Newsletter - Gennaio 2017

27 Gennaio 2017 Newsletter - AIP,

 


Indice

Comunicazioni
- Aggiornamenti CUN

Notizie dalle Sezioni
- Notizie dal MIUR
- Notizie dall'ANVUR
- Notizie dall'EFPA

- Bandi, premi e opportunità
- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni


Newsletter

Comunicazioni

Care colleghe, cari colleghi, socie e soci dell’AIP
Come spero avrete notato, è da pochi giorni online il nuovo sito AIP. La sua realizzazione ha richiesto uno sforzo importante alla nostra Associazione, fatto nel tentativo di migliorare la nostra visibilità, di fornire ai soci la possibilità di reperire più facilmente le informazioni utili, di far conoscere gli eventi organizzati dall’AIP e dalle Sezioni, di portare in evidenza le notizie più attuali. Spero che questo sforzo venga apprezzato dai soci. Io personalmente sono particolarmente grato a Massimo Grieco, webmaster dell’AIP e a Davide Massaro, responsabile del sito stesso, per il lavoro che hanno svolto nella progettazione del sito e per quello che in questi giorni stanno svolgendo per “fissare” gli inevitabili problemi che si sono generati nel transito di tutti i materiali pubblicati negli ultimi anni da una piattaforma all'altra. A contribuire ulteriormente con consigli, idee e segnalazioni sono stati Antonella Marchetti e un gruppo di lavoro composto da Angela Costabile, Bruno Mazzara e Francesco Pace. In questa prima fase, abbiamo cercato di valutare i problemi più macroscopici e di risolverli. Ora inizia una fase di identificazione e risoluzione dei problemi più sottili. In essa chiediamo l’aiuto di tutti i soci, per segnalare problemi, disservizi e fornirci consigli su come migliorare l’attuale struttura. Per questa ragione abbiamo messo a disposizione un indirizzo e-mail specifico [nuovositoaip@gmail.com] a cui il responsabile del sito Davide Massaro e il webmaster Massimo Grieco potranno ricevere commenti, segnalazioni e suggerimenti dai soci che possano aiutarci a migliorare le funzionalità del sito.

Sempre in funzione del nuovo sito, una richiesta importante ai soci, legata alle normative vigenti, è quella di aggiornare il consenso a utilizzare i propri dati per le finalità dell’AIP e a ricevere le comunicazioni che provengono dall’AIP e dalle Sezioni. Per fare questo è assolutamente importante che eseguiate un login alla sezione riservata ai soci del sito con le vostre credenziali di accesso (richiedendole, se le aveste dimenticate) e aggiorniate il vostro consenso. Per il primo periodo transitorio, l’AIP e le Sezioni continueranno a usare le vecchie mailing list ma a breve le comunicazioni potranno essere inviate solo ai soci che avranno fornito il proprio consenso in modo esplicito.

Una seconda comunicazione importante riguarda i Comitati Esecutivi delle Sezioni. Come sapete nello scorso mese di dicembre si sono svolte le elezioni degli Esecutivi. A gennaio tutti gli Esecutivi eletti si sono riuniti per la definizione delle cariche previste dalle Sezioni (coordinatore, segretario, tesoriere). Troverete le informazioni su questo specifico punto nelle comunicazioni delle Sezioni in questa stessa newsletter. A tutti i colleghi che hanno assunto delle cariche vanno i miei personali auguri di buon lavoro, ai nuovi coordinatori il benvenuto in Direttivo, dove potranno portare voci, idee e iniziative che provengono dalle Sezioni. Ai colleghi e alle colleghe che lasciano delle cariche va il mio ringraziamento per il lavoro che hanno svolto in questi anni, dedicando tempo, passione ed energia all’Associazione e sottraendolo dalle proprie attività personali e professionali.
Anche la Commissione Etica si è rinnovata e il giorno 30 Gennaio si è riunita a Roma eleggendo come coordinatrice Paola Molina.

Una terza comunicazione riguarda il CUN. Negli scorsi giorni si sono svolte le elezioni suppletive per il rinnovo di 7 comitati di area, tra i quali quelli dell'area 11, dove è inserita la psicologia insieme con le scienze storiche, filosofiche, antropologiche e le scienze motorie. La percentuale dei votanti è stata intorno al 25% sulle tre fasce degli ordinari, associati e ricercatori, in linea con quella delle altre aree e con quella delle elezioni precedenti. I candidati sostenuti dall'AIP e dalle altre società scientifiche dell'area 11 a seguito di un complessivo accordo di programma Paolo D'Angelo, Chiara Berti e Pascal Perillo sono stati eletti. I risultati elettorali sono consultabili al link http://www.aipass.org/node/12977. Agli eletti le più sincere congratulazioni e auguri di buon lavoro. Oltre alla soddisfazione per la rielezione della collega Berti, che così bene ha operato nel mandato precedente, sono molto contento di un risultato che conferma le premesse di collaborazione tra le società dell’area e la bontà di una modalità di relazione trasparente e aperta al dialogo tra i consiglieri d’area e le comunità scientifiche rappresentate.

Prosegue naturalmente l’attività ordinaria dell’AIP a favore dei giovani ricercatori. Due sono le iniziative attualmente in programma: i premi AIP-CNOP per le tesi di dottorato di interesse applicativo e l’organizzazione delle scuole estive AIP di Metodologia della Ricerca. Per quanto riguarda le prime, vi ricordo che esse sono rivolte ai dottori di ricerca che abbiano discusso la tesi tra agosto 2015 e luglio 2016. Il bando si avvicina alla sua scadenza. Spero sinceramente che anche quest’anno la partecipazione sarà alta e di elevato livello scientifico. Come sempre i vincitori saranno premiati nel corso dell’assemblea che si svolgerà a Roma, il prossimo 29 Marzo.

Una ulteriore iniziativa riguarda le scuole estive di Bertinoro. L’attuale responsabile delle scuole, Antonello Chirumbolo, che ha sostituito in questo compito Caterina Primi, ha proposto un programma che è stato approvato in questi giorni dal Direttivo. Il programma prevede, come sempre, due corsi. Il primo, proposto da Massimiliano Pastore (Università di Padova), dal titolo "Meta-analisi e replicabilità dei risultati: Aspetti teorici e applicazioni in R", si svolgerà dal 2 all’8 Luglio 2017.

Il secondo corso, proposto da Marcello Gallucci (Università di Milano Bicocca) dal titolo "Il modello lineare generale, misto e generalizzato", si svolgerà dal 4 al 9 Settembre 2017. Nelle prossime settimane, verranno aperti i bandi per la partecipazione alle scuole.

Debbo concludere le comunicazioni di questo mese con due note, entrambe tristi.

La prima è in memoria del prof. Renzo Canestrari, Emerito di Psicologia generale e nostro socio onorario, che è scomparso lo scorso 28 Gennaio. Canestrari ha contribuito in modo decisivo, durante la sua lunghissima e luminosa carriera accademica, allo sviluppo in Italia delle discipline psicologiche in ambito sia scientifico sia clinico.

La seconda è per ricordare a tutti noi che, a un anno dalla morte di Giulio Regeni, siamo ancora in attesa di capire la verità sulla sua tragica scomparsa.

Un cordiale saluto,
Fabio Lucidi


Aggiornamenti CUN

Nel mese di gennaio sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti CUN:
- Resoconto attività CUN nelle sedute 24, 25 e 26 gennaio 2017
- Resoconto attività CUN nelle sedute 10, 11 e 12 gennaio 2017


Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia clinica e dinamica
Sono stati nominati, nell'Esecutivo della  Sezione AIP di Psicologia Clinica e Dinamica, come nuova Coordinatrice Renata Tambelli, come nuova Segretaria Maria Francesca Freda e come nuova Tesoriera Silvia Salcuni (Enrico Molinari e Claudia Mazzeschi sono gli altri Componenti del nuovo Esecutivo).

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Le cariche assegnate all'interno del nuovo Comitato Esecutivo sono: Maria Beatrice Ligorio (Coordinatore), Luca Milani (Tesoriere), Maria Assunta Zanetti (Segretario).
Angela Costabile ha rassegnato le proprie dimissioni dal Comitato Esecutivo della Sezione. Roberto Baiocco, primo dei non eletti, è subentrato nell’esecutivo.

I soci affiliati che vogliano chiedere un contributo per la partecipazione a convegni internazionali, come previsto nel Regolamento relativo disponibile sul sito, possono presentare domanda entro il 15.2.2017.
Il 18th Biennal European Conference on Developmental Psychology si terrà a Utrecht, the Netherlands, dal 29 agosto al I settembre 2017 con una preconference che si terrà dal 28 al 29 agosto. Informazioni e submission al sito http://www.ecdp2017.nl.

Sezione di Psicologia per le organizzazioni
Il giorno 22 dicembre 2016 si è riunito il neocostituito Comitato Esecutivo della Sezione AIP “Psicologia per le Organizzazioni". Alla riunione erano presenti tutti i componenti del nuovo CE: Franco Fraccaroli (Coordinatore uscente), Margherita Brondino, Chiara Consiglio, Alessandro Lo Presti (Tesoriere uscente), Monica Molino. Dopo ampia discussione e unanimemente, sono state attribuite le seguenti cariche: Franco Fraccaroli (Coordinatore), Alessandro Lo Presti (Segretario), Monica Molino (Tesoriere).

Si confermano e si rafforzano per il 2017 le iniziative già avviate negli scorsi anni:
1) Finanziamento di iniziative culturali a carattere internazionale (I e II semestre): 1 contributo (a rimborso) di max 500 euro a semestre (scadenza call 15 febbraio)
2) Finanziamento Mini Borse per esperienze di ricerca all’estero (soci affiliati) 2 contributi (a rimborso) di max 500 euro (scadenza call 15 febbraio)
3) Premio per la Migliore tesi dottorato: 1 premio da 500 euro (scadenza call fine aprile)
4) Premio per il Migliore articolo: 1 premio da 500 euro (scadenza call fine maggio)
5) Premio per la Migliore comunicazione Congresso: 1 premio da 500 euro (scadenza call fine maggio)

Si è appena svolta con successo (19 e 20 gennaio) a Rovereto l'iniziativa (gratuita per i soci AIP) "Introduzione ai modelli multilevel nella ricerca organizzativa" organizzata dall'Università di Trento e con il patrocinio di AIP Sezione "Per le Organizzazioni". All'iniziativa hanno partecipato 25 persone, tra dottorandi e assegnisti di ricerca. Il corso, a carattere teorico-pratico, è stato tenuto dai docenti Antonio Zufffianò (Liverpool Hope University) e Guido Alessandri (Università Sapienza di Roma).

Sezione di Psicologia sociale
Sono state assegnate le cariche ai membri del CE: Loris Vezzali (Coordinatore), Caterina Suitner (Tesoriere), Mauro Sarrica (Segretario).
Si confermano anche per quest'anno le seguenti iniziative da finanziare:
− premio per la miglior tesi di dottorato in psicologia sociale
− bando per l’internazionalizzazione per i giovani (contributi finanziari per l’iscrizione a congressi internazionali)
− bando finanziamenti progetti di ricerca (contributi economici per supportare l’attività di ricerca di giovani in formazione)
− premio per il miglior articolo pubblicato (o accettato per la pubblicazione) nell’anno precedente da parte di ricercatori non
strutturati.
Sarà inoltre vagliata la possibilità di proporre per il 2017 un premio rivolto ai ricercatori non strutturati per il miglior contributo che risponda a finalità di divulgazione della nostra disciplina, impatto sociale e terza missione.

Sezione di Psicologia sperimentale
Il nuovo consiglio direttivo sella sezione sperimentale si è riunito giovedì 19/01/2017 presso l'Università Lumsa di Roma dove sono stati decisi gli incarichi per il prossimo triennio. Tomaso Vecchi (Università di Pavia) sarà il coordinatore della sezione, Massimo Grassi (Università di Padova) il segretario e Lisa Saskia Arduino (Università Roma-Lumsa) il tesoriere.


Notizie dal MIUR
- Atto di indirizzo concernente l'individuazione delle priorità politiche del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per l'anno 2017


Notizie dall'ANVUR
- Nuove Linee Guida in materia di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio


Notizie dall'EFPA
- Gruppo di Psicologia Gerontologica dell'EFPA – Relazione del delegato Santo Di Nuovo


Bandi, premi e opportunità
- Premi AIP-CNOP per le migliori tesi di dottorato di interesse applicativo (scadenza 3 febbraio)
- Psicolologia per le organizzazioni - Cofinanziamento iniziative tematiche  (scadenza 15 febbraio)
- Psicologia per le organizzazioni - Bando per due "mini borse" di studio da 500 euro (scadenza 15 febbraio)
- Premio per la migliore Tesi di Laurea Magistrale 2016 nell'ambito della Psicofisiologia e delle Neuroscienze Cognitive (scadenza 28 febbraio)


Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni
- International Conference of Executive Functions. Padova, 28-30 Settembre 2017 - Abstract submission deadline: 1 March 2017
- First CATCH-EyoU Conference. Atene, 2-4 Marzo 2017
- VI Conferenza del network italiano per la ricerca empirica sui gruppi pricodinamici. Torino, 31 Marzo - 1 Aprile 2017
- Workshop internazionale - Approcci di intervento delle neuroscienze cliniche e della neuropsichiatria alle new e old addictions - Brescia, 8 aprile 2017
- Psychology addressing Society’s greatest Challenges. Amsterdam, 11-14 Luglio 2017


Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco