Newsletter - Febbraio 2017

27 Febbraio 2017 Newsletter - AIP,

Indice

Comunicazioni
- Aggiornamenti CUN

Notizie dalle Sezioni
- Notizie dall'ANVUR
- Notizie dall'EFPA

- Scuole estive AIP
- Bandi, premi e opportunità

- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni


Newsletter

Comunicazioni

Cari colleghi, care colleghe, socie e soci dell’AIP

Il mese di febbraio, appena trascorso, è stato caratterizzato da numerosi accadimenti rilevanti per la nostra vita associativa.

A seguito della pubblicazione del verbale di insediamento del CE della Sezione di Sviluppo ed Educazione, il direttivo ha ricevuto lettera inviata dalla socia Tiziana Aureli e firmata da 43 soci AIP (successivamente 66), che richiedeva un parere circa alcuni aspetti legati alle procedure elettive del coordinatore e al rispetto di alcuni principi riportati nel nostro regolamento e statuto. Il direttivo si è riunito per esprimere tale parere e chiarire alcuni principi chiave del nostro agire comune nell’associazione.

Questa non è stata l’unica nota di principio espressa dall’AIP in questo mese. Insieme a un ampio numero di associazioni di ambito scientifico, l’AIP ha firmato una lettera inviata al presidente della Commissione Europea e ai Ministri europei competenti in ambito scientifico. La lettera esprime preoccupazione circa alcuni recenti sviluppi nella politica US in materia scientifica. Le restrizioni nei transiti migratori, alcune limitazioni alla libertà scientifica, la credibilità attribuita ad affermazioni non basate su evidenze, contrastano con i principi alla base del progresso scientifico. Nella lettera, ai responsabili delle politiche europee viene richiesto di ribadire l’adesione a questi principi e a lavorare per mantenere un sistema scientifico globale basato su di essi. La lettera e la risposta del presidente della Commissione Europea sono disponibili ali link http://www.euroscience.org/news/press-release-open-letter/

Febbraio è stato un mese importante per molte istituzioni-chiave nella vita della comunità scientifica italiana.

Come sapete il CUN ha rinnovato parte dei propri comitati di area. CARLA BARBATI professore ordinario di Diritto Amministrativo, Presidente Associazione Italiana dei Professori di diritto amministrativo (AIPDA) è stata eletta presidente del CUN. Nell’inviare una nota di congratulazioni a nome dell’AIP, ho invitato la presidente a partecipare alla nostra Assemblea Generale per illustrare le prospettive per il futuro dell'unico organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario, il 29 Marzo prossimo a Roma. Sono molto lieto di annunciarvi che la prof.ssa Barbati ha accettato di partecipare. Il suo intervento è previsto in mattinata, subito prima di quello della Senatrice a vita ELENA CATTANEO.

Negli scorsi giorni, l’ANVUR ha presentato i rapporti dell’ultimo esercizio VQR. Il rapporto finale e i rapporti di area sono facilmente reperibili sulla home page del nostro nuovo sito.

L'analisi dettagliata dei rapporti richiede tempo e attenzione. Appare però evidente che la qualità della ricerca psicologica trova riscontri positivi nei risultati del rapporto di valutazione. La qualità della produzione scientifica dell'area 11/B, si colloca ai livelli percentuali tra i più alti nella produzione di prodotti di eccellenza. Questo rappresenta un importante riconoscimento dello sforzo fatto all'interno della psicologia, in tutti i suoi settori e di questo non possiamo che essere soddisfatti. Per illustrare e discutere i diversi aspetti del Rapporto, il presidente del GEV/11b Roberto Cubelli ha accettato di partecipare all’assemblea Generale Annuale dell’AIP.

L’attività di interlocuzione dell’AIP nei confronti degli organismi istituzionali nazionali e internazionali non ci deve distrarre dal nostro compito associativo, che guarda alla promozione e al sostegno della ricerca psicologica e dei giovani ricercatori. Da alcuni giorni sono aperte le iscrizioni alle due scuole estive AIP di metodologia di Bertinoro. Il primo corso sarà coordinato dal Prof. Massimiliano Pastore (Università di Padova) in collaborazione con il Dott. Antonio Calcagni (Università di Trento) nella settimana dal 3 all’8 luglio 2017, su Meta-analisi e replicabilità dei risultati: Aspetti teorici e applicazioni in R.

Il secondo corso sarà coordinato dal Prof. Marcello Gallucci (Università degli Studi di Milano-Bicocca) in collaborazione con Dott. Matteo Forgiarini (Università degli Studi di Milano-Bicocca) nella settimana dal 4 al 9 settembre 2017, su Il modello lineare generale, misto e generalizzato. Vi ricordo che le domande di iscrizione dovranno essere compilate con il modulo disponibile nel sito AIP entro sabato 29 APRILE 2017.

Sempre a febbraio si sono chiuse le domande per i premi AIP-CNOP per le migliori tesi di Dottorato di interesse applicativo. Il nuovo responsabile per i premi, Francesco Pace ha ricevuto oltre 40 domande, a segnalare di un grande interesse dei giovani ricercatori per la nostra attività.

Come potete certamente immaginare, l’attività di promozione che l’AIP svolge, poggia sul contributo volontario di ciascuno di noi. D’altra parte le attività che, mese dopo mese vengono intraprese, i corsi, gli strumenti di comunicazione, i premi, gli inviti richiedono un sostegno economico, che poggia sul pagamento delle quote associative.

Negli scorsi giorni si è aperta la campagna di rinnovo delle quote. Pagare le quote è semplice (clicca qui per prendere visione delle istruzioni per il pagamento della quota associativa) ed è la condizione necessaria per la partecipazione a ogni iniziativa AIP, compresa l’Assemblea.

Vi è un ulteriore diritto riservato ai soci in regola con le quote: quello della candidatura e del voto per gli organismi dirigenti. Dopo le votazioni per il rinnovo degli Esecutivi delle Sezioni e della Commissione Etica, nel 2017 dovrà essere rinnovato il Direttivo AIP. Solo i soci in regola potranno partecipare, candidandosi e/o votando, a questo momento cruciale della vita associativa, dal quale dipenderanno le scelte che verranno prese nei prossimi tre anni. Come probabilmente sapete, io non sono rieleggibile come membro del Direttivo ne, tantomeno, alla presidenza.

Sono certo che anche quest’anno il tesseramento mostrerà la vitalità della nostra associazione e la disponibilità dei soci a partecipare alla vita associativa attraverso il dibattito, il contributo scientifico, la partecipazione assembleare ed elettorale, ma anche la disponibilità di tutti a condividere i costi di questo percorso comune.

Un cordiale saluto,
Fabio Lucidi


Aggiornamenti CUN

Nel mese di gennaio sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti CUN:
- Resoconto attività CUN nelle sedute 7, 8 e 9 febbraio 2017
- Documento: "Università: le politiche perseguite, le politiche attese. Il difficile percorso delle autonomie universitarie 2010-2016"


Notizie dalle Sezioni

Sezione di Psicologia clinica e dinamica
Si comunica nei giorni 24 e 25 Marzo 2017 si terrà il Convegno nazionale: Tra le maglie della rete La tessitura dei legami in adolescenza: provocazioni, rischi e nuove opportunità. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Si comunica altresì che il 17 Marzo si terrà la Giornata di Studi dal titolo Comunicare, comprendere ed elaborare la diagnosi di malattia cronica in pediatria: una prospettiva psicologica. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Dopo l'Assemblea straordinaria del Consiglio Direttivo del 14 Febbraio, il CE della sezione di Psicologia di dello Sviluppo e dell’Educazione ha avviato i lavori e intende attenersi alle indicazioni date dal Direttivo nei documenti pubblicati sul sito AIP il 15 Febbraio 2017 (Documento1, Documento 2).
Si ricorda che il termine ultimo per richiedere patrocini e contribuiti alla sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione per il quadrimestre Maggio-Agosto è il 31 Marzo. Tutte le informazioni sono disponibili qui .
Il 4-5 maggio 2017 l'Università di Parma ospiterà un seminario di studi su: Le metodologie per promuovere il cambiamento nei contesti di educazione e di cura. L'evento è rivolto prioritariamente a dottorandi e giovani ricercatori. La scadenza per la presentazione degli abstract e l'iscrizione è il 20 marzo. L'evento è completamente gratuito. 

Sezione di Psicologia per le organizzazioni
Scuola Metodologica Internazionale Pre-Congresso: l'iniziativa avrà luogo dall'11 al 14 settembre 2017 e verterà su "I modelli multilivello con focus sulla psicologia per le organizzazioni". Si terrà a Caserta immediatamente prima del congresso annuale della sezione di Psicologia per le organizzazioni dell'Associazione Italiana di Psicologia. La scuola sarà aperta a tutti, è disponibile sul sito la locandina con tutte le informazioni sull'iniziativa. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile 2017.

Sezione di Psicologia sociale
Si comunica che è in procinto di definizione la giornata tematica sulle differenze di genere che si terrà a Torino nel mese di settembre 2017 in sostituzione del convegno annuale dello sezione. In tale occasione si terrà inoltre l'assemblea annuale dei soci. Le date della giornata tematica saranno comunicate in occasione della pubblicazione della call, prevista entro metà aprile.
Si comunica inoltre l'uscita dei bandi per l'internazionalizzazione e per la miglior tesi di dottorato in psicologia sociale.

Sezione di Psicologia sperimentale
Il prossimo congresso della sezione sperimentale si terrà a Bari nei giorni 20, 21, e 22 settembre 2017.
Il congresso 2017 riprenderà il formato del congresso tenutosi a Roma lo scorso anno. Per dare la massima visibilità ad ogni contributo non ci saranno sessioni parallele. I contributi verranno presentati in forma di talk brevi. Inoltre, come l’anno scorso, il programma includerà i simposi proposti dai soci. Tali simposi potranno essere sia di contenuto strettamente scientifico, sia di tematiche più ampie che siano di interesse per la nostra associazione e per i suoi iscritti.
La sezione ha avviato una prima raccolta informale delle proposte di simposio. Tali proposte possono essere avanzate da tutti i soci della sezione, siano essi personale strutturato o meno. Le proposte possono essere inviate via email (aipsperimentale@gmail.com) entro il 28/03/2017.
Inoltre, da quest’anno la sezione è anche “social” con un account Twitter (@AIPsperimentale) ed una pagina Facebook.
Infine, la sezione ricorda che l'iscrizione all'associazione è necessaria per inviare le proposte di simposio, i contributi in forma di talk breve e permetterà l'iscrizione gratuita al congresso.


Notizie dall'ANVUR
- Rapporti finali VQR 2011-2014


Notizie dall'EFPA
- Relazione Board of Assessment London 2017 di Adriana Lis


Scuole estive AIP
- Scuole estive AIP di Metodologia di Bertinoro
Meta-analisi e replicabilità dei risultati: Aspetti teorici e applicazioni in R  (Bertinoro, 3-8 luglio 2017 - Scadenza iscrizioni: 29 aprile 2017 - Bando - Modulo di iscrizione - Programma)
Il modello lineare generale, misto e generalizzato (Bertinoro, 4-9 settembre 2017 - Scadenza iscrizioni: 29 aprile 2017 - Bando - Modulo di iscrizione - Programma)
- Scuola Metodologica pre-Congresso - I modelli multilivello con un focus sulla psicologia per le organizzazioni (Caserta, 11-14 settembre 2017 - Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2017 - Programma - Scheda iscrizione / Application form)
- Scuola AIP di Metodologia delle neuroscienze e imaging – terza edizione (Chieti, 5-9 giugno 2017 - Scadenza iscrizioni: 22 aprile 2017 - Bando - Modulo di iscrizione - Programma preliminare)


Bandi, premi e opportunità 
- Sezione di Psicologia Sociale - Premio 2016-2017 per la migliore tesi di dottorato (scadenza 15 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Bando 2017 internazionalizzazione (scadenza 30 giugno 2017)


Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni
- International Conference of Executive Functions. (Abstract submission deadline: 1 March 2017) - Padova, 28-30 Settembre 2017
- First CATCH-EyoU Conference - Atene, 2-4 Marzo 2017
- Workshop: "Neuro” si dice in molti modi: neuropsicologia, neurorobotica, neuroscienze cliniche, neuroetica in dialogo - Roma, 14-15 Marzo 2017
- Summer School. EADP-EARA-SRA (Applications must be received by March 15th, 2017) - Utrecht, 26-29 Agosto 2017
- Giornata di studi: Comunicare, comprendere ed elaborare la diagnosi di malattia cronica in età pediatrica: una prospettiva psicologica - Napoli, 17 Marzo 2017
- Convegno: Tra le maglie della rete. La tessitura dei legami in adolescenza: provocazioni, rischi e nuove opportunità - Napoli, 24-25 Marzo 2017
- EECERA Conference 2017 - Early childhood education beyond the crisis: social justice, solidarity and children’s rights (lanciata una specifica call for abstract rivolta ai giovani ricercatori, deadline 30 Marzo 2017) - Bologna, 29 Agosto - 1 Settembre 2017
- VI Conferenza del network italiano per la ricerca empirica sui gruppi pricodinamici. Torino, 31 Marzo - 1 Aprile 2017
- Workshop internazionale - Approcci di intervento delle neuroscienze cliniche e della neuropsichiatria alle new e old addictions - Brescia, 8 Aprile 2017
- Seminario di Studio: Metodologie per promuovere cambiamento nei contesti di educazione e cura - Parma, 4-5 Maggio
VIII Edizione delle giornate CLASTA - Padova 12-13 Maggio 2017
VI Congresso CKBG "Ubique e intelligenti: Tecnologie e persone" - Napoli, 14-16 Giugno 2017
- Psychology addressing Society’s greatest Challenges - Amsterdam, 11-14 Luglio 2017
- 18th European Conference on Developmental Psychology  - Utrecht, 29 Agosto - 1 Settembre 2017
- 31st annual conference of the European Health Psychology Society - Padova, 29 Agosto - 2 Settembre 2017
3rd International Congress of Clinical and Health Psychology of Children and Adolescents - Siviglia 16-18 Novembre 2017


Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco