Newsletter - Aprile 2017

28 Aprile 2017 Newsletter - AIP,

Indice
Comunicazioni
- Aggiornamenti CUN

Notizie dalle Sezioni
Congressi annuali Sezioni AIP

- Scuole estive AIP
- Bandi, premi e opportunità

- Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni


Newsletter

Comunicazioni
Cari colleghi, care colleghe, socie e soci dell’AIP,
spero che le festività di Pasqua e i giorni di festa appena trascorsi siano stati per tutti occasioni di riposo serene o, magari, abbiano fornito il tempo per attività di studio e ricerca meno pressate dalle continue scadenze quotidiane che il nostro lavoro ci propone.
L’attività dell’AIP è proseguita nella direzione tracciata in Assemblea. Si sono appena chiuse le iscrizioni alle scuole di Metodologia di Bertinoro che, anche quest’anno hanno raccolto un ampio interesse e un consistente numero di domande di partecipazione. In 71, tra dottorandi e ricercatori nelle prime fasi della carriera, hanno presentato la propria domanda di partecipazione alle Scuole e nei prossimi giorni riceveranno comunicazione circa l’esito della domanda. Le fasi di preparazione dei Congressi di Sezione sono in pieno svolgimento: nel mese di Maggio sono previste le diverse deadline per l’invio dei materiali. Su questa Newsletter tutti i soci possono trovare scadenze e modalità per l’invio dei contributi.
Come era stato annunciato in Assemblea sta prendendo corpo l’iniziativa congiunta AIP e ISTC-CNR per il 2017. Come sapete, la tematica di discussione prescelta, nella prosecuzione dello sforzo di testimoniare il valore sociale della ricerca psicologica, riguarda le prospettive e i processi di cambiamento che vanno delineandosi in relazione all'ingresso massivo di ICT e robotica nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana. Si tratta di un tema di grande attualità, che è oggetto di discussione tra esperti di discipline diverse. Economisti, giuslavoristi, filosofi, ingegneri, cibernetici, medici, sociologi stanno provando a confrontarsi con i temi che questo dibattito apre e con gli stakholders ad esso interessati. La ricerca psicologica ha tutte le possibilità di contribuire a formulare correttamente le domande che dovremo affrontare nel prossimo futuro, poste in evidenza a livello internazionale a partire dalla pubblicazione di alcuni libri, tra i quali “La nuova rivoluzione delle macchine” di Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee e “Le Persone non Servono. Lavoro e ricchezza nell’epoca dell’intelligenza artificiale”, di Jerry Kaplan. Quest’ultimo, professore presso il dipartimento di Computer Science alla Stanford University, ha accettato l’invito che gli è stato proposto da AIP e ISTC-CNR a partecipare ha un incontro di discussione multidisciplinareche è stato fissato per il giorno 9 Ottobre. Riconoscendo il valore e l’interesse per l’iniziativa, dal Senato della Repubblica è stato concesso l’uso gratuito della Sala Capitolare per l’intera giornata del 9 Ottobre. Il gruppo di lavoro AIP-CNR sta definendo il programma, ma spero vorrete già mettere in agenda questa data.
Sul piano istituzionale, segnalo l’uscita di alcuni importanti documenti. Il MIUR ha pubblicato negli scorsi giorni le Linee guida per l’accreditamento dei corsi di dottorato, nella quale vengono ridefiniti, in termini di indicatori e parametri, i requisiti generali per  l'accreditamento e la conseguente attivazione dei corsi di dottorato.
Infine, come molti di voi certamente sapranno, il mese di Aprile è stato caratterizzato dalla pubblicazione dei risultati e degli atti relativi all'Abilitazione Scientifica Nazionale 2016-2018 - I quadrimestre. Nei settori psicologici 155 colleghi hanno presentato domanda per l’abilitazione come professori di prima fascia nei settori psicologici e 106 si sono abilitati; 313 colleghi hanno invece presentato la propria domanda per la seconda fascia e 191 si sono abilitati. A livello dei diversi settori disciplinari e tra le fasce il quadro si presenta articolato e caratterizzato da importanti differenze per fascia e per settore. Al netto delle approssimazioni, nel settore 11E1 gli abilitati in prima fascia sono l’81% dei candidati, quelli nella seconda fascia il 64%. Nel settore 11E2 gli abilitati rappresentano rispettivamente l’83% e il 67% dei candidati. Nello SC 11E3 sono l’83% e il 79%. Nel Settore Concorsuale 11E4 gli abilitati rappresentano rispettivamente il 24% e il 45% dei candidati.
Indipendentemente dal settore e dalla fascia, le più sincere congratulazioni vanno a tutti i colleghi che hanno conseguito l’abilitazione.
I miei più cordiali saluti, buon Primo Maggio
Fabio Lucidi


Notizie dalle Sezioni
Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Si annuncia che i lavori congressuali del 30° congresso AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione - saranno aperti dalla Prof.ssa Ada Fonzi, che terrà una relazione dal titolo: "Quello che ho imparato e quello che vorrei ancora imparare" e dal Prof. Pietro Boscolo, che terrà una relazione dal titolo "La psicologia dell'educazione, oggi: problemi di ricerca e di applicazione".
Inoltre, keynote del Congresso saranno: il Prof. C. Cefai (Università di Malta) con una relazione dal titolo "Social and Emotional Education. Education for the 21st century" e il Prof. K.V. Petrides (University College of London) con una relazione dal titolo "Development and Educational applications of Trait Emotional Intelligence Theory".
- Si comunica che  il Programma della Pre-Conference del 30° Congresso della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, dal titolo "New trends in life-span psychology" (Catania, 13 Settembre 2016), è disponibile al seguente link http://www.aipass.org/programma-pre-conference-del-13-settembre-new-trends-life-span-psychology.
Al link http://www.aipass.org/pre-conference-del-13-settembre-new-trends-life-span-psychology-disponibile-il-modulo-di-iscrizione è disponibile il modo di iscrizione. 
- Ricordiamo che la Deadline per la submission al 30° Congresso della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione(Messina, 14 - 16 Settembre 2017) è il 9 Maggio 2017. Per inviare i contributi il link è il seguente: http://www.aipass.org/node/13435
- Ricordiamo l'assemblea straordinaria dei soci della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione si terrà l'8 Maggio 2017, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Via dei Marsi, 78 (Aula 1) dalle ore 11.00 alle 13.30, con il seguente ordine del giorno: 
11:00 – 11:10 Saluti: Fabio Lucidi (Presidente AIP; Vice-Preside di Facoltà di Medicina e Psicologia "Sapienza" Roma)
11:10-11:40 Introduzione e presentazione del documento: M. B. Ligorio (Coordinatore della sezione)
11:40-13:00: Discussione 
13:00-13:15 Votazione documento
13:15-13:30 Conclusioni

Sezione di Psicologia per le organizzazioni
- Sono stati pubblicati i bandi dei nuovi premi di sezione attivi per quest'anno:
  • il premio per la miglior tesi di dottorato
  • il premio per il miglior articolo scientifico pubblicato da un giovane ricercatore
  • il premio per il miglior contributo scientifico presentato al prossimo Congresso di sezione.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2017.
Maggiori informazioni al link: http://www.aipass.org/psicologia-le-organizzazioni
- Si ricorda inoltre che la scadenza per l'invio dei contributi per il Congresso annuale della sezione (Caserta 14-16 settembre) è il 22 maggio 2017.
Maggiori informazioni al link: http://www.aipass.org/xv-congresso-nazionale-della-sezione-di-psicologia-le-organizzazioni-primo-annuncio
- Il 30 aprile scade invece il termine per l'iscrizione al corso "I modelli Multilivello con focus sulla Psicologia per le organizzazioni. Maggiori informazioni e la scheda di iscrizione al link:
http://www.aipass.org/scuola-metodologica-pre-congresso-i-modelli-multilivello-con-un-focus-sulla-psicologia-le

Sezione di Psicologia sociale
- Si informa che è da poco stato pubblicato l'avviso del Convegno tematico della Sezione di Psicologia Sociale intitolato SUI GENERI. Identità e stereotipi in evoluzione? che si terrà a Torino il 21 e 22 settembre 2017 (http://www.aipass.org/convegno-tematico-della-sezione-di-psicologia-sociale-sui-generi-identit%C3%A0-e-stereotipi-evoluzione).
- Sono da ora aperte le iscrizioni per il decimo congresso europeo di psicologia di comunità (ECPA), al sito www.ecpa-congress.com.
- Inoltre, si informa che la SIPCO ha organizzato una giornata di studio dal titolo "Comunità in emergenza", che si svolgerà a L'Aquila il 12 maggio (locandina e scheda di pre-iscrizione disponibili al link http://www.aipass.org/giornata-studio-comunit%C3%A0-emergenza-laquila-il-12-maggio).
- Oltre a ciò, si comunica che sono stati pubblicati i bandi per il miglior articolo (http://www.aipass.org/sezione-di-psicologia-sociale-bando-2017-miglior-articolo-di-psicologia-sociale-scadenza-30-giugno) e per il finanziamento di progetti di ricerca (http://www.aipass.org/sezione-di-psicologia-sociale-bando-2017-finanziamento-progetti-di-ricerca-scadenza-1-luglio-2017) rivolti a giovani ricercatori.
- Infine,  è in corso l'organizzazione di un seminario metodologico su pubblicazione e divulgazione della durata di due giorni, che si terrà a Torino il 19 e 20 settembre (immediatamente prima del convegno tematico della Sezione), rivolto principalmente ai giovani ricercatori (seguirà a breve il programma)..

Sezione di Psicologia sperimentale
- La sezione sperimentale ha aperto la call for papers per il congresso annuale della sezione che si terrà a Bari il 20, 21, 22 Settembre 2017.  La deadline per l'invio dei contributi è fissata per la mezzanotte del 22/05/2017.
- La sezione informa inoltre due ulteriori iniziative legate al congresso: il premio per le tesi di dottorato e i travel grant per partecipare a Bari 2017. Quest'anno la sezione ha deciso di indire due premi per la  miglior tesi di dottorato. I premi saranno di 500 euro. Gli interessati  (con dottorato conseguito nell'anno solare 2017) sono invitati a spedire la loro tesi e il loro cv al comitato esecutivo (aipsperimentale@gmail.com) che procederà ad una selezione delle migliori cinque tesi dottorali. I cinque dottori di ricerca selezionati saranno invitati a presentare oralmente la tesi durante il congresso di Bari. I vincitori del premio verranno proclamati durante il congresso. La deadline per l'invio dei materiali è la mezzanotte del 22/05/2017.
Inoltre, la sezione ha deciso il finanziamento di sei travel grant da 250 euro per partecipare a Bari 2017. Potranno fare richiesta del travel grant solo gli studenti, dottorandi, assegnisti e borsisti regolarmente iscritti all'AIP e che parteciperanno al congresso di Bari 2017 con un contributo (sia esso uno short talk o una presentazione all'interno di un simposio). Gli interessati possono far pervenire le loro richieste al comitato esecutivo (aipsperimentale@gmail.com) allegando un cv e il contributo (abstract) presentato al congresso. La deadline per l'invio 
delle richieste è la mezzanotte del 22/05/2017. Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina web di Bari 2017: http://www.aipass.org/xxiii-congresso-nazionale-della-sezione-sperimentale-bari-20-22-settembre-2017.
- La sezione inoltre informa i soci che il 21 di Aprile a Roma, a conclusione di una assemblea straordinaria, la SIPF (Società Italiana di Psicofisiologia) ha cambiato il nome in "SIPF & Neuroscienze Cognitive". Informazioni dettagliate sulle attività della Società, incluso il Congresso annuale che quest'anno si svolgerà presso l'Ospedale Bambino Gesù nel novembre 2017, possono essere trovate al sito: http://www.sipf.it. Il presidente Simone Rossi (simone.rossi@unisi.it) ed il segretario Emiliano Ricciardi (emiliano.ricciardi@imtlucca.it) saranno lieti di 
fornire ulteriori informazioni a chi fosse interessato.
- Infine, la sezione informa che la deadline per l'iscrizione alla Scuola AIP di Metodologia delle neuroscienze e imaging (Chieti 5-9 Giugno 2017) è stata prorogata al 14/05/2017. Maggiori informazioni possono essere reperite qui: http://www.aipass.org/node/13369.


Congressi annuali Sezioni AIP
- Sezione di Psicologia clinica e dinamica - Torino, 29 Settembre - 1 Ottobre 2017 (Sito Congresso)
- Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Messina,14-16 Settembre 2017 (Sito Congresso)
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni  - Caserta,14-16 Settembre 2017 (Primo annuncio)
- Sezione di Psicologia sperimentale - Bari, 20-22 Settembre 2017 (Sito Congresso)


Scuole estive AIP
- Scuola AIP di Metodologia delle neuroscienze e imaging – terza edizione (Chieti, 5-9 giugno 2017 - Scadenza iscrizioni: 14 maggio 2017 - Bando - Modulo di iscrizione - Programma dettagliato)


Bandi, premi e opportunità 
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni - Premio migliore tesi di dottorato 2017 (scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni - Young Researcher Best W/O Psychology Paper - 2017 (Scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia per le organizzazioni - Premio miglior contributo presentato al convegno 2017 (Scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Premio 2016-2017 per la migliore tesi di dottorato (scadenza 15 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Bando 2017 internazionalizzazione (scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Bando 2017 miglior articolo di psicologia sociale (scadenza 30 giugno 2017)
- Sezione di Psicologia Sociale - Bando 2017 finanziamento progetti di ricerca - facsimile progetto (scadenza 1 luglio 2017)
- Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'educazione - Bando Premio Tematico 2017 “D’Odorico - Di Stefano” (Scadenza 15 luglio 2017)
- Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Bando Premio “Giovani Ricercatori 2017” (Scadenza 15 luglio 2017)
- Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Bando Premio “Migliore articolo scientifico 2017” - Allegato (Scadenza 15 luglio 2017)


Eventi scientifici e formativi segnalati dai Soci e dalle Sezioni
Corso di Perfezionamento in Neuropsico-Diagnostica nell'infanzia e nell'adolescenza - Trento, scadenza iscrizioni 4 Maggio 2017
- Seminario di Studio: Metodologie per promuovere cambiamento nei contesti di educazione e cura - Parma, 4-5 Maggio
Convegno IN FERTILITA': un approccio multidisciplinare - Roma, 5-6 Maggio 2017
Giornata studio "Comunità in emergenza"- L'Aquila, 12 maggio 2017
VIII Edizione delle giornate CLASTA - Padova, 12-13 Maggio 2017
- Congresso internazionale e interdisciplinare: Il trauma, la testimonianza: approcci clinici e cross-culturali - Napoli, 26 - 27 Maggio 2017
L'approccio neurocostruttivista: riflessioni teoriche, metodologie di ricerca e implicazioni cliniche ed educative. Giornata scientifica in onore di Annette Karmiloff-Smith - Bologna, 9 Giugno 2017
VI Congresso CKBG "Ubique e intelligenti: Tecnologie e persone" - Napoli, 14-16 Giugno 2017
- Psychology addressing Society’s greatest Challenges - Amsterdam, 11-14 Luglio 2017
Summer School in Community Research "Methods for community research, action and change" - Firenze, 12-15 luglio 2017
- Summer School. EADP-EARA-SRA - Utrecht, 26-29 Agosto 2017
- EECERA Conference 2017 - Early childhood education beyond the crisis: social justice, solidarity and children’s rights - Bologna, 29 Agosto / 1 Settembre 2017
- 18th European Conference on Developmental Psychology  - Utrecht, 29 Agosto / 1 Settembre 2017
- 31st annual conference of the European Health Psychology Society - Padova, 29 Agosto / 2 Settembre 2017
Convegno tematico della Sezione di Psicologia Sociale: SUI GENERI. Identità e stereotipi in evoluzione? - Torino, 21-22 settembre 2017
- International Conference of Executive Functions. - Padova, 28-30 Settembre 2017
3rd International Congress of Clinical and Health Psychology of Children and Adolescents - Siviglia, 16-18 Novembre 2017
- Convegno internazionale: IMMAGINI? Immagini e Immaginazione tra rappresentazione, comunicazione, pedagogia e psicologia - Bressanone, 27-28 Novembre 2017


Newsletter curata da Antonella Marchetti, Davide Massaro, Massimo Grieco