari, 20-22 Settembre 2017 (Sito Congresso)


Bandi, premi e opportunità 
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni - Bando cofinanziamento iniziative tematiche. Edizione 2017- secondo semestre (Scadenza 15 luglio 2017)
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni - Premio migliore tesi di dottorato 2017 (scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni - Young Researcher Best W/O Psychology Paper - 2017 (Scadenza 30 giugno 2017) 
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni - Premio miglior contributo presentato al convegno 2017 (Scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Bando 2017 internazionalizzazione (scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Bando 2017 miglior articolo di psicologia sociale (scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Bando 2017 finanziamento progetti di ricerca - facsimile progetto (scadenza 1 luglio 2017)
- Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'educazione - Bando Premio Tematico 2017 “D’Odorico - Di Stefano” (Scadenza 15 luglio 2017)
- Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Bando Premio “Giovani Ricercatori 2017” (Scadenza 15 luglio 2017)
- Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Bando Premio “Migliore articolo scientifico 2017” - Allegato (Scadenza 15 luglio 2017)


Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni
Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria - Milano, deadline invio candidature 7 Luglio 2017
Assegnazione del titolo di Professore Onorario al prof. Marc H. Bornstein – Trento, 12 Luglio 2017
- Psychology addressing Society’s greatest Challenges - Amsterdam, 11-14 Luglio 2017
- Promoting children and families wellbeing. Remembering Giovanna Axia's contribution to Developmental Psychology - Padova, 14 Luglio 2017
Summer School in Community Research "Methods for community research, action and change" - Firenze, 12-15 Luglio 2017
- Summer School. EADP-EARA-SRA - Utrecht, 26-29 Agosto 2017
- EECERA Conference 2017 - Early childhood education beyond the crisis: social justice, solidarity and children’s rights - Bologna, 29 Agosto / 1 Settembre 2017
- 18th European Conference on Developmental Psychology  - Utrecht, 29 Agosto / 1 Settembre 2017
- 31st annual conference of the European Health Psychology Society - Padova, 29 Agosto / 2 Settembre 2017
Convegno tematico della Sezione di Psicologia Sociale: SUI GENERI. Identità e stereotipi in evoluzione? - Torino, 21-22 Settembre 2017
- International Conference of Executive Functions. - Padova, 28-30 Settembre 2017
Summer School "Neuroscienze e management" - Milano, 29-30 Settembre 2017
- Convegno "Al di là della informazione data: riflessioni sulla eredità di Jerome Bruner" - Firenze 27 Ottobre 2017
Giornata di studi: Persone, gruppi, comunità. La psicologia sociale come strumento di conoscenza e di intervento - Bologna, 27 Ottobre 2017
3rd International Congress of Clinical and Health Psychology of Children and Adolescents - Siviglia, 16-18 Novembre 2017
- III Convegno nazionale di psicologia giuridica  - Milano, 17 - 18 e 19 Novembre 2017
- Convegno internazionale: IMMAGINI? Immagini e Immaginazione tra rappresentazione, comunicazione, pedagogia e psicologia - Bressanone, 27-28 Novembre 2017


Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro e dal Webmaster